Energethica 2008

..a Genova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. car.boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tommy_sp @ 9/3/2008, 16:32)
    ............ era un tipo che aveva costruito un modello in scala di un suo brevetto di centrale idroelettrica che sfrutta il moto ondoso......

    Ciao Tommy,
    per chiarezza devo precisare che "il tipo" del modello, che sfrutta il moto ondoso, era un componente del dipartimento d'ingegneria dell' Universita' di Genova che ha realizzato nella piccola piscina l'applicazione.
    L'applicazione sfrutta il principio del "colpo d'ariete".
    L'unica cosa simpatica, compresa nella dimostrazione, era una doccia ai partecipanti.............
    ciao
    car.boni
     
    .
  2. redivider
     
    .

    User deleted


    Bah.... l'ho trovata piuttosto scialba. Sembrava una vetrina di intallatori e rivenditori a cui chiedere preventivi piu' che una fiera. Tanto fotovoltaico, poco di tutto il resto.
    Personale "tecnicamente" non preparato, ognuno sapeva (poco) solo del suo orticello.
    Eolico tendente a zero, di savonius neppure l'ombra, qualcosa sull'isolamento termico, nulla la parte relativa ai veicoli a propulsione alternativa (a parte un 4 ruote 50ino elettrico dal prezzo e dall'autonomia alquanto discutibili e pochi sputer) e qualche stand sul risparmio e sulla domotica.

    Pollice rigorosamente all'ingiu'.
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    Io considererei questa edizione più positivamente.... molto più positivamente (vedremo...)
    Intanto il progetto "energia dalle onde", molto interessante, ha richiamato l'attenzione di moltissime persone.. tra cui (vedere articolo su IL SECOLO XIX di sabato 08 marzo) il Presidente della Regione Liguria.. inoltre anche di un gruppo di genovesi (che conosco...) che "scrivacchia" anche qui sul forum, specialmente nella sezione "alcol ad uso carburante"....
    ...È così che insomma è nata una chiaccherata (vedere articolo) con il Presidente.. e la possibile apertura dei primi distributori di etanolo....

    Quindi: vedremo.. forse potrebbe essere (insieme al prototipo che recupera energia dalle onde) una delle più .."fertili" edizioni!!!
     
    .
  4. car.boni
     
    .

    User deleted


    Tutto dipende dai punti di vista.
    Francamente di cio' che scrivono i giornali, il piu' delle volte dietro "sollecito", nn ci farai tanto affidamento e men che meno ai discorsi dei politici.
    Il prototipo di sfruttamento delle maree per chi conosce i problemi, ad esso legato, sa che sara' molto difficile, se nn impossibile, portarlo a realta'
    Mi considero, come tante altre, persona pratica ed abituata a valutare e decidere per il bene della propria azienda, partecipando anche ad eventi come Energethica ma da questa edizione nn ho tratto alcuno spunto.
    car.boni
     
    .
  5. fscarpa58
     
    .

    User deleted


    volevo ringraziare, un po' tardivamente nll per aver spostato il mio messaggio
    frettoloso nella giusta sezione.

    riguardo ad energethica devo associarmi al sentire che emerge da molti interventi: una fiera per installatori e produttori dove la maggior parte della gente va per farsi fare un preventivo
    per l'installazione di pannelli FV o termici.
    Intendiamoci, serve anche questo.

    D'altra parte la scarsa presenza di idee nuove, prototipi e quant'altro è un po' anche colpa della
    scarsità di finanziamenti ma anche della difficoltà oggettiva di portare idee nuove o comunque
    interessanti.
    Con il mio gruppo (unige) ero presente alla prima edizione (o era la seconda?) con un prototipo
    di pannello solare a pompa di calore e sarò probabilmente presente alla prossima edizione
    con un prototipo (primo in Italia, se funziona) di refrigeratore magnetico a temperatura ambiente.

    Ma sarà verosimilmente l'ultima volta in quanto, ripeto, o partecipi con la stessa idea magari
    per due o tre volte o è dura.

    Durissimo poi trovare i finanziamenti.

    Tornando poi alla refrigerazione magnetica, non mi dispiacerebbe (se di qualche interesse)
    postare informazioni sul sito ma non mi è ben chiaro in quale sezione potrei inserirmi.

    magari qualche moderatore potrebbe darmi un consiglio.

    grazie

    F.Scarpa




     
    .
  6. nesifranz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fscarpa58 @ 2/4/2008, 12:20)
    Tornando poi alla refrigerazione magnetica, non mi dispiacerebbe (se di qualche interesse)
    postare informazioni sul sito

    Ciao fscarpa58,
    io sarei interessato, come sempre, alle novità.. :P Potrei sapere qualcosa di più su qs raffrescamento magnetico?

    Franz
     
    .
  7. fscarpa58
     
    .

    User deleted


    te lo spiego qui in 4 parole (ma veramente 4 e qualitative) sperando che un moderatore
    sposti l'intervento da un'altra parte, non so dove.

    per analogia con un ciclo di refrigerazione a gas standard

    1) comprimo un gas partendo da T ambiente in modo adiabatico: questo si riscalda
    2) tolgo calore scambiando con l'ambiente e la T torna quella di prima
    3) espando il gas (adiab.) e quasto si raffredda
    4) il gas freddo toglie calore alla cella frigo : il gas si riscalda e la merce di raffredda.
    torno al punto (1)
    (fra compressione ed espansione spendo lavoro)


    refrigerazione magnetica (alla pressione si sostituisce il campo magnetico)



    1) metto del gadolinio in un campo magnetico partendo da T ambiente in modo adiabatico: questo si riscalda (effetto magneto-calorico)

    2) tolgo calore scambiando con l'ambiente e la T torna quella di prima
    3) tolgo il gadolinio dal campo (adiab.) e quasto si raffredda
    4) il gadolinio freddo toglie calore alla cella frigo : gadol. si riscalda e la merce di raffredda.
    torno al punto (1)

    (mettendo e togliendo il gadolinio spendo lavoro)

    ciao
    F.Scarpa
     
    .
21 replies since 25/2/2008, 18:21   2057 views
  Share  
.