posso ottenere qualcosa?

3l sec.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matata
     
    .

    User deleted


    ciao,
    per autoconsumo intendi caricar batterie, visto che lo scambio sul posto, mi par di capire non è consentito.

    ciao mandi ciao
     
    .
  2. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    No ,direttamente a 230V su un boiler ad esempio .
    ciao.
     
    .
  3. matata
     
    .

    User deleted


    ciao,
    Azzo!........ UN BOILER, 230V
    Un pò meglio!
    A breve comunque mi muoverò per le concessioni, parlo al plurale perche sto terminando una raccolta dati anche per il geotermico, tra l'altro son di buon auspicio.
    Spero un giorno, sommando geo+solare+hidro di ottenere l'indipendenza energetica.....con il giusto compromesso.

    Vi aggiorno,
    ciao mandi ciao

    Edited by matata - 22/3/2008, 12:26
     
    .
  4. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,si praticamente manmano che non assorbi potenza in casa in automatico va a dissipare dentro un bollitore per scaldare l'acqua, serve per tenere sempre sotto carico costante l'alternatore,coì la frequenza e tensione sono sempre stabili e senza sbalzi, tranne ovviamente se superi la potenza massima generata, allora scende tutto !
    Ciao
    p.s. sarà difficile ottenere l'indipendenza energetica, ma con il solare termico e l'hidro sei già a buaon punto,con il geo pero' sarà difficile,va contro all'l'indipendenza energetica!potresti risolvere con il solare termico e riscaldamento a pavimento,ma in caso di condizionamento torni dacapo,esiste anche l'eolico e il fotovoltaico.
     
    .
  5. matata
     
    .

    User deleted


    ciao buran,
    Perchè dici che il geo và contro l'indipendenza energetica?
    Se l'associ ad un sistema FV le cose dovrebbero cambiare!?
    Comunque l'idea e certamenta quella del riscaldamento a bassa temperatura.
    Eolico qui da mè...non se ne parla e un anno che giro con l'anemometro arrampicandomi suigli alberi, niente!
    Tu la fai facile.... (5 kw e gratis per sempre 24hsu24),magari io! ma non mollo e con il vs. suporto son sicuro che qualcosa combino.
    ciao mandi ciao
     
    .
  6. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,sono meno di 5kw... E non fa solo un appartamento, rapportato sono poco sopra la tua situazione,col svantaggio che l'FV non mi conviene (posizione sfavorevole causa montagne!)per il resto vado a biomassa e Enel.

    Il geo va "contro" semplicemente perché richiede almeno un paio di kw se non di piu' poi non parliamo dei costi...
    Visto che cerchi l'indipendenza,il riscaldamendo diretto a pavimento radiante funzionante col solare termico é la soluzione migliore,se hai spazio per i pannelli,il fotovoltaico ti servirà per la casa col conto energia (farlo anche per il geo sarebbe in proporzione troppo costoso come investimento a lungo termine)Meglio il solare termico ed eventualmente una caldaietta onnivora a biomassa,l'hydro aiuta nell'illuminazione in isola,non si puo integrare al Fv col conto energia sono due cose distinte con incentivi e leggi distinte,per 600W non conviene,poi vedi tu (ti ritroveresti con 4 contatori!)
    Ciao
    P.S. il contatore non lo toglierai mai sarà una pseudo indipendenza e non vuol dire che non sarai indipendente
     
    .
  7. matata
     
    .

    User deleted


    ciao buran,
    non vorei insistere con discussioni che non riguardano questa sezione, ma metti caso che io la sonda o perforatrice ce lò e che il sabato e domenica mi diverto a sondare il sottosuolo.....concordi con mè, che il costo di una PDC non sarà questa gran spesa?!? E che il GEO, quel poco che ti dà te lo dà sempre e per sempre; di notte, con il cielo coperto, con l'ombra di rilievi(riguarda anche me), con il freddo (quello vero)...........scusate ma non potevo tenerla.

    Son rimasto affascinato dal fatto che oltre a produrre energia elettrica con la tua turbina, anche riscaldi, interessante! (in poco tempo ne stò imparando tante)

    Potresti essere più preciso sull' ipotesi biomassa, magari indirizzandomi su una discussione nella sez. preposta..... sempre per non disturbare.

    Al momento il solare termico (colettori sottovuoto) l'unica certezza

    E comunque ho già "un panda" e una "lavatrice" vicino al rio..... :D :D :D giuro! Non intendo mollare l'idea hydro anche perchè da piccolo andavo spesso qui a due passi in una delle centrali realizzate da Arturo Malignani, e poi a giocare sui rii con cerchioni di bici con al posto della camera d'aria, scatolette di tonno distanziate tra di loro.
    Vado a dormire,
    ciao mandi ciao
     
    .
  8. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    CITAZIONE
    il sabato e domenica mi diverto a sondare il sottosuolo.....

    io mi diverto a sondare altro! ;)
    Ma il gasolio ce l'hai gratis!
    Il freddo vero lo conosco e i pannelli sottovuoto non sono una vera certezza,vanno bene in montagna dove fà freddo ma sinceramente se uno ha spazio ne monta uno in piu di quelli piani ed é aposto.
    come biomassa il cippato é il combustibile meno costoso come quantità resa,poi c'é sempre il pellet che anche se costoso costa sempre meno a parità del GPL,metano e gasolio
    Con l' hydro si possono fare molte cose,o meglio sostituire,dal riscaldamento ACS a cucinare ad induzione o con piastra alogena,andando a risparmiare in gas e bollette elettriche, ma dipende tutto dalla potenza generata, il rio qunto dista da casa ?!
    Ciao
     
    .
  9. matata
     
    .

    User deleted


    ciao,
    approposito di sondaggi, non menarla..... magari sei li in osteria a pensare ai kw che potresti ottenere con chi sa che cosa. :lol: :lol:
    Dai fammi capire cosa pensi del GEO, considerando che i pozzi non mi costan niente o quasi.

    Scusa , ma cosa intendi per "gasolio gratis"

    Qui da me, intendono (amministrazione com.)portare avanti un progetto pilota di biomassa per il teleriscaldamento (cosa che non mi convince molto)alimentato da cippato da prelevare attraverso disbosco (e qui da me ce ne sarebbe veramente bisogno) di propietà privata e comunale(voglio propio vedere come intendono accordarsi con il privato).

    Ma come, anche tu contrario al "sottovuoto" adesso mi spieghi........ ma spiegamela sta cosa e non confondermi.
    ciao mandi ciao
     
    .
  10. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,non siamo nella sezione giusta...
    il geo lo trovoo ottimo dove non c'é spazio per i pannelli termici,ma ti rammento che in Italia l'energia elettrica é la piu cara d'Europa piu del doppio!

    Per il gasolio,la trivella e il compressore sono eolici!
    per il teleriscaldamento a biomassa,io mi sono convinto da quando é arrivato in un altra casa in un altro comune,il risparmio in confronto al gasolio é enorme e se l'impianto viene installato gestito corettamente ibnquina di meno,per la biomassa é un po una bufalata,il primo anno la pigliano nei boschi limitrofi,per il resto viene acquistata all'estero!
    hai presente una centrale termica a biomassa da 15-20MW quanta ne brucia in una stagione !
    per il sottovuoto va bene solo dove l'ambiente esterno é molto freddo come qui da mé,ma comunque pochi li usano, il costo non giustifica l'uso,costa meno installarne uno o due in piu normali.

    Scusate l'OT ora si parla solo di hydro!
     
    .
  11. remtechnology
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandroturbine @ 21/3/2008, 13:14)
    Ciao ,

    Sai Nuti , l'inghippo sta propio qui . Sono anni che cerchiamo un micro hydro da 10 KW connesso in rete ,ma non si fa vivo nessuno .
    Quando lo troviamo organizziamo un pellegrinaggio vero Rem?

    by.

    Si Sandro, quando succederà che troveremo un impianto da 10 kW che si è connesso un rete organizziamo un bel pellegrinaggio ;-)
    Ciao ciao a tutti
    Rem
     
    .
  12. nuti
     
    .

    User deleted


    Già fatto, già contattato un anno fà,

    il referente Enel di Venezia, mi ha mandato copia del contratto con le specifiche, non mi hanno fatto nessun problema per gli ipotetici 5 Kw.

    D'altronde, caro Rem e caro Sandro, la legge che vi ho citato, è una legge dello stato che recepisce normative del protocollo di Kioto.

    Comunque, chiaramente il gestore di turno cercherà di creare problemi, ma, come avete visto la legge parla molto chiaro, e se la studiate bene, prevede anche delle sanzioni per i gestori resistenti.

    Il fatto poi, che non siate a conoscenza di nessun tipo di contratto di scambio sul posto non significa proprio niente, o meglio significa caro Sandro che proprio non vuoi capire e che neghi l'evidenza, e ti spiego anche il perchè; per accedere allo scambio sul posto, devi avere la concessione definitiva e i lavori collaudati.

    Orbene, Se la normativa è stata pubblicata ed è diventata operativa nel 2006, per avere la concessione ci vogliono minimo tre o quattro anni, ?????? ......................siamo nel 2007, non si capisce proprio perchè tu cercassi qualcuno, anni prima che la legge diventasse operative ??????.

    Se sono anni che cerchi qualcuno che abbia un contratto ,di scambio sul posto, ma di questo dubito fortemente, hai solo che perso tempo è dopo il 2010 che devi cercare " qualcuno".

    Ma, parlando seriamente, per i lettori del forum, vi dico un aneddoto, il referente Enel, a fronte di una mia domanda laddove li informavo che nel luogo di produzione dell'energia non c'era nessun palo elettrico per allacciarsi, questi mi rispondeva che l'avrebbero portato loro, il palo, perchè questo prevedeva la legge.

    Concludendo, il contratto di scambio sul posto tra tre o quattro anni, quando pochi fortunati ne potranno usufruire sarà una bella realta e porterà dei benefici sia a livello di utenza sia a livello nazionale, che è l'ultimo fine della legge.

    Ciao.



    Correggo "siamo nel 2008",

     
    .
  13. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Quindi se io realizzo un micro hydro da10 kW ottengo lo scambio fra 3-4 anni ?? aaah ! adesso ho capito perchè non lo fa nessuno !

    Comunque non è così perchè la concessione per potenze piccole è provinciale e non ci vuole molto tempo e ancora meno per i collaudi .
    Poi quella che l'enel ti porta la rete è una bufala ,cioè te la porta la linea ma la paghi tu ! sia in bassa che in media tensione .

    Nuti , io sono un costruttore di turbine o meglio ; la mia ditta costruisce turbine e gruppi elettrogeni e io ti racconto la realtà ,poi è vero quello che dici tu , le leggi pubblicate sulla gazzetta ufficiale sono leggi dello stato e di fronte a un no uno puo fare causa all'ente che non le rispetta ,
    Il mio comune di 3000 abitanti sta pagando 230.000 euro per un aumento di potenza negato (da 100KW a 150 KW ) 25 anni fa ad una ditta .
    La normativa è stata pubblicata nel 2006 .... non pretendo di trovare un impianto funzionante ma almeno una persona che lo stia realizzando ... e non a parole e preventivi .

    Ciao.

     
    .
  14. nuti
     
    .

    User deleted


    Vedo che hai cambiato ancora versione, sono contento che tu abbia imparato qualcosa.

    Tu sei un dipendente di una ditta che costruisce turbine, bene, io sono un geometra libero professionista che ha già presentato un progetto per microelettrico per 20 Kw/h un anno fà, adesso stiamo presentando un microelettrico da 60 Kw/h. Vedi tu.

    Sbagli ancora e sei recidivo quando dici che le concessioni "piccole" sono a carico della provincia, in friuli sono tutte gestite dalla regione, e se lo fà una regione a statuto speciale figuriamoci le altre.

    e poi scusa cosa vuol dire "piccola"?, la discriminante è un'altra, comunque ed in ogni caso per la concessione definitiva ti vogliono minimo quattro anni.

    Se dopo le leggi dello stato sono bufale, come dici tu allora è inutile continuare lo scambio di idee.

    C'è da chiarire una cosa che la produzione di energia senza le dovute autorizzazioni è illegale, ed è perseguibile penalmente, e, a quelle persone cui tu consigli di usare turbine non a norma con impianti privi di autorizzazione bisogna dirgli che se vengono scoperti e prima o poi succede, gli affibiano articoli quali frode fiscale, furto allo stato ecc. pensa che bello, questi sborseranno fior di quattrini per aver seguito i tuoi strampalati consigli.

    Caro Sandro, bisogna essere corretti, e dare le informazioni giuste, e se uno vuol vendere turbine si faccia un sito per conto suo.

    senza rancore

    Ciao

     
    .
  15. remtechnology
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nuti @ 25/3/2008, 14:22)
    C'è da chiarire una cosa che la produzione di energia senza le dovute autorizzazioni è illegale, ed è perseguibile penalmente, e, a quelle persone cui tu consigli di usare turbine non a norma con impianti privi di autorizzazione bisogna dirgli che se vengono scoperti e prima o poi succede, gli affibiano articoli quali frode fiscale, furto allo stato ecc. pensa che bello, questi sborseranno fior di quattrini per aver seguito i tuoi strampalati consigli.

    Caro Sandro, bisogna essere corretti, e dare le informazioni giuste, e se uno vuol vendere turbine si faccia un sito per conto suo.

    senza rancore

    Ciao

    Intervengo solo perchè la questione sta prendendo una brutta piega nei toni e nei meriti.
    Nuti se tu hai ragione lo puoi dire in maniera più tranquilla anche se , e dico se, ammesso e non concesso che Sandro abbia torto non ti autorizza di usare toni e modi scortesi come del tipo "hai imparato la lezione",mi piacerebbe capire chi sei e che cosa fai dalla mattina alla sera da autorizzarti di usare toni del genere.Sei un geometra libero professionista? Bene ma Sandro non è certo l'ultimo arrivato e non ti permetto di dire che usa il sito per vendere turbine perchè oltre ad avere un sito suo a dispensato in questi ultimi anni un sacco di informazioni "a gratis" e decine di persone possono solo ringraziarlo.
    Comunque questa mattina invece della pausa pranzo ho sentito tre persone dell'ENEL Divisione Infratture e Reti di Venezia (se vuoi in privato ti mando anche nome, cognome, interno e cellulare) e mi hanno detto che non è compito loro definire l'allacciamento dell'impianto , il regolamento di esercizio lo devi fare e come se fosse un impianto da 100/200/300 kW e poi il GSE per l'appunto ti chiede tra i documento del RID la licenza di esercizio e che in tutto il Veneto non c'è un impianto attivo in vendita o in scambio in bt di tipo idroelettrico.

    Quindi caro geometra libero professionista se vuoi scatenarti con qualcuno intanto usa le unità di misura corrette:
    - kW è potenza mentre kW/h non vuol dire niente e

    Mi scuso con matata per la piega della discussione che penso sia il caso di chiudere.
    Avviso il proprietario del forum . Eroyka

    Saluti a tutti
    Rem








     
    .
55 replies since 26/2/2008, 15:21   3899 views
  Share  
.