GEOTERMICO ACQUA DI FALDA O.........?

Acqua di falda o scambio con sonda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matata
     
    .

    User deleted


    ciao moliere,
    volevo chiederti cosa ne pensi della mia idea?
     
    .
  2. moliere
     
    .

    User deleted


    Penso che prima bisogna partire da un dato certo.
    1) Calcolo del fabbisogno energetico
    2) sistema distribuzione calore
    3) esigenze specifiche(riscaldamento+acs+raffrescamento passivo o raffrescamento attivo se hai una piscina,se è coperta o scoperta?)
    4)cosa ultilizzeresti come fonte fossile qual'ore non realizzi impianto geotermico? questo serve per fare un raffronto economico per sapere in quanto tempo rientri del tuo investimento.
    saluti

    Moliere


     
    .
  3. matata
     
    .

    User deleted


    ciao
    -il calcolo del fabisogno non lo sò ci sono ca. 480mc. da scaldare.
    -il sistema (ancora da realizzare) sarà a pavimento
    -io non ho parlato di piscina, ma mi ai letto nel pensiero(ti ricordo che ho a disposizione almeno due risorgive)
    -se non dovessi combinare con il geo-verticale, pensavo all'orrizontale, per entrambi pensavo un affiancamento con solare termico sottovuoto.
    -da mè non arriva il metano(paesino di montagna)quindi non rimane altro che gasolio+solare termico.
    Domani comincio le misurazioni (temperatura) e prossima settimana se combino (portata)
    ciao mandi ciao

    Edited by matata - 1/3/2008, 12:46
     
    .
  4. matata
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    ...........ho iniziato i primi test nel perforo https://image.forumcommunity.it/2/1/3/6/5/0/0/1204740800.jpg quel pontino bianco in fondo è acqua, allora:
    - diametro foro mm. 200
    - profondita foro -15 m.
    - presenza acqua -7,4 m.
    - totale acqua disponibile per lo scambio 4.396 l.
    - Temperatura esterna C 4° temperatura dell'acqua C 10° (rilevamento di 5 minuti)
    https://image.forumcommunity.it/2/1/3/6/5/0/0/1204740692.jpg (i numeri verdi indicano il -)
    Non sono molto contento della differenza di T per lo scambio sonde in acqua, ma se il test di portata della falda mi dara ragione (pensavo 3500-4000 l./h) dovrei essere a cavallo, per una PDC acqua/acqua.
    cosa ne pensate?
    ciao mandi ciao
     
    .
  5. tekneri
     
    .

    User deleted


    sono in una condizione molto simile alla tua,
    però con la pdc acqua-acqua & accessori in cantiere e cominciamo ad assemblarla oggi.
    Mi manca solo la pompa sommersa, per la quale mi hanno garantito la consegna oggi...

    Poi vi aggiorno

    ciao

    massimo
    Attached Image
    p1020506.jpg

     
    .
  6. matata
     
    .

    User deleted


    ciao
    cosa intendi per situazione simile alla mia?
    che pompa intendi usare per emungere dall'acquifero?
    la PDC è di serie o modificata?
    la differenza di temperatura aria acqua?
    Ti auguro un COP 6 e aspetto con ansia i tuoi risultati.
    ciao mandi ciao
     
    .
  7. Lolio
     
    .

    User deleted


    Tekneri, hai due pozzi, uno di emungimento e uno di scarico? Prevedi anche l'impiego per raffrescamento?
     
    .
  8. tekneri
     
    .

    User deleted


    sì Lolio,
    ho due pozzi.
    Non prevedo l'impiego del raffrescamento in quanto l'abitazione è esistente, rurale, 50 ani circa di vita e termosifoni in alluminio.
    Non mi è ancora arrivata a nuova pompa sommersa, a breve vi aggiorno.
    Gli monterò anche un conta kw elettrici.

    ciao
    massimo
     
    .
  9. matata
     
    .

    User deleted


    ciao
    io continuo a rilevare la temperatura dell'acqua e il livello di falda, ho notato un guadagno in temperatura di 0,50C° da quando ho isolato il perforo (tappato con lana di vetro) quindi 10,5°C da -7,50m.a-15,00m. costanti indipendentemente dalla temp. esterna. (escursione da -3° a +16°C)
    Ho però dei fortissimi dubbi sulle reali potenzialità di emungimento, ritengo pertanto di dover ricorrere allo scambio con sonda o meglio con sonda a spirale in rame autocostruita. (Ho un idea niente male per sfruttare i 7,00m. utili)https://image.forumcommunity.it/2/1/3/6/5/0/0/1205112535.jpg
    vi aggiorno,
    ciao mandi ciao

    Edited by matata - 10/3/2008, 02:30
     
    .
  10. matata
     
    .

    User deleted


    dimenticavo,
    X tekneri, io brobabilmente straparlo ma tu........"acqua in bocca"!
     
    .
  11. tekneri
     
    .

    User deleted


    per ora ancora a bocca asciutta,
    ma a breve...
    Attached Image
    P1020724.jpg

     
    .
  12. matata
     
    .

    User deleted


    ciao tekneri,
    ho riconosciuto solo ora la PDC, poi mi dici quanti euri ti costa!?
    Da quello ce posso capire tu ai la certezza di emungere 3.500/4.000 l/h. io non sono ancora riuscito a testare la portata (le pompe che ho pompano 400 l/minuto) dovrei combinarla a noleggio da 60 l/minuto.
    ciao mandi ciao
     
    .
  13. moliere
     
    .

    User deleted


    tekneri, montagli almeno i carter alla PDC, cosi non rendi giustizia al designer ....... :D :D

    saluti

    Moliere
     
    .
  14. matata
     
    .

    User deleted


    ciao moliere
    cosa ne pensi dell'idea di scambiare con l'acquifero anzichè emungerlo, con tubo rame spiralato e della temperatura acqua?
    ciao mandi ciao
     
    .
  15. moliere
     
    .

    User deleted


    :wacko: spiegati meglio per favore.



    saluti

    Moliere
     
    .
67 replies since 26/2/2008, 20:12   10022 views
  Share  
.