posso ottenere qualcosa?

3l sec.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matata
     
    .

    User deleted


    ciao,
    anzitutto grazie delle risposte, io inizialmente non ho chiarito bene le mie idee;
    mi ero reso conto fin da subito che la quantità d'acqua non sarebbe stata suff. per rendersi indipendenti, mi aspettavo comunque qualcosa in più.
    In realtà l'idea che stò portando avanti comprende la geotermia, panelli solari termici.
    Per quanto riguarda il FV non ritengo ancora interessante per i tempi d'ammortamento.

    allora ancora domande......
    Posso sfruttare il 100% del rio che scorre a confine?
    Cosa intendi per "catalogati"
    Visto che voi probabilmente già lo sapete!? quanto tempo dovrei aspettare per la concessione?
    Secondo voi vale la candela?
    ancora grazie,
    ciao mandi ciao
     
    .
  2. nuti
     
    .

    User deleted


    Caro Buran,

    stò parlando di scambio sul posto, che non ha niente a che fare con il conto energia laddove evidentemente è l'unico contratto che conosci.

    Contrariamente a quanto dici tu, lo scambio sul posto viene usato proprio per le piccolo produzione di energia rinnovabile con scarsa potenza, ed i costi sono irrisori, non come ti inventi tu, inoltre il tutto si riduce all'installazione di un altro contatore che cede appunto l'energia all'enel, il quale te la ridà quando serve, ti consiglio di informarti.

    Come fai a dire che non lo faresti lo scambio, se;

    a) hai dimostrato di non conoscere il tipo di contratto,

    b) detto contratto è stato creato e viene usato appunto per le produzioni sotto i 3Kwh, altrimenti, se uno produce tre Kw/h non ha nessun tipo di problema di carenza di potenza e di conseguenza non ha nessun tipo di problema ad usare l'energia.

    Non serve nessun tipo di paralellismo, le idroturbine moderne sono già tarate per l'inserimento in rete, con tutti i controlli necessari, il PROBLEMA INVECE ESISTE PER QUELLE FATTE ARTIGIANALMENTE, ed ultimamente vediamo vari personaggi che le propongono, ma però, quest' ultime non sono a normativa e non potranno mai essere usate in parallelo con l'enel, servono soltando ad alimentare stufette e boiler ecc, a rischio e pericolo dell'utilizzatore e anche poi, naturalmente a rischio del costruttore.

    Di più, usando questo tipo di impianti, oltre ad alimentare una cultura dell'illegalità, si determina la decadenza di qualsiasi tipo di assicurazione eventualmente stipulata sulla casa ed i suoi abitanti, oltre a rendere gli utilizzatori finali persegubili per legge anche penalmente.

    pertanto, consiglio l'amico matata, di optare per lo scambio sul posto, di usare idroturbine a normativa, di avere regolare licenza, il tutto costa un pò di più, ma così si può accedere a tutti i finanziamenti previsti dalle attuali normative e tra trent'anni sarai ancora titolare della licenza e potrai usare il tuo impianto in tutta tranquillità.

    Mi rivolgo al moderatore, questo è un forum per appassionati dell'energia alternativa finalizzato allo scambio di opinioni; io credo che i Vu comprà non dovrebbero trovare posto in questo forum, sopratutto quando danno false informazioni per poi proporre "Vù Comprà"

    Ciao.
     
    .
  3. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Tanto per puntualizzare puoi fare lo scambio sul posto senza licenza di esercizio?
    La risposta è no.
    Puoi avere la licenza di esercizio con potenze inferiori a 20 kW?
    La risposta è no.
    Ergo non puoi fare lo scambio sul posto.
    Ciao a tutti
    Rem
     
    .
  4. buran001
     
    .

    User deleted


    mmm lo scambio si puo' fare da 1 kw in su !
    caro Nuti é proprio l'opposto io il FV manco lo ca.o !
    Conosco perfettamente cosa é il conto energia,lo scambio sul posto alla pari, la vendita di energia,i dispositivi d'interfaccia per il parallelamento di alternatori asincroni in BT e di inverter Grid (pure di inverter grid usati per besse potenze)se tu che vai in confusione !

    Ciao
    P.s. io riesco a paralellare a normativa di tutto! Ma solo e secondo la DK5940/2 :D

    Edited by buran001 - 20/3/2008, 11:21
    File Allegato
    DK5940_2_definitiva.pdf
    (Number of downloads: 60)

     
    .
  5. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Ciao .

    Nuti ,no e poi no . Cosa sono le turbine "tarate per l'immissione in rete" ?? non esistono .
    Esistono macchine elettromeccaniche costruite anche da artigiani secondo la normativa CE .

    Non possono essere connesse alla rete senza le apparecchiature descritte dalla normativa DK5940 , leggetevela bene !


    Anzi all'ENEL non interessa la macchina , il collaudo viene fatto sull'apparecchiatura d'interfaccia .

    Buran ha ragione , Rem anche , per basse potenze conviene l'autoconsumo .
    ciao.
     
    .
  6. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao Sandro,se prendi un idrogeneratore Magari una delle tue ottime turbine e dentro il quadro gli sbatti un bel inverter grid ... (mi viene in mente un tuo cosiglio...) diventa un turbina idroelettrica nata per andare in parallelo ed a effettuare lo scambio sul posto alla pari (porca ....... sono due anni che scrivo scambio sul posto alla pari!)
    Ma quanto viene a costare? ad oggi tutto si puo fare non c'é quasi niente di impossibile é una questione di costi ! In tal caso conviene?
    Grazie
    Ciao

    P.s. ho visto una cosa del genere su un idrogeneratore con alternatore a magneti permanenti e inverter grid per l'FV !
     
    .
  7. matata
     
    .

    User deleted


    ciao,
    E QUINDI????
    ciao mandi ciao
     
    .
  8. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Si , avevo progettato una cosa simile ma poi il cliente è scappato !

    Anche con un asincrono si puo fare . Eccitazione adeguata di un asincrono trifase alta efficienza ,raddrizzatore trifase ,dei bei elettrolitici , e un regolatore PWM che regoli il bus dc a 300V tramite resistenze zavorra . Poi si entra nell'ingresso DC di un Sunny boy WB 1700 per generatori eolici ,tanto per non fare pubblicità , e via in rete .
    Tecnicamente è uno scherzo , il rendimento totale intorno al 60 % a 1 kw , non so se viene accettato
    Costo del pacco : 6 biglietti della taglia più grossa compresa la turbina !
    Meditate gente ,meditate .
     
    .
  9. buran001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si , avevo progettato una cosa simile ma poi il cliente è scappato !

    :D
     
    .
  10. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Buran ,Il tuo sarcasmo è fuori luogo ! ....
    Fai una proposta migliore .. non faccine sorridenti !
    by.

     
    .
  11. buran001
     
    .

    User deleted


    ero "io" il cliente scappato,o meglio il mio cliente che aveve deciso di lasciare le cose come stanno!
    Ciao
     
    .
  12. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    No . il tuo caso me lo ricordo bene .
    Era una elica da 200 lt e 10 mt .
    Comunque è l'unico sistema anche perchè assicura il carico costante alla turbina .
     
    .
  13. nuti
     
    .

    User deleted


    Caro Rem, leggiti

    Delibera n. 28/06

    CONDIZIONI TECNICO-ECONOMICHE DEL SERVIZIO DI SCAMBIO SUL POSTO DELL’ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI DI POTENZA NOMINALE NON SUPERIORE A 20 KW, AI SENSI DELL’ARTICOLO 6 DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 DICEMBRE 2003, N. 387, pubblicato sulla GU n° 55 del 2006.

    poi ne riparliamo, come vedi PER POTENZA NOMINALE NON SUPERIORE A 20 KW.

    per gli altri interlocultori evito commenti, io non sono quà per vendere.

    per l'amico matata, invece, riinovo il consiglio di fare le cose in regola, e rispondo alle sue ultime domande, in Friuli, la Regione ha catalogato tutti i corpi d'acqua, all'infuori delle piccole rogge quale probabilmente è la tua, orbene per tutte le rogge non catalogata nei appositi registri viene a meno l'obbligo del rilascio DMV, e pertanto puoi usare al 100% l'acqua, altrimenti devi rilasciare 4 l/Kq sotteso.

    Per una concessione come la tua passano sicuramente tre anni.

    Se tu ti fai i lavori edili, sicuramente a lungo termine hai un ritorno economico che è commisurato alla potenza prodotta,; francamente devo ancora capire esattamente che portata e che salto hai.

    mandi mandi.

    PS di dove sei matata?






     
    .
  14. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Caro Nuti,
    grazie per l'informazione.
    Nel frattempo chiami il distributore locale , banalmente l'ENEL, per dirgli che devi allacciare alla rete in scambio sul posto un impianto da 12 kW, vediamo che regolamento di esercizio ti chiedono.
    Ne abbiamo parlato spesso nel forum e da quello che ci risulta nessuno è riuscito a fare l'allacciamento, non mi interessa per quale uso, di un impianto hydro con potenza sotto i 20 kW tutto qua.
    Non ho la pretesa di insegnare niente da nessuno ma solo di dare indicazioni le più corrette possibili ai partecipanti del forum.
    Per matata ti consiglio l'autoconsumo.
    Ciao a tutti
    Rem
     
    .
  15. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Ciao ,

    Sai Nuti , l'inghippo sta propio qui . Sono anni che cerchiamo un micro hydro da 10 KW connesso in rete ,ma non si fa vivo nessuno .
    Quando lo troviamo organizziamo un pellegrinaggio vero Rem?

    by.
     
    .
55 replies since 26/2/2008, 15:21   3899 views
  Share  
.