Meglio pannelli performanti o maggiore superficie?

da roma in giù i pannelli heat-pipe sono sprecati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunheat @ 21/2/2008, 09:59)
    A parte qualche infelice quanto stupida battuta sulla durata... (ci sono in commercio tubi sottovuoto garantiti per PIU' ANNI rispetto a molti pannelli piani).

    tra un tubo con heat pipe e uno senza la differenza principale sta nel fatto che nel primo non scorre acqua e nel secondo si.

    Quindi, tradotto in termini di efficienza, il primo ha sempre e comunque uno scambio anche verso il basso, il secondo no. Ma questo è un dettaglio trascurabilissimo. La vera differenza sta nel fatto che nei sistemi con heat pipe c'è una maggiore garanzia di continuità del servizio in caso di danneggiamento dell'impianto.. mentre in quelli senza heat pipe bisogna intervenire, arrestare, sostituire. TUTTO QUI.

    Inoltre gli heat pipe non presentano nessun rischio nemmeno se sepolti sotto il ghiaccio per mesi, in quanto comunque al loro interno non c'è acqua, ma questo è sempre un caso limite.

    Per quanto riguarda la pressione, non è detto che un sistema senza heat pipe non sia a pressione, esistono quelli con lo scambiatore interno in rame.

    Concordo in tutto con Sunheat, aggiungerei che il mio sistema CN 200 L con tubi SHCMV è garantito 10 anni per i tubi e 5 per il boiler, il tutto fatta la detrazione del 55% a 1500 € chiavi in mano.

    Per quanto riguarda il fatto che al sud, per il problema della sovraproduzione di acqua calda,sia meglio installare i pannelli piani piuttosto che i tubi sottovuoto non so cosa dire, non avendo esperienza a riguardo ( installazione dell'impianto nov. 07), aspetterò l'estate per farmi un'idea, ma credo che cambi poco ad avere i pannelli piani o i tubi.

    Saluti dalla Sardegna.


     
    .
39 replies since 20/2/2008, 17:43   2150 views
  Share  
.