Altimetri

...quali tipologie e marche usate..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. remtechnology
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandroturbine @ 26/3/2008, 13:50)
    Ciao mile 83 ,
    Il cuore del sistema è un manometro di precisione : ECO 01 classe 0.5 della keller , lo vende la Distrelec a 139 euro
    per il tubo puoi usare quello che vuoi ,quelli per aria compressa trasparenti in polietilene o pliuretano da 8 mm vanno benissimo . L'avvolgitore è necessario solo se devi fare tanti rilievi in zone ripide .
    Poi lo riempi con acqua e un po di antigelo , quello blu chiudi le estremità con 2 rubinetti .
    Quando fai la misura ,monti il manometro sul rubinetto a valle , lo azzeri apri ir rubinetto , apri anche quello a monte e fai la misura .
    ciao.

    Bella idea questa, mi mancava, grazie!
    Ciao
    Rem
     
    .
  2. maxsanty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandroturbine @ 26/3/2008, 14:50)
    Ciao mile 83 ,
    Il cuore del sistema è un manometro di precisione : ECO 01 classe 0.5 della keller , lo vende la Distrelec a 139 euro
    per il tubo puoi usare quello che vuoi ,quelli per aria compressa trasparenti in polietilene o pliuretano da 8 mm vanno benissimo . L'avvolgitore è necessario solo se devi fare tanti rilievi in zone ripide .
    Poi lo riempi con acqua e un po di antigelo , quello blu chiudi le estremità con 2 rubinetti .
    Quando fai la misura ,monti il manometro sul rubinetto a valle , lo azzeri apri ir rubinetto , apri anche quello a monte e fai la misura .
    ciao.

    Ciao Sandro,
    tutto bene??
    Sai, stanotte mi è venuta in mente una cosa sul tuo sistema si calcolo della caduta. Il sistema è perfetto, però attenzione alla quantità di antigelo, in quanto avendo una densità diversa da quella dell'acqua, è facile fare errorini.... P=rho*g*h

    Tutto lì era una precisazione, sono sicuro che più di tanto non cambia.


    bye
    m.
     
    .
  3. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Ciao max ,
    Si tutto bene .
    Stavo facendo una misura lo scorso dicembre e mentre srotolavo il tubo l'acqua diventava solida !
    Poi ho pensato di aggiungere un po di Antigelo .
    ciao.
     
    .
  4. cletoxxx
     
    .

    User deleted


    ...rimango dell'idea che per una valutazione precisa del dislivello è indispensabile un rilievo plano-altimetrico con uno strumento di precisione quale stazione totale o gps da rilievi (dove prende)....

    Tutte le altre strade sono ottime per valutazioni spannometriche, di valutazione preventiva, compresa la valutazione su carta tecnica, ma per un progetto definitivo penso sia fondamentale la precisione!

    L'idea del tubo con il manometro la trovo molto interessante, purtroppo non è cosi facile e comoda da effettuare, a seconda del dislivello e delle lunghezze a volte notevoli...

    ciau a tutti cmq!
     
    .
  5. mile83
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    ho comprato il manometro ECO 01 classe 0.5 della Keller, ma non riesco a trovare i rubinetti passo gas 1/4''...
    qualcuno sa essermi di aiuto per completare lo strumento?

    Grazie
     
    .
  6. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Ciao mile ,
    Tutti i rubinetti per acqua e aria sono "passo gas " , rivolgiti ad un grossista di automazione pneumatica li hanno tutto ,se invece vuoi i codici distrelec o rs .. te li mando .

    Per cleto : é logico che se devo costruire una centrale non propongo al mio studio tecnico la "canna del vino " ma per una prima valutazione o per un piccolo impianto questo sistema un po empirico e poco comodo da usare , da buoni risultati .
    ciao.
     
    .
  7. mile83
     
    .

    User deleted


    Ho trovato quello che mi serviva: un riduttore cilindrico. In giro trovavo solo riduttori 1/4 gas conici...
    Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Per i riduttori e gli adattatori conici e cilindrici gas, guarda sui cataloghi di sitemi pneumatici, Legris ad esempio.
     
    .
  9. mile83
     
    .

    User deleted


    Ho provato a realizzare lo strumento in oggetto.
    Non è molto comodo (soprattutto per la lunghezza della canna...), ma è assai efficace e molto preciso.
    Ora proverò a migliorarlo inserendo un attacco rapido al manometro ed un avvolgitubo in Al (per motivi di peso...).
    Ho trovato un poco difficoltoso l'utilizzo del manometro (ci sono solamente le istruzioni in tedesco).
    Sandro potresti dirmi come lo utilizzi? Quando fai gli zeri, se lo utilizzi su CONT, se leggi la p relativa o quella assoluta?
    Ripeto: è veramente preciso e penso che lo porterò sempre con me, anche per verificare a posteriori il lavoro del topografo
    (e non solo per avere un'idea preventiva del salto...).
    Grazie 1000 per l'aiuto.
    Mile
     
    .
  10. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Ciao mile ,
    se vuoi usare lo strumento spesso è meglio che cerchi un avvolgitubo .
    se vuoi usare un attacco rapido usa quelli dell'aria .
    Solitamente quando devo fare una misura ,azzero lo strumento tenendo premuto il tasto sinistro per più di 3 secondi . Una volta si setta su valore assoluto e un'altra su 0 relativo . Quest'ultima è più comoda misurare dislivelli .
    ciao.
     
    .
  11. mile83
     
    .

    User deleted


    Ok. Ho fatto così anch'io. Ma non capivo perché a volte mi faceva la misura relativa e a volte quella assoluta.
    E' necessario quindi tenere premuto il pulsante sinistro per fare lo zero.
    Ho montato l'attacco rapido; è molto più comodo da utilizzare (così tengo il man. in tasca durante lo srotolamento del tubo ed
    evito che prenda colpi o che caschi).
    Ora sto cercando un avvolgitubo che si adatti all'utilizzo su e giù per torrenti...
    Grazie ancora e scusate se rompo sempre...
    Mile
     
    .
25 replies since 10/3/2008, 00:53   1211 views
  Share  
.