GEOTERMICO ACQUA DI FALDA O.........?

Acqua di falda o scambio con sonda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matata
     
    .

    User deleted


    ciao,
    allora vediamo se mi spiego
    vorrei costruire una spirale D= mm.140 con tubo di rame D= mm. 22,5 da inserire nel pozzo D= mm.160 e profondo ca. ml. 18,00 di cui ml. 10,00 di acqua con T = 10,5° C.
    La spirale quindi verrebbe immersa in acqua e nella parte libera( perforo) salirebbero i tubi isolati fino a -1m. piano campagna dove intendo chiudere il pozzo con materiale isolante e creare il pozzetto di disribuzione.
    Premetto che il perforo è gia rivestito in tubo in polietilene con ml. 3,00 di filtro (microfessurazione del tubo) Sottointeso che la spirale non è altro che una sonda-geo
    modificata per permettere di ottenere il massimo a poca proffondità, se poi il masimo non basta..........pazienza ci spigeremo più in profondità.
    spero di esser stato sufficentemente chiaro.
    cia mandi ciao
     
    .
  2. matata
     
    .

    User deleted


    ciao,
    forse così mi spiego meglio; https://image.forumcommunity.it/2/1/3/6/5/0/0/1205541653.jpg
    ciao mandi ciao
     
    .
  3. moliere
     
    .

    User deleted


    si potrebbe, l'unica cosa è il tempo di ricircolo del fluido vettore, mi pare corto il circuito per avere il tempo di recuperare i 4/5° di delta/T che cede alla pompa.
    ma scusa perchè non piazzi giù la tua bella pompa sommersa e usi l'acqua come scambiatore?

    saluti

    Moliere
     
    .
  4. matata
     
    .

    User deleted


    ciao,
    sono 35,168 ml. di tubo rame da 22 mm. ca. 243 l. acqua non glicolata (tubatura distribuzione a - 1m. isolata) questo per quanto riguarda un pozzo, ma se i calcoli ne richiedono 4 io ne realizzo 4 ma a bassa profondità.

    Per quanto riguarda un possibile emungimento, non sono molto ottimista, comunque appena saro in grado di trovare una sommergibile da 4''
    a noleggio ti aggiorno.

    Ma questa acqua a 10,5° C è "petrolio" o no? (la temp. è interessate per una PDC o no)
     
    .
  5. moliere
     
    .

    User deleted


    certo che è petrolio, petrolio bianco per l'esattezza.
    E con questa temperatura con una PDC buona otteresti dei COP elevati.

    Saluti

    Moliere
     
    .
  6. matata
     
    .

    User deleted


    ciao,
    e che c...o finalmente un motivo valido per continuare.
    Ti ringrazio e al più presto ti aggiorno sui risultati di emungimento.
    Dimenticavo, ma come mai tutti calcolano il fabisogno in kw partendo dalla superfice quadrata dei locali da riscaldare e non dalla cubatura effetifa(le altezze variano 2,50-2,70-3,00 m.)?
    ciao mandi ciao
     
    .
  7. franz001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matata @ 28/2/2008, 21:21)
    ciao
    rispondo a franz001
    probabilmente non ai letto sopra, comunque io voglio rimetterla in falda, l'acqua leggi bene.
    Io poi non ho mai detto che scendendo la temperatura rimane invariata, ho detto che il guadagno e minimo dopo una certa profondità rispetto allo sforzo.
    io che ametto la mia ignoranza so ce c'è un guadagno di poco superiore a 1°C ogni 100m.
    se ai numeri mandameli.
    ciao mandi ciao

    E' proprio quello il punto, rimetterla in falda. Fai bene, ma tieni presente che non è facile, fossero anche "solo" 10-12 mc/giorno come dice moliere (PS: hai visto moliere quando ho detto "spannometriche"?)

    Il gradiente geotermico verticale medio globale terrestre è 3o°C/km, dalle mie parti (ma non so di dove sei tu) si raggiungono i 70°C/km.
     
    .
  8. Starflex
     
    .

    User deleted


    Uhmm..l'idea dello scambiatore inserito è buona. Io pero' prevederei comunque un piccolo emungimento di acqua dalla falda, per avere un più efficace ricambio di acqua in falda ed evitare la saturazione del pozzo. Puoi considerare una portata pari al 10% di quella veicolata dalla pompa di circolazione dello scambiatore a spirale, che dovrai emungere e ributtare..magari in un altro pozzo un po' distante, per evitare sprechi.
    Valuta bene anche le potenze assorbite da pompa di circolazione o pompa sommersa, e fai un bilancio energetico. Magari l'assorbimento maggiore della pompa sommersa è compensato dai maggiori rendimenti ottenibili, magari no...
     
    .
  9. matata
     
    .

    User deleted


    ciao,
    non son riuscito ancora a testare la portata della falda (la pompa sè persa per strada).
    Nel pozzo mentre la temperatura dell'acqua rimane invariata 10,5°C, la temperatura dell'aria ieri mattina era - 4°C.
    Quando ho recuperato il termometro l'acqua che gocciolava sulla mano era "calda" almeno la sezazione. (piccola sodisfazione)
    ciao mandi ciao

    Dimenticavo,
    per Starflex (non gufare apprpoposito di evventuali portate) :D
    ancora saluti
     
    .
  10. Starflex
     
    .

    User deleted


    Nessun gufaggio, Matata! :P
    Son ben felice se riesci a ottenere tutto con la minima spesa, è quello che bisogna fare!

    Il suggerimento che ti ho dato (teorico e non pratico, tengo a precisarlo) deriva dalla lettura di articoli scientifici fatta tempo addietro in cui si consigliava, nel caso di emungimento e scarico nello stesso pozzo, di prevedere uno "spurgo" di una certa portata d'acqua (10%) per evitare la saturazione termica del pozzo, favorendo la circolazione di acqua di rinnovo nel pozzo stesso
    Il tuo caso è un po' diverso, ma non troppo: se riesci a creare un po' di circolazione d'acqua, è tanto di guadagnato, e ti metti al riparo da questa possibilità.
    Ovviamente, se qualcuno ha già realizzato in sistema come il tuo, con scambiatore annegato nel pozzo, che batta un colpo! :)
     
    .
  11. matata
     
    .

    User deleted


    ciao,
    per franz001, parli di numeri che non capisco; cosa sono sti km.
    Forse ai preso alla lettera ciò che ho scritto tempo fa? e cioe il riferimento di un grado di guadagno termico ogni 100 m. ma stavo rispondendo a altri.
    In realtà il guadagno sarebbe di 1°C ogni 33 m.
    e comunque anche questo dato non è certo perchè bisogna considerare la conducibilità del terreno(un dato fondamentale)
    Voglio vedere se realizzi un pozzo fino a -150ml. e per 50ml. trovi ghiaie asciutte!?!
    ciao mandi ciao
     
    .
  12. mauriver
     
    .

    User deleted


    Ciao Matata,
    anch'io ho una situazione simile alla tua, ma con un pozzo da 80 mt.

    In questo pozzo si è bucata la camicia a quota -45 e un getto d'acqua scende fino a quota -65 dove trova il livello igrometrico della falda inferiore.
    Nella pratica, ho un pozzo con falda da -65 a -80 ed un getto d'acqua (circa 20-30 lt minuto) che da -45 si tuffa.

    L'idea iniziale era stata di inserire delle sonde geotermiche e sigillare il tutto, come si trattasse di una normale perforazione geotermica, poi ho pensato che non sarebbe stato male sfruttare maggiormente questa situazione.

    L'inserimento di tubi in rame non sarebbe male come idea, economica e veloce, però mi fanno paura le correnti vaganti, non vorrei che il tubo in rame si bucasse dopo poco tempo.

    Un'altra soluzione, potrebbe essere quella di costruire dei profili in alluminio, con lunghezza 6 metri, con una sezione a 2 fori(mandata e ritorno) circondati da una raggiera, in pratica è come fossero due tubi affiancati con delle lamelle a raggiera tutto attorno.
    Il costo della matrice per ricavare questi tubi, non è altissimo (2-3000 euro), poi i pezzi verrebbero a costare decisamente poco.
    Questa soluzione metterebbe al riparo dalle correnti vaganti ed avrebbe uno scambio termico notevole.

    I vari spezzoni da 6 metri, andrebbero uniti con dei raccordi idraulici durante la posa (inserimento nel pozzo).

    Ciao

     
    .
  13. matata
     
    .

    User deleted


    ciao mauriver,
    vedo che usi una terminologia tecnica (camicia), bene allora vediamo; immagino che la "camicia" sia metallica, si dovrebbe conoscere il diametro per capire se val la pena rivestirlo a sua volta con tubo filtrato plastico (poi ti spiego)

    Non sognarti di rovinare una fonte energetica del genere chiudendo il foro magari con all'interno due sonde tradizionali in in polietilene.
    Per quanto riguarda le correnti vaganti, ho avuto anche io lo stesso dubbio, ti ricordo però che con questo sistema, si puo verificare l'impianto semplicemente ripescando le sonde (con una manovra non certo facile ma fattibile) si può sostituire la spirale in rame.

    Potresti testare l'emungimento che sarebbe l'ideale per una PDC acqua-acqua per ca. 8-10 kw
    3500 l/min., ma questo ti comporta la realizzazione di un nuvo perforo atto alla restituzione dell'acqua.

    L'idea dell'aluminio non mi sembra male, si per le correnti ma anche per il peso(adesso vedo un pò di tabelle)
    ciao mandi ciao

     
    .
  14. Starflex
     
    .

    User deleted


    Uhmm..a me viene una portata un po' diversa, ipotizzando 10 kW termici da restituire all'ambiente, un COP pari a 5 e un delta T di 5 gradi..
    A me vengono circa 1400 litri/ora..... (credo che anche tu intendessi portata oraria...)
     
    .
  15. matata
     
    .

    User deleted


    ciao,
    ai ragione Starflex.... mi son spbagliato nel confondermi :wacko:
    intendevo l/h
    ciao mandi ciao
     
    .
67 replies since 26/2/2008, 20:12   10022 views
  Share  
.