posso ottenere qualcosa?

3l sec.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Grazie rem per l'aiuto ,comunque ho le spalle larghe e incasso con disinvoltura .
    Nuti , hai ragione tu , la conversazione non è piu interessante soprattutto per chi ci sta seguendo .
    Pazienza sarà per un'altra volta .
    ciao a tutti .
     
    .
  2. buran001
     
    .

    User deleted


    Pazzesco!
    si é sempre parlato di concessioni permessi ecc,e adesso arriva uno a dire che facciamo tutto abusivo!
    Roba da matti come si puo' pensare di creare una centrale idroelettrica senza concessioni per la derivazione e permessi edilizzi-catastali,oltre al fatto che per fare un parallelo da 1KW in su bisogna avere tutte le carte in regola,e sono molte,da presentare in vari uffici per poi avere le autorizzazioni per prelevare e cedere energia!
    forse il caro geometra non sà che ci sono decine di turbine autocostruite e perfettamente funzionanti e in alcuni casi meglio delle commerciali costruite in serie e non sumisura e adattate,nessuno vieta di autocostruirsela con atrezzature adeguate e poi usarla con i dovuti permessi anche per andare in parallelo,stà solo nella bravura ed esperienza di chi la progetta e costruisce,resta il fatto dell'efficenza ma a té che importa? forse il caro geometra non la conta giusta... c'é sotto sotto qualcosa del tipo che o ha una ditta o collabora con una ditta che progetta e vende turbine nel settore micro-hydro, c'é una sorta di gelosia ingiustificata, e non si capisce il motivo di tanto accanimento con gli autocostruttori,anche le grandi ditte da qualche parte sono nate ...

    Se prendiamo il mio ersempio della mia turbina io ho iniziato per gioco,mi sono appassionato ed esendo elettricisata e molto abile nella manualità mela sono autocostruita,da i risultati ottenuti fa invidia a una turbina commerciale da 20.000euro proposta da una nota ditta di micro-hidro,con l'ecezzione che la mia é costruita sumisura ed é costata 1/5,sucessivamente dopo vari mesi di test e modifiche mi sono recato all'ufficio competente a chiedere la sub concessione di derivazione e 9 mesi dopo é stata concessa,sto parlando di 60l/s di una sorgente che nasce a 150metri dietro casa e finiva giu' in una scarpata fino al fiume,la sudetta sorgente negli anni 60 faceva già girare una ruota idraulica,pertanto c'era gia tutto canaletto e tubazione che io ho sostituito,praticamente si trattava di un rinnovo,é arrivato un tecnico della regione ha fatto dei riglievi sulla portata e salto e si é congratulato con mé per la turbina,il risultato é che ora ho 3.5kw per autoconsumo, la turbina commerciale da 20.000€ non mi garantivano neanche 3KW.
    Come vedi,visto che non siamo sotto dittatura non é vietato autocostruirsi una turbina idroelettrica,basta avere i permessi e concessioni.

    Comunque non capisco questa tua sfacciataggine e maleducazione e accanimento in confronto a gente che appunto da anni a gratis senza nessun compenso cerca di dare soluzioni anche professionali e commerciali a situazione che altrimenti verrebbero scartate non essendo convenienti,se leggi bene parliamo di autocostruire per poche decine di kw e sempre é stato spiegato che bisogna avere la concessione.
    spiegaci che finto problema hai ? nel mondo ci sono cose ben piu gravi che cercare di fermare una autocostruzione di una turbinetta idraulica da pochi Kw ce altrimenti a livello commerciale sarebbe inproponibile o addirittura quando si parla di W antieconomica.

    da oggi in situazioni di casi isolati dalla rete come baite ecc consiglio un bel gruppo elettrogeno cinese,regolarmente venduti e rimarchiati e spesso senza la minima cognizione di sicurezza e certificazione adeguata,cosi con pochi centinaia di euro e qualche litro di benzina si fanno 3 kw e tu sei contento !
    Ti rendi conto che hai ataccato tutti senza motivo !
    ti rendi conto se laggessi solo la metà dei post che abbimo sempre parlato di permessi e concessioni.
    Ti renderesti conto che io non ho mai detto che una turnina da 1kw non si posa paralellare alla rete, ma che spesso é antieconomico e non ne vale la pena visto i costi aggiuntivi ,tasse e burocrazia,per poi dopo il pseudo autoconsumo cedere qualche Kwh e consumarlo in pochi minuti accendendo un forno o la lavatriche ecc.

    ogni caso fà storia a sé io ho calcolato da un cliente che con una turbina da 12kw e in base ai consumi elettrici della casa (riscaldamento elettrico cucina elettrica ACS e inluminazione esterna del parco ecc) non ne valeva la pena di sostituire l'alternatore,acquistare un dispositivo di interfaccia,far installare un secondo contatore trifase per pochi Kwh scambiati trà l'estate e l'inverno, magari in un altera situazione con riscaldamento normale e con una casa "normale" sarebbe stata la soluzione piu' conveniente.
    Tu fai di tutta un erba un fascio.
    Mi scuso per la lungaggine,e concordo che questo post vada chiuso visto che si é andati OT divagando in punti di vista personali e inutili per chiunque oltre che al utente iniziale che ha chiesto aiuto per un idrogeneratore da 600W!!!!!!
    Ciao

     
    .
  3. remtechnology
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandroturbine @ 25/3/2008, 17:47)
    Grazie rem per l'aiuto ,comunque ho le spalle larghe e incasso con disinvoltura .
    Nuti , hai ragione tu , la conversazione non è piu interessante soprattutto per chi ci sta seguendo .
    Pazienza sarà per un'altra volta .
    ciao a tutti .

    Sandro mi è piaciuta la frase " incasso con disinvoltura" ;-)
    Stammi bene e sempre in forma come al solito
    Rem
     
    .
  4. nuti
     
    .

    User deleted


    Caro Rem,

    Io, dalla mattina alla sera lavoro, e tu?
    il mio tono, non è stato scortese è solo commisurato al tono del mio interlocultore, e se ho dichiarato la mia professione è solo perchè il mio interlocultore l'ha fatto per primo, perche ti dà fastidio?

    Non ho bisogno di scatenarmi con nessuno, però alla correttezza ci tengo.

    Inoltre, caro Rem, non sei certamente tu che mi permetti di dire o non dire determinate cose, considerato che queste corrispondono al vero, se poi il forum deve essere monopolizzato da Sandoturbine, da Buran e Rem tecnology, che si sentono maestri in cattedra, ( Lo sono?), allora, SE TE LO PERMETTONO chiudi pure la discussione, questo dimostra solo l'intolleranza che avete verso gli utenti che probabilmante sono più informati di Voi e che non hanno interessi economici nello scrivere nel forum.

    Ciao.



    PS : il trio si difende a vicenda.
     
    .
  5. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Stavolta non rispondo , cedo il passo...
    Mi dispiace solo per "matata" che ha aperto il post e forse non ha avuto le risposte di cui aveva bisogno
    Alla prox
    Rem
     
    .
  6. buran001
     
    .

    User deleted


    Boo trova un post dove io ho SCRITTO che non si puo'fare lo scambio sul posto alla pari da 1kw in su (puoi arrivare anche a 200kw)
    Fidati che prima di giudicare dovresti almeno leggerti tutti i post del settore idroelettrico.
    Ho avuto a che fare con lo scambio sul posto alla pari già nel 2002 con una turbina da 12kw,me lo avevano concesso rispettando la DK5940,la storia la sai già... o vai a leggerti i vari post,visto che
    CITAZIONE
    il forum deve essere monopolizzato da Sandoturbine, da Buran e Rem tecnology,che si sentono,maestri in cattedra ( Lo sono?)

    prova a scrivere qualcosa di utile per gli utenti al posto di accusare inutilmente senza alcun motivo fondato,noi non siamo maestri in cattedra, siamo semplicemente degli appassinati che danno consigli e varie soluzioni in base alle nostre esperienze lavorative e personali sul campo,l'utente finale sarà poi lui a decidere il dafarsi,ti rammento che il forum é libero e aperto a tutti e comunque siamo su Internet non una ditta che propina cose a prezzi oltre il limite della decenza e soluzioni non vantaggiose se non per sé stessa,perché quasi monopolista!(ti stai rendendo conto che sei su un forum pubblico e accusi in base a una discussione o due su 364 con oltre4.026 interventi! )
    passo...
     
    .
  7. nuti
     
    .

    User deleted


    Certo buran,

    fatto stà che ogni volta alla fine di ogni Vostro consiglio più o meno interessato e concordato, si propone in forma privata l'immancabile vendita, ai posteri l'ardua sentenza di giudizio sulla imparzialità dei post.

    ciao
     
    .
  8. buran001
     
    .

    User deleted


    certo se la potenza é sopra i 20kw la vendita é consigliatissima,se c'é la possibilita dell'autoconsumo/scambio... ti rammento che molte piccole centrali non si trovano sotto casa e dunque... lo scambio... mavaaa......
    visto che ogni caso fà storia a sè é ovvio che non si puo' generalizzare
    chiudo.
     
    .
  9. blackbombay
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nuti @ 27/3/2008, 09:39)
    Certo buran,

    fatto stà che ogni volta alla fine di ogni Vostro consiglio più o meno interessato e concordato, si propone in forma privata l'immancabile vendita, ai posteri l'ardua sentenza di giudizio sulla imparzialità dei post.

    ciao

    non capisco perchè dovresti prendere il consiglio da un amico di forum e comprare da un estraneo.
     
    .
  10. buran001
     
    .

    User deleted


    il discorso é che per prima cosa bisogna valutare sul posto e i dati da confrontare sono molti e diluiti nel tempo,se uno abita a 500 metri dalla turbina si tira una linea adeguata e puo se sotto i 20KW auto cosumarsela in isola o fare lo scambio sul posto alla pari con conteggio a fine anno.
    Se la turbina é sopra i 20Kw é piu conveniente andare in vendita con la cifra omnicomprensiva di tutto di 0,22 al Kwh(futura e ancora da approvare dopo le elezioni) ma se uno può e ci tira un linea fino a casa nessuno gli vieta di auto consumarsene un pochino ovviamente l'auto consumata non verrà remunerata ma si andrà a risparmiare sulla bolleta di casa e questa combinazione é la piu' vantaggiosa e vale anche per le azziende con centrale annessa

    Se invece capita che la centrale é solo sopra i 20kw e lontano da casa per ovvi motivi non si puo ne autoconsumarsela e ne fare lo scambio,ma se sopra i 20kw si puo' solo vendere... (sotto i 20kw non si puo vendere ma solo scambiare o autoco consumare) pertanto esistono centinaia di siti sotto i 20kw che non verranno mai sfruttati per produrre energia pulita e veramente rinnovabile.(avevo proposto un emendamento da presentare per lo scambio lontano sotto i 20kw ma dentro un area di 50-100Km da casa o contratto d'utenza da stornare ! questo per tutte le energie rinnovabili ! Sarebbe fantastico e praticamente e tecnicamente fattibile senza nessun problema anzi,sarebbe solo una legge.(la soria era un po' piu lunga con dei vincoli per non fare sprecare ai furboni...)
    Ciao
     
    .
  11. nuti
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    " non capisco perchè dovresti prendere il consiglio da un amico di forum e comprare da un estraneo."

    semplicemente perchè questo è un sito per scambiare opinioni ed esperienza, e non per vendere, tu mi insegni blakbombay che il pensiero si inquina laddove ci sono interessi economici, ed allora si arriva anche a negare l'esistenza dello scambio sul posto.

    Per Buran, a mio modesto parere, sopra i 20 Kwh, è ovvio, conviene vendere al gestore,

    20*24*0.22€*300gg = € 31.680,00 € lordi.

    Sotto i 20 Kw conviene fare lo scambio sul posto,( non alla pari), con lo scambio sul posto hai tempo tre anni per consumare l'energia data al gestore.

    Facciamo un esempio, un produttore di energia da fonte rinnovabile quale è l'idroelettrico, produce 2 Kwh, cioè produce 48 Kw al giorno.

    Una casa mediamente consuma dai 5 ai 8 Kw giorno, cosa fai degli altri 40 Kw prodotti, LI SPRECHI li butti in scalda e raffredda l'acqua di un boilr, oppure tieni accese le luci in giardino di giorno, COMUNQUE li sprechi.

    D'altrocanto non puoi fare altro, perchè non hai abbastanza potenza per fare altro.

    Se invece, fai lo scambio sul posto, i 40 Kw prodotti in più, li puoi usare, per esempio, per il riscaldamento, chiedendo all'enel non contratti da tre ma contratti da 6 Kwh, li puoi usare per cucinare, e tante altre cose, in sontanza li puoi usare quando ti servono con una potenza superiore ai 2 KwH prodotti.

    E' questo il vantaggio, produrre potenze piccole, accumularle senza troppe spese, e richiedere potenze anche alte quando ti servono, per far fiunzionare il riscaldamento elettrico ti vogliono minimo 6 Kwh di potenza.)

    Ed allora, il nostro piccolo produttore da 2 KwH, ha i seguente risparmio annuo,

    a) Riscaldamento per 100 Mq circa 2.000,00 €uro. Gas
    b) Bolletta enel per 100 Mq circa 480,00 €uro Enel
    c) Luci giardino e quant'altro, però quando servono a forfait € 300,00

    Totale circa € 2.780,00.

    In dieci anni, ai prezzi attuali sono 27.800,00 €, ti sei pagato progetto a norma ed impianto, e ti sei reso indipendente dal punto di vista energetico, e sopratutto NON SPRECHI ENERGIA.

    Altro discorso è da farsi per un produttore che produce sopra i 5 KwH, con lo scambio sul posto, dopo i tre anni previsti, regalerebbe al gestore tutta l'energia prodotta al netto di quella autoconsumata il che è poco conveninete, ma , però è sempre meglio che sprecarla.
    In questo caso, bisognerebbe trovare una lavorazione, possibilmente automattizzata da fare a casa, dove si consuma parecchia energia, possibilmente tutta quella prodotta e riuscire a vendere il prodotto della lavorazione, che al netto delle spese vada a monetizzare l'energia usata.

    Anzi, se qualcuno ha qualche idea in proposito.

    Saluti.


     
    .
55 replies since 26/2/2008, 15:21   3899 views
  Share  
.