biodiesel dalle alghe

...vediamo se ho capito bene...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bryanx78
     
    .

    User deleted


    Eccomi di nuovo qua!!

    Finalmente sono ad un quantitativo un tantino + ragionevole!!!

    Oggi ho raddoppiato nuovamente la quantità d'acqua: 3 litri.

    Ecco le foto:
    image image

    Qualcuno conosce qualche link o possiede delle conoscenze x fare qualche esperimento?!?

    Magari riesco a estrarne 50 ml di olio! Giusto x iniziare a capirci qualcosa!!!

    Vi prego rispondete! Mi sento come la particella di sodio in acqua Lete!!!! C'è qualcuno!?!??! :unsure:
     
    .
  2. Galdo607
     
    .

    User deleted


    bryanx78 io ti seguo.. diciamo che ero in attesa di vedere come ti procedeva l'esperimento.

    Allora, per quanto riguarda provare ad estrarre l'olio, non è molto semplice secondo me.
    Ti servono innanzitutto dei filtri molto fini (le microalghe sono piccoline) e tanta pazienza di filtrazione.

    Cmq ora quei 3 litri falli moltiplicare e ne togli un bicchiere che rimetterai a far ricrescere.
    Il resto, decantalo (se serve filtra anche) e getta l'acqua. Devi avere la minor quantità di acqua possibile e le alghe le più concentrate che puoi.

    Le infili in un frullatore, versi dell'esano (benzina rettificata, in farmacia. è composta da n-esano e suoi isomeri) e frulli per un pò di tempo. In tal modo le lame rompono la cellula e fanno sciogliere l'olio nell'esano.
    Successivamente decanta nuovamente. In basso avrai acqua e i resti delle alghe e sopra l'esano con l'olio disciolto. Prendi l'esano e getta l'acqua. Poi metti ad evaporare l'esano. Ti dovrebbe rimanere l'olio (non molto credo).

    Nota: l'esano è infiammabile, basso bollente ed è molto solvente. quindi lavora all'aperto e usa un vecchio frullatore in quanto sicuramente te lo opacizza (e spero che si ferma li.. controlla anche la resistenza delle plastiche cn l'esano).

    Questa è la mia idea di procedimento estrattivo. Se ho sbagliato qualcosa o qualcuno ha un modo migliore, lo scriva pure.

    Saluti bryanx :)

    Aggiungo in ritardo: invece di far evaporare l'esano, sarebbe più opportuno distillare la miscela di esano-olio in modo di ottenere nuovamente esano pulito, pronto per la successiva estrazione di altro olio dalle alghe

    Edited by Galdo607 - 12/4/2008, 09:50
     
    .
  3. bryanx78
     
    .

    User deleted


    interessante davvero!!!
    vista la situazione, pensavo d raddoppiarle nuovamente prima di fare una prova, anke xkè devo procurarmi un filtro adatto!

    ma tu hai già provato?

    xkè devo usare proprio l'esano? è possibile usare qualche altro aromatico? ho letto ke usano anke l'acetone puro (ad esempio)

    Edited by bryanx78 - 12/4/2008, 20:15
     
    .
  4. Galdo607
     
    .

    User deleted


    No, nn ho provato. Sto tentando di fare biodiesel da olio vegetale esausto.

    NIENTE aromatici, sono cancerogeni.
    L'esano è un idrocarburo leggero, evapora a temperature irrisorie.. quindi non hai problemi ad ottenere l'olio dalla soluzione olio-esano (come già detto, se puoi fai una distillazione così recuperi l'esano per la prossima estrazione).

    Ho proposto questo sistema (estrazione con solvente) perchè alla fine è come fare un'estrazione con solvente sui semi delle oleaginose. I semi li macini e poi li "lavi" con esano. La macinatura ha la stessa funzione della frullata, rompere la membrana cellulare per mettere a contatto l'olio con il solvente.

    Ciao

    PS (non avevo letto la frase dell'acetone): uhm.. l'acetone non saprei.. non credo ci siano problemi.. anche se ti consiglio di provare con l'esano (benzina rettificata). Di sicuro l'esano è meno aggressivo verso le plastiche del frullatore

    Edited by Galdo607 - 12/4/2008, 21:32
     
    .
  5. bryanx78
     
    .

    User deleted


    hai avuto già dei risultati?oppure 6 ancora in fase di studio?

    cmq credo ke seguirò il tuo metodo descritto! ;)
     
    .
  6. Galdo607
     
    .

    User deleted


    I risultati li puoi vedere nel mio sito web che trovi nella firma. Ora x mancanza di voglia devo finire di lavare 3 litri di biodiesel che sono riuscito a recuperare da un'emulsione.. grazie al metodo di belinassu (vedi [qui])

    Per il reattore, al momento è fermo.. devo capire bene il perchè ho ottenuto quell'emulsione e inoltre, motivo + importante, devo ancora trovare la materia prima. Ora sto lavorando con un pò di olio accumulato da fritture.

    Ciao e buona fortuna :)
     
    .
  7. bryanx78
     
    .

    User deleted


    sempre + interessante!!

    solo ke proprio nn so dove poter trovare il metanolo... :(

    tu dove lo hai acquistato?

    ps: nel frattempo le mie bellissime alghe si sono raddoppiate di nuovo! adesso siamo a 6 litri!!! ;)
     
    .
  8. Galdo607
     
    .

    User deleted


    Il metanolo.. nei negozi di modellismo..
    Io ho scoperto di averne uno a 50mt da casa mia grazie alle pagine gialle :P
    Clicca [qui] per le pagine gialle, ti basta inserire la tua località e cliccare cerca

    Metanolo della Jet's 99,5% metanolo 0,5% antiossidante. Tanica da 5 e 25 litri. 8,50€/5lt 31€/25lt sono i prezzi che ha il negozio qui da me. Altrimenti lo ordini online ([qui] i link per il metanolo).

    6 litri.. nn male! :) Non oso immaginare quanto impiegherai per decantarle o filtrarle in modo da farle stare dentro un frullatore :P
     
    .
  9. bryanx78
     
    .

    User deleted


    :) spero a fine settimana di poter fare qulache piccola prova...

    x il momento sn fuori sede...

    ma ke difficoltà potrei trovare nel provare a fare il biodiesel?
    ho letto nel tuo sito ke qualche prova non t è andata a buon fine...

    ad esempio io nn ho un riscaldatore elettrico ke mantiene la temperature costante! sarà 1 grosso problema?!
     
    .
  10. Galdo607
     
    .

    User deleted


    Difficoltà? Uhm..

    1. reazione non avvenuta o incompleta
    2. non si separa la glicerina al termina della reazione (ad agitazione ferma)
    3. formazione di emulsioni nei lavaggi (a causa della produzione di saponi per troppa soda)

    Poi boh, al momento non mi viene in mente altro.

    Per riscaldatore.. potresti usare un fornelletto elettrico con diversa potenza (esempio sulla rotella di accensione ci sono i numeri 0>1>2 etc)

    Oppure in caso di riscaldamento a gas.. accendi e spegni la fiamma.. l'importante è che resti sui 55° (sopra i 60 c'è eccessiva evaporazione di metanolo -bolle a 64-65°C- e sotto la reazione rallenta). Cmq è opportuno cercare di mantere la temp stabile.

    Se utilizzi un reattore aperto ci sono dei rischi correlati all'uso di metanolo. Leggi [qui]
     
    .
39 replies since 4/3/2008, 18:55   3701 views
  Share  
.