Generatore Autocostruito!!

Aiuuuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Sei vulcanico!
    :lol: :lol: :lol:
    Bene.
    :)
     
    .
  2. eneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vittoriofse @ 18/3/2008, 19:40)
    produce la metà :(
    eppure lo spessore dello statore è lo stesso.. bho

    in corrente si, perche' hai aumentato la resistenza delle bobine, piu' avvolgimenti piu' ohm e meno corrente, in compenso la tensione e' aumentata. ciao
     
    .
  3. vittoriofse
     
    .

    User deleted


    si con il nuovo statore da 18 bobine.. la corrente sembra la stessa.. forse leggermente meno! cmq ho quasi raddoppiato la tensione
     
    .
  4. tommy_sp
     
    .

    User deleted


    ciao!
    complimenti vittorio, bel lavoro!!
    molto pulito!!
    ti volevo chiedere, quanto sarà grande il tuo alternatore?
    all'inizio doveva essere 12 cm di diametro, ma poi è aumentato o rimasto così?
    inoltre il filo di rme è 0.50 di diametro? o è la sezione?
     
    .
  5. vittoriofse
     
    .

    User deleted


    guarda il diametro è sempre lo stesso.. perchè ho aggiunto le 9 bobine sopra le altre 9.. e poi i rotori sono sempre gli stessi, sto solo provando qualche altra configurazione :)

    cmq il filo è 0,50mm compreso la smaltatura

    ecco le ultime foto..


    ah.. dimenticavo, anche l'altezza dello statore rimane uguale perchè condizionata dall'altezza del cuscinetto
    (infatti ho dovuto schiacciare molto le bobine con un mertelletto di gomma :) )


    per quanto riguarda i collegamenti: ho fatto 3 fasi da sei bobine ognuna star connection !
     
    .
  6. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Lavoro molto preciso e pulito!
    Complimenti!
    :o: :D

    PS
    Certamente saprai che è necessario uno specifico accorgimento per evitare i fuorigiri nella eventualità di vento eccezionalmente forte.
     
    .
  7. vittoriofse
     
    .

    User deleted


    si si, ma questo è solo per prova... devo ancora provare queste pale perchè erano per il vecchio statore.. probabilmente devo farle leggermente più grandi!!
    ho ancora dei problemini da risolvere.. tipo il filo dello statore che si arrotola sul palo :( :(
     
    .
  8. tommy_sp
     
    .

    User deleted


    ciao!
    CITAZIONE (vittoriofse @ 20/3/2008, 13:49)
    ho ancora dei problemini da risolvere.. tipo il filo dello statore che si arrotola sul palo :( :(

    .. in che senso?
    cmq riguardo agli inverter io purtroppo non me ne intendo (non c'entra molto ora però mi sembrava giusto risponderti) forse in qualche apposita sezione riguardo l'elettronica potresti saperne di più :)
     
    .
  9. vittoriofse
     
    .

    User deleted


    no :) intendevo il filo che esce della statore, cioè il cavo del generatore si arrotola sul palo quando cambiando direzione del vento, il generatore ruota intorno al palo e di conseguenza il filo si arrotola
     
    .
  10. tommy_sp
     
    .

    User deleted


    ah ora ho capito! :)

    forse potresti far passare il filo all'interno del tubo di sostegno, però prima dovrai porre una placca che lo tenga distante dal secondo rotore (quello interno)

     
    .
  11. vittoriofse
     
    .

    User deleted


    no il problemA è che ho usato lo snodo delle rotelle per carrelli, che ovviamente ha il cuscinetto fuori centro, quindi anche se faccio passare il filo nel tubo si intreccia :(
     
    .
  12. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Ciao Vittoriofse
    immagino che accetterai bonarie critiche...
    :D
    Uno dei punti cruciali è sicuramente l'accoppiamento fra mozzo e pale, anche a causa della relativa plasticità del materiale impiegato e delle vibrazioni.
    Suggerisco di rinforzare tale accoppiamento, con una crociera a stella, realizzata in lamiera di acciaio, tale che distribuisca lo sforzo dei bulloncini di fissaggio su di una superficie più ampia.
    (mi riferisco a quello che si vede nella terza foto dell'ultimo gruppo che hai postato)
    Ti allego una vignetta di esempio.

    Suggerisco anche di utilizzare rosette elastiche e dadi antisvitanti con inserto in Nylon.
    Come sai, le pale ad alta velocità di rotazione possono essere lame assai pericolose...
    :D
    File Allegato
    stella_di_unione.zip
    (Number of downloads: 223)

     
    .
  13. vittoriofse
     
    .

    User deleted


    sono qui proprio per accettare critiche e suggerimenti!! :rolleyes:
    si in effetti ci avevo pensato.. ma la fretta di vederlo finito mi ha spinto a realizzarlo così :) cmq provvederò!
     
    .
57 replies since 26/2/2008, 18:30   11829 views
  Share  
.