ECCOLA! La mia turbina vola!

Turbina 2.2 m con pale in PVC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. krapac
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 31/3/2008, 09:45)
    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (krapac @ 30/3/2008, 22:15)
    ...una lampada a risparmio energetico per sfiga nostra ha un piccolo trasformatorino che restituisce un parte di tensione indietro...un bell' inverter con forma d'onda sinusoidale, oviamente dipende da che utilizzo se ne vuole fare, finchè è un trapano o un lapadina a incadescenza, ma se gia vuoi alimentare un qualcosa di più compleso allora e obligatorio la sinusoide...

    Ciao krapac bentrovato!...tutte le lampade elettroniche in genere all'ingresso montano un raddrizzatore a doppia semionda, tantè che se hai a disposizione un 220 volt in continua funzionano benissimo. Il circuito all'interno dello zoccolo quindi funziona a corrente continua, poi tramite quel trasformatorino elevatore di cui parlavi tu, pilotato da un circuito oscillatore, si ottiene una tensione adeguata per l'innesco del gas della lampada. Pertanto mi pare alquanto improbabile che ci possa essere un ritorno di tensione verso l'inverter. E' buona norma e lo consiglio anche io a tutti di usare un inverter sinusoidale in particolare se si devono alimentare degli elettrodomentici,...anche un trapano (funziona meglio).

    Salutoni
    Furio57 :D

    Non ho fatto tanti esperimenti con inverter, ma con quei pochi che ho potuto fare, i neon mi davano problemi di intermitenza! forse era scandeti loro o l'iverter che usavo.

    Pietro

    p.s non si finisce mai d'imparare :P

     
    .
  2. krapac
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wilmorel @ 31/3/2008, 18:57)
    CITAZIONE (mulini@email.it @ 31/3/2008, 12:47)
    Vedi carissimo ho progettato un mulino storico (e spero di esgirlo.....eurini permettendo) ....vele L=14 mt asse delle vele in quercia 500mmx500mm L= 5,50 mt..ho una grossa perplessità sapere quanta potenza assume l'albero delle vele ...ma essenzialmente quanta forza assiale viene esercitata all'asse delle vele.
    Spero per estraspolazione leggendo il libro posso avvicinarmi a valori attendibili .
    Cordialmente
    Il mugnaio del Mulino a Vento

    Un meccanismo del genere, se realizzato e fatto funzionare, richiederebbe sorveglianza continua, almeno a pale spiegate.
    A meno che, come mi pare di capire, non si tratti di una ricostruzione didattica non realmente operativa.
    Nel qual caso, forse conviene un modello scala 1/5 - 1/50.
    Costerebbero meno...
    :D

    Naturalmente auguri!
    :D

    PS
    Spesso nelle ricostruzioni di macchinari storici si scende ad onorevoli compromessi, mantenendo forma e funzioni originali ma adottando elementi strutturali e materiali contemporanei.
    Un esempio per tutti:
    Nella ricostruzione di aerei storici, oggi piuttosto frequente, per soddisfare le richieste di danarosi appassionati o musei specializzati, si utilizzano, quando disponibili i disegni originali, ma moderne leghe di alluminio in sostituzione delle originali non più reperibili e di caratteristiche limitate e si adottano quasi sempre motori attuali di potenza e caratteristiche equivalenti agli originali.

    [ot] Ehheh si e vero, ho visto uno Spitfire oviamente restaurato federlmente e nell'avionica aveva il gps, hehehe un po anacronistico. Quando saro ricco e non sfondato sogno sempre un bel mig21 parcheggiato fuori casa.... ok finito OFF-TOPIC scusate...
     
    .
  3. girobatol
     
    .

    User deleted


    Mio figlio ha 6 anni e gli ho fatto vedere il tuo video dicendogli che tu stai facendo una cosa molto molto intelligente. Grazie
     
    .
  4. EmilioDale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (girobatol @ 14/4/2008, 13:21)
    Mio figlio ha 6 anni e gli ho fatto vedere il tuo video dicendogli che tu stai facendo una cosa molto molto intelligente. Grazie

    Ciao Girobatol, ciao a tuo figlio !
    Grazie,
    io sto per avere una figlia!, tra qualche giorno ... siamo in attesa,
    io spero in un futuro migliore per loro! So che quello che faccio non risolverà i nostri problemi energetico ambientali, ma è un inizio, un nuovo modo di vedere il mondo, una speranza di un futuro sostenibile!

    Quando ho alzato il palo per la prima volta i miei vicini sorridevano come si fà ad un matto che cammina parlando da solo....
    da allora però uno alla volta viene li sotto mentre che faccio misure o metto a punto l'illuminazione eolica (che ormai da 2 settimane rischiara il retro della mia casa) e chiede incuriosito e quasi incredulo :" ma allora sta ventolina la fà davvero la luce!!" , "ma quanta corrente fà?", e se la metto li dietro casa dove ho tanto vento chissà...." ect ect.

    Credo di aver già raggiunto il mio scopo, mostrare a quelli che "non sanno" che un futuro migliore PUO' esistere!, basta usare la nostra conoscenza, la fantasia, la volontà di informarsi e non "cibarsi" di solo informazioni precotte da chi vuole che le cose rimangano così come sono o peggio! (12 "belle" nuove centrali nucleari in Italia....) .
    Ci aspetta una sfida grande , cambiare la direzione di un mondo in corsa folle verso il più profondo baratro!
    So bene che eolico, fotovoltaico, biomasse non saranno mai in grado di sostituire le attuali fonti energetiche,
    l'unico modo di sopravvivere sarà cambiare radicalmente il nostro modello consumistico sfrenato, che nessuna fonte energetica MAI serebbe in grado di sostenere in modo indefinito (visto che si basa sul concetto FOLLE di crescita infinita con un uso delle risorse ILLIMITATO e su parametri FOLLI come il PIL che come noto è connesso solo allo spreco, più sprechi più aumenta il PIL... FOLLE!).

    Scusa il mio sfogo,
    ma non ce la faccio più a stare ad ascoltare certi discorsi IGNORANTI che di questi giorni sono all'ordine del giorno!

    Un saluto a te e tuo figlio,
    Emilio.


    P.S.

    ho montato 5 pale sulla turbina per aumentare la solidità aerodinamica della turbina e dunque la coppia a bassi regimi di vento, ciò per poter sfruttare meglio le brezze deboli.
    Quì di seguito vi posto un link ad un nuovo video in cui la turbina con vento ben oltre i 12 m/s inizia a parzializzare la potenza assorbita piegando la coda snodabile (alla Piggott).
    http://it.youtube.com/watch?v=GHpWdpXYo3E
    Ciao a tutti,
    Emilio.
     
    .
  5. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilioDale @ 14/4/2008, 14:48)
    Quando ho alzato il palo per la prima volta i miei vicini sorridevano come si fà ad un matto che cammina parlando da solo....
    da allora però uno alla volta viene li sotto mentre che faccio misure o metto a punto l'illuminazione eolica (che ormai da 2 settimane rischiara il retro della mia casa) e chiede incuriosito e quasi incredulo :" ma allora sta ventolina la fà davvero la luce!!" , "ma quanta corrente fà?", e se la metto li dietro casa dove ho tanto vento chissà...." ect ect.

    Credo di aver già raggiunto il mio scopo, mostrare a quelli che "non sanno" che un futuro migliore PUO' esistere!, basta usare la nostra conoscenza, la fantasia, la volontà di informarsi e non "cibarsi" di solo informazioni precotte da chi vuole che le cose rimangano così come sono o peggio! (12 "belle" nuove centrali nucleari in Italia....) .
    P.S.

    Ciao a tutti,
    Emilio.

    Esattamente, Emilio.
    La forza dell'esempio vale più di mille parole!
    :)
    Auguri per la nascitura!
    :wub:
     
    .
  6. eliospadaccino
     
    .

    User deleted


    Caro Emilio vorrei sapere come hai fatto ad ordinare,a pagare
    e a farti spedire l'alternatore aa magneti permanenti della ditta
    inglese futurenergy.Grazie da elio spadaccino.
     
    .
  7. triac60
     
    .

    User deleted


    Grande turbina Emilio
    Ho notato due cose nel filmato:
    Nonostante il grande codone la turbina non si allinea al vento, ma oscilla, è dovuto alle turbolenze nella tua zona?
    Quando stacchi il magnetotermico le pale prendono il volo, mi fa supporre che il carico sia eccessivo e non riesce a partire pur con 5 pale?
    Ultima domanda: non ho ancora capito come hai fatto(meccanicamente) la coda snodabile, se puoi postare qualche disegno te ne sarei grato.
    Ciao


    Edited by triac60 - 14/4/2008, 22:33
     
    .
66 replies since 17/2/2008, 22:54   11916 views
  Share  
.