la mia situazione: piena di immondizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. taote
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Immagino che stia rispondendo a me.
    Le ecoballe sono un'invenzione campana, cosa c'entra l'Abruzzo poi me lo spieghi.

    Mi sembrava che nel tuo post ti rivolgessi a 'noi' come se ti riferissi ai camapni, compreso me. Poteva essere che t'eri sbagliato e pensavi che io fossi campano o che chieti, al mia città stava in campania.

    Sui terreni: ci sono spazi abbandonati, demaniali, proprietari fittizi o inesistenti, canali di irrigazione, fossi, sotto i viadotti, zone dismesse non riqualificate. Tutto è buono per buttare monnezza assortita e interregionale.
     
    .
  2. tersite3
     
    .

    User deleted


    caro taote
    CITAZIONE
    Mi sembrava che nel tuo post ti rivolgessi a 'noi' come se ti riferissi ai camapni, compreso me. Poteva essere che t'eri sbagliato e pensavi che io fossi campano o che chieti, al mia città stava in campania.

    In effetti supponevo che tu fossi campano.
    E' comunque una semplificazione perchè non è corretto dire quel che si è detto di tutti i campani.
    Esistono isole felici e virtuose anche in Campania. Quello che indispone maggiormente è che pur avendo sulla porta di casa esempi validi si continui a dire di no a tutte le soluzioni, a sperare nel miracolo, organizzare chiacchiere e a dare retta ai cialtroni che li hanno messi in questa situazione.

    Ciao
    tersite
     
    .
  3. Scafandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BrightingEyes @ 11/3/2008, 23:27)
    CITAZIONE (Hamlet da Hamelin @ 11/3/2008, 16:49)
    Si vede che non hai sfogliato neanche una pagina.

    Io l'ho fatto. A parte i soliti peana [...] il senso del "tirarsi su le maniche" era un pelino diverso. [...] piantonare [...] pretendere

    Sfogliando meglio, pure se solo due tre discussioni, si sarebbe letto di maniche non solo tirate sù, ma anche piuttosto abrase e lacerate nel trambusto, magari insieme alla carne, tra un piantonamento e l'altro (non potete certo dire, infine, che si tratti di animi pigri... tutt'altro!):

    «Questo mercoledì sarò a presidiare la discarica»...

    «è stato allestito un gazebo con sedie ecc.; più siamo meglio siamo, quindi rinnovo caldamente l'invito a partecipare in qualsiasi momento. Venite al presidio e inseritevi, scegliendo la fascia oraria per il vostro turno e lasciando ai presenti un recapito per essere avvisati in caso di emergenza»...

    «sono tornato a casa alle 6.45 del mattino»...

    «Decine di cittadini oggi hanno lottato, creduto, si sono impegnati, hanno speso il proprio tempo, le proprie forze, i propri soldi, e anche la propria salute perchè credevano in qualcosa»...

    «Video dell'arrivo dei camion (n.b.: le grida "Assassini" ecc. sono rivolte non ai poliziotti, ma ai camion»...

    «Compiuto che fu lo sgombero, dal punto segnato "Accesso alla strada" (intorno a cui tra l'infernale nebbia stazionavano, a nostra insaputa, decine di camionette e centinaia di armati) arrivarono i camion portarifiuti (vedi video), per andare a sversare nella cava»...

    «La nostra barriera era stata ovviamente rimossa dai militi, e spento il falò intorno al quale poc'anzi eravamo seduti in cerchio a dialogare, aspettando»...

    «quando la polizia è arrivata noi abbiamo resistito, ci siamo tenuti stretti e hanno dovuto prenderci per le braccia e trascinarci per qualche metro»...

    «Nel frattempo, invece che a Capua, ci stiamo battendo a Serre! lì la battaglia è ben più urgente»...

    «ecco un mio amico [...] in una sequenza dove lo si vede rialzarsi da un fosso in cui la polizia lo aveva buttato dopo averlo trascinato di peso lungo la strada prendendolo a calci»...

    «In quest'altra "cartolina dall'Inferno" vi presento Anna e Massimo, anch'essi generosi attivisti nella lotta al disastro rifiuti della Campania. L'immagine è tratta dal video in cui alcuni giornalisti stranieri vengono accompagnati a visitare i più tristi luoghi del nostro degrado, perché ne resocontino all'Europa»...

    «Decine e decine di poliziotti, carabinieri e finanzieri in assetto antisommossa sono appostati all'ingresso della strada. Parcheggio per poter riprendere con la videocamera questo incredibile spiegamento di forze che di certo non si vede tutti i giorni, ma non faccio in tempo ad impugnare la videocamera che un funzionario delle forze dell'ordine non in divisa mi si avvicina e mi invita ad andarmene»...

    «E' ormai ufficiale: a Capua parte la raccolta differenziata [...]. A questo punto la nostra priorità diventa, ovviamente, il contrasto alla costruzione dell'inceneritore di Santa Maria La Fossa»...

    «dalle 18 a mezzanotte, [...] a piazza de' Giudici con un gazebo a far volantinaggio»...

    «secondo stand [...] a Santa Maria La Fossa»...

    «domenica prossima [...] a Capua un importante convegno. Servirà a esporvi i dati reali (che i mass media non lasciano passare, di norma, se non distorcendoli) della situazione [...]. I relatori del convegno, oltre noi del comitato capuano, saranno Antonio Marfella, tossicologo e oncologo dell'osp. Pascale di Napoli; Giuseppe Messina del comitato scientifico di Legambiente; Mena Moretta del comitato Emergenza Rifiuti casertano; il giornalista Giulio Finotti [...]. Venite a udire e a vedere (proietteremo anche filmati e foto)»...

    «durante l’incontro nella sala consiliare del Comune di Capua dell’11 dicembre scorso, presieduto dall’Assessore all’Ambiente [...] lo abbiamo messo al corrente (ma da qui gli è entrato e da qui gli è uscito) che in Italia è già stata realizzata [...] circa una settantina di impianti di Trattamento a Freddo»...

    «Oggi siamo stati al consiglio comunale di Santa Maria La Fossa, siamo intervenuti e abbiamo parlato del nostro comitato e della sua linea, oltre ovviamente che della questione Ferrandelle [...]. C'era pure il nostro assessore all'ecologia e gli abbiamo espresso tutto il nostro disappunto sulla gestione della differenziata a Capua e le perplessità sul Dissociatore. Lunedì mattina andremo a parlargli in comune alle 10, ha detto che ci presenterà il progetto»...

    «Non c’è nessun [altro] capuano che voglia capire, andare fin lì per vedere coi propri occhi dov’è che finisce gran parte della nostra spazzatura [...] e capire perché dei cittadini si oppongano alla scelta di adibire definitivamente un terreno – confiscato alla camorra nel 1998 e che ora sarebbe finalmente da restituire alla comunità agricola – a discarica?»...

    «con guanti e buste abbiamo tolto la monnezza accumulatasi tra l’erba [...] l’albero e i suoi immediati dintorni hanno ritrovato un minimo di decenza. Ma l’amministrazione potrebbe averne maggior cura. È un po’ aberrante che debbano essere dei semplici cittadini a pensarci»...

     
    .
  4. tersite3
     
    .

    User deleted


    Caro scafandro
    CITAZIONE
    È un po’ aberrante che debbano essere dei semplici cittadini a pensarci»...

    E' aberrante che i semplici cittadini non capiscano che è comunque compito loro tenere pulito il posto in cui vivono.
    O magari si pensa di essere in albergo.
    OK, va bene, ma chi paga?

    Tersite
     
    .
  5. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scafandro @ 12/3/2008, 19:45)
    Sfogliando meglio, pure se solo due tre discussioni, si sarebbe letto di maniche non solo tirate sù, ma anche piuttosto abrase e lacerate nel trambusto, magari insieme alla carne, tra un piantonamento e l'altro (non potete certo dire, infine, che si tratti di animi pigri... tutt'altro!):

    Grazie per il copincolla! In realtà quando si parlava di "tirarsi su le maniche" si intendeva agire per risolvere il problema. Questi esempi e il tuo stesso commento sono invece la conferma di come molti, se pure non tutti, i campani considerano il concetto di "darsi da fare"... pigliare a sassate camion e poliziotti e gettare il divano dalla finestra contando sull'intervento di "altri" disperandosi e piangendosi addosso nel frattempo! Complimenti, la strategia finora è stata sicuramente efficare ed ha fruttato almeno due miliardi di euro e un bel pò di posti di lavoro socialmente utili ai soliti socialmente furbi, al solo costo di qualche migliaio di tumori da diossine (certi) evitando, forse, i tumori da nanoparticelle (tutti da dimostrare!) ma non è quello che ci interessava!

    Per darsi da fare si intende la prova provata che i cittadini si organizzano per differenziare, per fotografare, pigliare a sassate, randellare semmai, quelli che approfittano dell'emergenza per scaricare davanti alla scuola elementare il divano o lo gomme dell'auto usate! Che fanno i sit-in non davanti alla discarica o all'inceneritore, ma davanti al comune per obbligarlo a prendere le decisioni necessarie, che decidono autonomamente quale tipo di impianto vogliono, se lo pagano e propongono anche la località dove installare l'impianto di smaltimento e poi si attivano per allontanare i probabilissimi "anti" della località stessa! Che se vogliono convincere il commissario che la discarica in Irpinia è meglio di quella a Capua si assicurano di farlo con l'assenso della popolazione della località irpina!
    Quelli che hai postato sono solo esempi di illegalità, a mio parere anche troppo tollerati finora. Non servono i manganelli (non solo perlomeno!). Basta fotografare e perseguire come da legge i delinquenti (chi commette un reato si chiama così, non è un insulto sia chiaro!).
    Credo che anche moltissimi campani rispettosi della legge siano stufi marci di questa sceneggiata e sia venuto il momento di porre sul tavolo il doveroso aiuto da parte dello stato da una parte ma subordinato a una energica (molto energica!) richiesta di attivazione di tutte le forze sociali e dei cittadini per risolvere il problema, non per scaricarlo su altri "fessi"! <_<

    Il problema è vostro, a voi la palla! (o la pala! :rolleyes: )
    Come diceva Galliani: Buon Lavoro! :D
     
    .
  6. Scafandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tersite3 @ 12/3/2008, 20:20)
    Caro scafandro
    CITAZIONE
    È un po’ aberrante che debbano essere dei semplici cittadini a pensarci»...

    E' aberrante che i semplici cittadini non capiscano che è comunque compito loro tenere pulito il posto in cui vivono.
    O magari si pensa di essere in albergo.

    Leggi meglio la storia, stai distorcendo.

    "Tra i rifiuti il gelso del Santagata" #entry109805393
    "Aggiornamenti sul gelso del Santagata" #entry110489539

    Quanto a Lo Uttaro (discarica già farcita di rifiuti tossici, da bonificare e non certo da riaprire, che poi la magistratura, dando piena ragione ai cittadini, ha decretato doversi chiudere, e che tutto era sbagliato di quanto voluto imporre lì dal commissariato):

    CITAZIONE (BrightingEyes @ 12/3/2008, 23:01)
    Questi esempi e il tuo stesso commento sono invece la conferma di come molti, se pure non tutti, i campani considerano il concetto di "darsi da fare"... pigliare a sassate camion e poliziotti e gettare il divano dalla finestra contando sull'intervento di "altri" disperandosi e piangendosi addosso nel frattempo! Complimenti

    Sei completamente fuori del discorso: a parte che i divani non c'entrano proprio niente, con la protesta civilissima di quegli onesti cittadini che ti piace così grassamente denigrare, nell'episodio della notte finale del presidio e dell'arrivo dei camion in questione (fra l'altro camion non a norma, che perdevano percolato) nessuno ha preso a sessate né camion né poliziotti: anzi, i poliziotti,

    «I manifestanti li accolgono con un applauso e parole di sincero apprezzamento. Anche i cartelli affissi sui muri circostanti chiariscono che nessuno ce l'ha con la polizia, e che anzi si chiede il loro aiuto per far rispettare la legalità. [...] I presidianti continuano a manifestare il proprio dissenso spiegando ai poliziotti i perchè del loro no a quella discarica. Sui visi dei poliziotti in assetto antisommossa si legge una vicinanza alle ragioni dei manifestanti, e un senso del dovere che sembra diventare impotenza a poterli aiutare. [...] C'è tensione, ma non esasperazione. Lo scontro è un'ipotesi che non viene neppure in mente. C'è invece molta amarezza».

    Lo Uttaro, racconto per immagini


    Ma quanto astio inutile, invece, in questa discussione, tu e altri a fare di tutt'erbe un fascio, senza rispetto, fuorviando per il puro piacere di opporre un muro. Anche qui c'è da dire: che amarezza.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Scafandro, quando si scriveva di rimboccarsi le maniche e darsi da fare, non si intendeva di certo dire che i cittadini siano rimasti a dormire, ma che il loro impegno non era stato rivolto verso la soluzione del problema.

    La tua risposta delle 19:45 di ieri ne è la lampante dimostrazione: tu per attivismo intendi alzarsi presto la mattina per presidiare le discariche in modo che rimangano inutilizzabili, per muovere le braccia intendi la resistenza alla forza pubblica che vorrebbe far rispettare le ordinanze di sgombero dei manifestanti.

    E' questo il punto! Qui tutti quelli che stai contestando ti chiedono di fare qualcosa per risolvere il problema, non per bloccarne la soluzione. Non vanno bene le discariche? Bene, indica una soluzione alternativa che trovi d'accordo anche gli altri cittadini locali, che sia rispettosa dell'ambiente e che non implichi il coinvolgimento di cittadini di altre città, o regioni, o nazioni, né come impegno fisico, né come impegno economico. Poi smettete di scrivere e parlare e mettete immediatamente in pratica la soluzione che avete trovato, sta' pure certo che nessuno degli utenti che ti ha fin qui risposto avrà obiezioni, vedendo che avrete trovato e applicato una valida soluzione al problema.

    Più che suggerire quanto la tecnologia oggi pone a disposizione, credo che non si sia fatto, ma poi scappa anche un po' la pazienza quando ci si limita a dire "questo no" e non si forniscono alternative.
     
    .
  8. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scafandro @ 13/3/2008, 01:15)
    Sei completamente fuori del discorso: a parte che i divani non c'entrano proprio niente, con la protesta civilissima di quegli onesti cittadini che ti piace così grassamente denigrare, nell'episodio della notte finale del presidio e dell'arrivo dei camion in questione (fra l'altro camion non a norma, che perdevano percolato) nessuno ha preso a sessate né camion né poliziotti:

    Quella dei camion "non a norma" nel napoletano è veramente bella. Me la segno!
    Caro amico. E' sicuro, e ne sono conscio, che la Campania paga in questa occasione decenni di luoghi comuni alcuni falsi, la maggior parte veri, su una certa filosofia di vita autonoma e con scarsissimo senso civico verso le regole. Purtroppo la cosa è innegabile e non credo che la situazione migliorerà a breve.
    I presidi di fronte alle discariche NON migliorano la situazione. Tutt'altro! Lo stesso presidio fatto in Friuli o in Toscana avrebbe raccolto critiche e simpatie in misura più o meno pari ovunque, come accade con la TAV piemontese o le proteste per la base di Vicenza.
    Qui lo scetticismo e lo sfiducia sulle vere motivazioni sono pressochè unanimi nel resto d'Italia. Tutti sono convinti che si tratti dell'ennesima trovata della tipica mentalità partenopea del "chi nun piange nun puppa" che decenni di cronache televisive ci hanno ammanito. Purtroppo il prezzo di certi comportamenti prima o poi si paga.
    Cioè... sono decenni che io osservo allibito servizi sui ragazzini in 3 sullo scooter senza casco che passano col rosso davanti al vigile che se la cava con la solita battuta comica, prefabbricati di emergenza per il terremoto ancora abitati dai nipoti di quelli a cui erano stati dati 20 anni prima, situazioni di corruzione e inettitudine delle istituzioni ad ogni livello... e mò dovrei credere che vi preoccupate dei camion che perdono il percolato?? E io non ci credo! Che t'aggie a dì? :P
    I divani non c'entrano con le proteste alle discariche. C'entrano col problema di fondo. Che esce abnorme da ogni immagine televisiva!! Ma li vedete i rifiuti in strada? E dovremmo berci la storiella che sono tutti provocati dal mancato svuotamento dei cassonetti?? Ma è così difficile capire che evidentemente se non tutti una buona parte di cittadini approfitta della situazione per "smaltire" qualsiasi cosa gli stia fra i piedi?
    Non so come vi immaginate succeda nel resto del mondo, ma io se devo gettare il divano, il materasso o le gomme dell'auto NON li getto dalla finestra, anche se qui il servizio raccolta funziona! E' così arduo capire che questi particolari che penso riteniate secondari sono,a gli occhi del mondo, un evidente spia del fatto che la gente campana è ben lontana dall'idea di "tirarsi su le maniche"? Le miriadi di piccole discariche abusive sparse nella campagna non le ha create la camorra, le aziende del Nord e nemmeno Bassolino! E' evidente a chiunque che si tratta dell'improvvisato imprenditore edile faidate che scarica di notte il motocarro con i detriti della demolizione giornaliera!
    Guagliò, lì nisciuno sarà pure fesso, ma nemmeno accà simmo così scemi eh! (perdonerai gli errori lessicali, è sicuramente la seconda lingua italiana come insegnamento forzato, ma non l'ho studiata proprio bene bene!).
    Finitela di trovare scusanti, per ogni discarica che serve dovete presentarne una. Se non è Lo Uttaro o Lo Cicero PRIMA proponete e presentate le alternative (valide, adeguate e accettate pure dalla popolazione locale!) e, semmai, DOPO protestate! E nel frattempo la raccolta differenziata ve la fate! Magari cominciando a chiedere al comune un capannone, un campo dismesso, comunque uno spazio dove portare (a spese del cittadino, come è normale in qualsiasi zona civile) perlomeno i rifiuti ingombranti e non soggetti a marcire, creare percolato o nutrire topi! Sarà forse poco, ma sarebbe un primo passettino no? ;)

    P.S Bellissimo il filmato, molto di atmosfera. C'è solo un punto da chiarire. Se nessuno cerca lo scontro va benissimo il corteo, la documentazione dei camion che perdono percolato, cartelli, fischi e grida. Questo si fa in ogni paese del mondo per esprimere lo scontento e la rabbia della popolazione (giustificatissima sia chiaro!). Va bene pure il sit-in, purchè NON in mezzo alla strada per ostacolare il lavoro dei mezzi! E' quello il punto dolente che vi sfugge! Se io mi piazzo sulla solgia di casa tua e non ti faccio uscire commetto un reato! Posso pure pensare di farlo in maniera pacifica e non cercare lo scontro, ma se alla fine tu chiami la polizia e mi cacciano a pedate non sei TU ad aver cercato lo scontro! Chiaro? :shifty:

    Edited by BrightingEyes - 13/3/2008, 10:19
     
    .
  9. Scafandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nll @ 13/3/2008, 06:16)
    [MODERAZIONE: Non si deve citare un intero post, ma solo una breve parte di esso. Quando ci si vuole riferire all'intero post, allora è sufficiente inserirne i riferimenti (utente, data e ora, se nella stessa discussione, oppure il link, se è in altra). nll]

    Certo, ma in questo caso un simile discorso è fuori luogo, perché a Capua la raccolta differenziata già si fa e anzi il Comitato in questione è stato ed è molto attivo nel tempestare l'amministrazione cittadina di segnalazioni di falle nel sistema, e di richieste di miglioria, che puntualmente hanno sortito dei risultati, tant'è che per esempio prima mancavano i raccoglitori di pile usate e di farmaci scaduti, e ora ci sono, ma soprattutto allorché la raccolta differenziata ha subìto un arresto il Comitato si è mosso di concerto con altri enti, che hanno adottato la sua linea tecnica, e si è arrivati a coinvolgere le Parrocchie come già successo a Caserta, e il Comune ha fatto sùbito propria l'iniziativa e si sono allestiti i raccoglitori nei cortili delle chiese. Non so che cosa altro si pretende da parte dei commentatori del vostro forum, da questi ragazzi del Comitato Capuano che fra l'altro - stringi stringi - sono all'atto pratico DUE PERSONE salvo rinforzi occasionali e, oltre a occuparsi della questione della raccolta differenziata a Capua, si sono tra l'altro impegnati - togliendo tempo ed energie allo studio e alla vita personale - sul fronte sacrosanto della difesa della legalità a Lo Uttaro e a Serre, lo scorso anno, come testimoniato da quei brani che ho riportato prima (e nelle quali testimonianze però l'utenza del forum si ostina a non vedere la legittimità della protesta, ma su questo punto mi sembra inutile insistere, dato che non c'è peggior disinformato di chi non vuol informarsi). Non è che lo fanno per mettersi in bella mostra, naturalmente, ma non mi sembra per niente giusto che addirittura qui si manchi di rispetto a persone simili e agli ideali che le muovono.

    Edited by nll - 13/3/2008, 17:42
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Intanto sia le discariche, che altri sistemi per lo maltimento dei rifiuti, coprono generalmente le necessità di un'area che comprende più Comuni, quindi non è possibile ragionare sul singolo Comune, ma occorre riferirsi al comprensorio. Generalmente c'è una sorta di compensazione all'interno del comprensorio per indennizzare il Comune che accoglie la discarica che anche gli altri Comuni utilizzeranno. Non è possibile, una volta accettata la localizzazione sul proprio territorio e incassati i benefit, tirarsi indietro e giustificarsi che il Comune si comporta in modo diligente riguardo alla questione rifiuti del proprio territorio comunale. Un plauso per quel Comune, ma la discarica deve continuare a funzionare secondo quanto è previsto.

    Nell'emergenza, poi, può essere richiesto un ulteriore sforzo di allargamento del bacino d'utenza della discarica, a beneficio delle aree limitrofe, per una sorta di mutua assistenza. Chiaramente questo sacrificio ulteriore implica anche ulteriori benefit per il Comune ospitante, ma che ora molti cittadini di quel Comune ritengono insufficienti.

    Servono soluzioni, non parole e sit-in!

    Pur se crude, le parole di BrightingEyes sono concrete e chiedono risposte altrettanto concrete, e non ideologiche prese di posizione.

     
    .
  11. Scafandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BrightingEyes @ 13/3/2008, 10:03)
    Quella dei camion "non a norma" nel napoletano è veramente bella. Me la segno!

    Nel filmato tutti possono vedere benissimo i camion che perdono percolato.

    CITAZIONE (BrightingEyes @ 13/3/2008, 10:03)
    E' quello il punto dolente che vi sfugge! Se io mi piazzo sulla soglia di casa tua e non ti faccio uscire commetto un reato! Posso pure pensare di farlo in maniera pacifica e non cercare lo scontro, ma se alla fine tu chiami la polizia e mi cacciano a pedate non sei TU ad aver cercato lo scontro! Chiaro?

    La faccenda è completamente diversa: se io mi piazzo sulla soglia di una discarica già piena di rifiuti tossici abusivi e che andrebbe solo bonificata - o su un terreno prospiciente un'oasi WWF - nei quali siti il Tribunale ha detto, dandomi ragione, che non è possibile sversare, io sto lottando contro un reato, anzi contro un delitto ambientale. Non importa che sia un delitto "legalizzato" dal conferimento, al commissario di turno, del potere di scavalcare le leggi (bel paradosso: il commissariamento scavalca legalmente ogni legge!). La fretta "giustifica tutto" e così il commissario scassa tutto, e procede, ciecamente. Quando un cittadino è informato, e ha la possibilità di opporsi, deve farlo. E' etica. Ogni altra scelta è tacciabile di viltà.

    CITAZIONE (nll @ 13/3/2008, 17:55)
    Servono soluzioni

    (Chiarisco intanto che forse si è fatta un po' di confusione sui luoghi: nessuna delle discariche cui ho accennato si trova a Capua; i capuani hanno contribuito a presidii altrui.)

    Le soluzioni sono state progettate e proposte, a più riprese, dalle Assise di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia, a chi di dovere. Serie, ineccepibili, realizzabilissime: e tutte, puntualmente, almeno fino ad ora, rimaste ignorate. Pare però che il nuovo commissario di governo abbia finalmente iniziato a dare ascolto ai tecnici e si sia allargato il dialogo. D'altro canto la notorietà delle Assise è cresciuta, nel frattempo, e non si poteva continuare a ignorarle. Bertolaso è stato furia cieca, Di Gennaro è assai più ragionevole.
     
    .
  12. tersite3
     
    .

    User deleted


    Caro scafandro
    Probabilmente quello che fate a Capua è meritorio.
    Ma non risolve nulla.
    La raccolta differenziata aiuta le operazioni che devono essere fatte DOPO.
    Se tu diligentemente ti fai il sacchetto di scarto biologico, il vetro lo butti dove si deve, la plastica negli appositi cassonetti, le batterie scariche, medicinali ecc... e poi nessuno passa a ritirare nulla perchè non sanno che farsene ti devi incazz. doppiamente perchè ti hanno fatto perdere tempo raccontandoti delle frottole.
    Oppure passano e buttano tutto nella stessa discarica perchè così si fa prima e costa di meno sei giustificato se ti inviperisci.
    Al peggio se ti trovi con una classe dirigente irresponsabile che boccia qualunque soluzione ragionevole (che non sia scaricare il bidone agli altri) per i più svariati e futili motivi devi buttare loro in discarica.
    La soluzione non è facile o indolore per nessuno.
    Gli "altri" sono anche loro nella cacca e non sono disposti a farsi carico delle fesserie altrui.
    Prima cosa da fare è pretendere che i cialtroni che hanno governato finora la Campania se ne vadano a casa.
    Anche quelli della cosiddetta opposizione perchè come minimo hanno tenuto il sacco.
    Buona fortuna qualcosa si sta muovendo nella coscienza dei più, voi ne siete una timida avvisaglia.
    Ma "fate", il momento di "dire" è finito
    Tersite
     
    .
  13. Scafandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tersite3 @ 13/3/2008, 18:16)
    Caro scafandro
    Probabilmente quello che fate a Capua è meritorio.
    Ma non risolve nulla. [...] passano e buttano tutto nella stessa discarica

    In realtà io non sono di Capua, rispondo per Hamlet che è capuano (e ti ringrazierebbe) ma che non può più postare in questo forum siccome ha una firma ingombrante e il regolamento impone di ridurla. Posso però dire, a quanto so, che la situazione attuale del Comune di Capua è che i materiali riciclabili vengono effettivamente inviati al riciclo (a parte l'umido, per il quale tuttavia è finalmente quasi ultimato un vicino impianto di compostaggio).
     
    .
  14. arianna.07
     
    .

    User deleted


    raga la situazione è un po' migliorata qui a napoli !
     
    .
  15. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scafandro @ 13/3/2008, 18:07)
    se io mi piazzo sulla soglia di una discarica già piena di rifiuti tossici abusivi e che andrebbe solo bonificata - o su un terreno prospiciente un'oasi WWF - nei quali siti il Tribunale ha detto, dandomi ragione, che non è possibile sversare, io sto lottando contro un reato, anzi contro un delitto ambientale. Non importa che sia un delitto "legalizzato" dal conferimento, al commissario di turno, del potere di scavalcare le leggi (bel paradosso: il commissariamento scavalca legalmente ogni legge!).

    Scusa Scafandro, ma il mio discorso non è complesso da capire. Le persone hanno tutto il diritto di protestare e reclamare le giuste tutele. Non hanno il diritto di farlo commettendo reati! Il mio esempio era esemplificativo, ma se pure io avessi subito gravi torti o anche reati da te questo non mi darebbe comunque il diritto di "vendicarmi" o "tutelare i miei interessi" commettendo un reato! Non ci si può fare giustizia da soli! Ok?
    Le persone che si oppongono possono certamente farlo, come si fa in tutto il mondo manifestando, protestando col sindaco, facendo conoscere le proprie idee ai giornali, ma NON bloccando la strada!! NON cercando lo scontro (se arriva la polizia e mi dice di togliermi e non mi tolgo cerco lo scontro.. non contiamoci la frottola della domenica sulla protesta pacifica!)
    Alcune delle discariche non erano utilizzabili, le analisi preventive lo hanno dimostrato e il commissario le ha giustamente escluse. Questo non significa che "la gente aveva ragione", perchè la gente protesta in maniera pressochè identica per TUTTE le discariche! Un commissario che faccia il proprio dovere deve ascoltare le ragioni di tutti, controllare tutti i siti proposti, fare le dovute analisi per escludere quelli non adatti e aprire all'utilizzo quelle che saranno scelte, con tutti i mezzi che la legge prevede, compreso l'utilizzo prudente e limitato della forza laddove questo sia necessario. Se le forze di polizia eccedono commettono un reato e vanno perseguite (vedi G8 Genova), ma non è questo il caso in esame dove sotto gli occhi di tutte le telecamere la polizia si è limitata a chiedere e poi a procedere allo sgombero delle strade da persone che non erano li per caso, ma che stavano attivamente o passivamente bloccando l'espletazione di un pubblico servizio.

    Comunque il discorso ci porta fuori strada. Sono contentissimo che la situazione a Napoli stia migliorando, segno che l'operato di questo commissario per la fase emergenziale sta producendo risultati e la solidarietà delle altre regioni c'è.
    ll problema che resta, aldilà della definizione dei siti delle discariche (siti che sono necessari, ma che potrete sicuramente procedere a definire in sede regionale come meglio preferite, purchè sia chiaro che comitati o meno alcuni siti vanno individuati e nel caso vedetevela piuttosto fra comitati!) è, come dice Tersite, il completamento del ciclo dei rifiuti.
    Io vedo un gran polverone, ma poco ancora di concreto. C'è un assessore capace che sta cercando di risolvere con misure che saranno sicuramente "scioccanti" per molti. Il quesito è capire cosa i comitati chiedono o intendono accettare, aldilà della banale e data per scontata raccolta differenziata, come soluzione di smaltimento post-raccolta! Io qui non ho ancora capito bene bene bene cosa proponete eh! :P Se c'è una posizione intelligente comune e condivisa avrete sicuramente l'appoggio di tutta la nazione! Ma c'è? :unsure:
     
    .
92 replies since 6/3/2008, 23:55   4989 views
  Share  
.