Pellet di sansa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simba55
     
    .

    User deleted


    La settimana scorsa ho acquistato del nocciolino di oliva per la mia caldaia e curiosando nel laboratorio del rivenditore ho notato che oltre a produrre i soliti panetti di sansa che esistono da sempre sta producendo anche il pellet di sansa e me ne sono fatto dare un sacco da 25kg da provare.
    Devo dire che la mia era semplice curiosità, senza nessun interesse al prodotto, fino a ieri pomeriggio che ho avuto un po di tempo per rifornirla di questo famoso pellet e vedere come si comporta la caldaia, tengo a precisare che non ho cambiato nessun parametro rispetto all'uso con nocciolino ma ho notato che la fiamma è molto più viva e intensa rispetto a quella del nocciolino, quindi presumo anche il potere calorifico, c'è da dire che il prezzo è inferiore di un'euro a quintale rispetto al nocciolino che compro, quindi volevo sapere se qualcuno del forum ha già esperienze con questo combustibile ed elencare eventuali pregi e difetti.


    Ciao
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Credo che il problema sia l'elevato quantitativo di ceneri, controlla e facci sapere.
    simba, mi sembra di ricordare che sei sardo, se è così, mi puoi dire in privato dove hai trovato il pellet di sansa.
    grazie
     
    .
  3. bioterm
     
    .

    User deleted


    si infatti 2 anni fa ne ho preso un bilico, sono quasi ammattito per venderla, quasi tutti, anche se costa poco, me la riportavano per le ceneri...
    per farti un esempio su una caldaia marina da 40kw dovevano levare le ceneri tutti i giorni
    mio parere...... lascialo bruciare a lui il pellet di sansa (polpa di oliva pressata)
     
    .
  4. Simba55
     
    .

    User deleted


    Io il nocciolino lo acquisto in un frantoio oleario, a conduzione familiare e quindi ha un minimo di residuo di polpa, tutto questo per dire che più o meno produce la stessa cenere del pellet di sansa che ho appena testato, che per il momento mi ha dato una buona impressione ossia un buon compromesso tra cenere e resa, senza tralasciare il prezzo.
    Quindi non mi resta che testarlo per qualche gg poi vedro se acquistarne altro o lasciar perdere.
    A presto ciao.


     
    .
  5. SGF
     
    .

    User deleted


    Il pellet di sansa e la sansa essicata si trova anche a gergei, almeno in zona campidano...
    Come per la sansa, il pellet di sansa produce lava vulcanica(ceneri fuse a mo di pietra pomice)Che va ad incasinare la combustione(pulire frequentemente il fornello), inoltre, il ceneraio si riempie molto velocemente di una specie di cenere sabbiosa...
    Di contro a tantissimi pregi...(fatemi pensare...)...NO non a nessun preggio se non quello di fare meno polvere della sansa sciolta, ..vabe' anche un altro...cioe' quello di avere una combustione migliore della sansa sciolta a causa del miglior passaggio d'aria tra un pellet e l'altro.

    Morale: di peggiore del pellet di sansa ce solo la sansa essicata tale e quale.

    ciao
     
    .
  6. Simba55
     
    .

    User deleted


    Sicuramente SGF hai ragione ma io sono un po testardo e voglio testare per bene il pelletsansa poi si vedrà il da farsi.
    Non per niente siamo conterranei, scherzo ....... tu hai esperienza diretta del pelletsansa o hai notizie da altri ?

    Ciao
     
    .
  7. SGF
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sicuramente SGF hai ragione ma io sono un po testardo e voglio testare per bene il pelletsansa poi si vedrà il da farsi.
    Non per niente siamo conterranei, scherzo ....... tu hai esperienza diretta del pelletsansa o hai notizie da altri ?

    Ciao

    Si o esperienza diretta...vado dietro a queste cose da circa 15 anni, proprio usando principalmente sansa di olive, quando neanche se ne parlava di alternative, tra l'altro ci lavoro a livello industriale.

    Ho usato pellet di sansa, e ripeto, dalla mia esperienza ti posso dire che e un po' meglio della sansa essicata, quando brucia vola meno polvere in caldaia,a confronto della sansa sciolta essicata, inoltre anche nel manipolare i sacchi e meno polverosa, per il resto e uguale.
    Il segretto della sansa e essicarla per bene e subito, piu' tempo passa prima di essicarla piu' alta sara la percentuale di scorie che ti ritrovi in caldaia.
    Tuttavia in caldaie con un buon disegno del fornello e con una buona regolazione della combustione la produzione di "pietre" viene ridotta di parecchio se non annullata.

    ciao

    Se' ti puo' rincuorare io uso direttamente la sansa essicata, e bada bene io uso solo sansa, non ci penso nemmeno a usare altro, la pago a 60 cent quintale e la essico io, nel periodo freddo riscaldo casa senza nessuna pieta' a costi quasi nulli...

    Il discorso e se non ti crea problemi pulire ogni tanto la caldaia tutto ok, se ti vuoi molto comodo usi pellet di legna nocciolino cereali ecc (anche io mi voglio comodo, ma mi passa al momento che devo sganciare l'arjan eheheh....)

    a quanto paghi il pelletsansa..?


     
    .
  8. Simba55
     
    .

    User deleted


    SGF la tua seconda risposta riguardo al pelletsansa è stata un po ritrattata rispetto alla prima, e devo dire che per il momento il mio pensiero resta quello precedente, ossia buon compromesso cenere resa prezzo.
    Non so se si tratta di fortuna riguardo alle impostazioni della mia caldaia, ma devo dire che lo gradisce alla grande e con buona resa.
    Riguardo al prezzo ti scrivo in privato ciao
     
    .
  9. Ivan C.
     
    .

    User deleted


    ciao, qualcuno di voi mi saprebbe dire cosa posso bruciare in una stufa a pellet oltre al solito pellet?
    ho provato un mix di granturco e pellet e della barbabietola.... vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato qualcosaltro.

    Grazie.. Ivan C.
     
    .
  10. Simba55
     
    .

    User deleted


    Ciao Ivan ben arrivato, io non ho esperienza di stufe a pellets , ma riguardo ai combustibili ti posso indirizzare sul pellets di sansa che io sto testando in caldaia in questi gg non so se riesci a reperirlo nella tua zona, prova a chiedere a qualcuno che conosci dalle tue parti che ha frantoi oleari o lavora il nocciolino.
    Comunque sono gradite anche le esperienze e prove che hai fatto tu.

    Ciao
     
    .
  11. SGF
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    SGF la tua seconda risposta riguardo al pelletsansa è stata un po ritrattata rispetto alla prima, e devo dire che per il momento il mio pensiero resta quello precedente, ossia buon compromesso cenere resa prezzo.
    Non so se si tratta di fortuna riguardo alle impostazioni della mia caldaia, ma devo dire che lo gradisce alla grande e con buona resa.
    Riguardo al prezzo ti scrivo in privato ciao

    Non ho proprio ritrattato...sono dell'idea che la sansa e la piu' schifosa, ma come dici te riscaldo con pochissima spesa, a scapito della comodita' ovviamente, tra' l'altro qui in ichnusa non siamo abbituati alla comodita...quindi vada per la sansa.

    ciao
     
    .
  12. bioterm
     
    .

    User deleted


    Attento alla sansa nella stufa fa tanta cenere, io ritengo una buona miscela, noccioli depolverato e lavato di sansa+mais+pellet 33% cad
     
    .
  13. Ivan C.
     
    .

    User deleted


    allora, le mie esperienze co le stufe a pellet riguardano per lo più il sistema di gestione. sono un programmatore di plc ed alla prima rottura elettrica della scheda non ho avuto esitazioni. sostituzione immediata con un plc, vari relè di interfaccia, un paio di dimmer per la regolazione dell'aspirazione.... e tante ore perse su come ottimizzare la resa termica.
    devo dire che ora, la stufa (anche con comune pellet) rende di più. il segreto infatti, è la taratura ottimale dell'aspirazione che con effetto depresurizzazione aria da sotto il bracere, se troppa, brucia troppo rapidamente il pellet ed in più.... manda fuori calore prezioso.

    il mais... ha difficoltà a bruciare se la fiamma è poca
    la barbabietola sporca tanto e dal mio punto di vista rende poco e costa quasi come il pellet.
     
    .
  14. bioterm
     
    .

    User deleted


    beh dipende molto dal tipo di stufa e dalle regolazione dei parametri, e anche dall'umidità contenuta nel mais
     
    .
  15. SGF
     
    .

    User deleted


    Senza contare che il mais e aumentato, senza contare che e piu' dificoltosa l'accensione, pero e molto calorico P.C.S. 6000 Kcal/Kg, non va bene nelle stuffe a pellet perche tende ad aglomerare.
    e perfetto o quasi nelle onnivore, pero non fa brace quindi nelle stuffe automattiche non si accende da solo alla ripartenza, abisogna di un sistema di accensione.

    ivan c..anche io o montato un plc CQM1H-CPU51 da 500 ingressi/uscite con visualizzatore NT11(nei sogni pero'...!)...un temporizzatore per la coclea, termostato di lavoro e termostato di sicurezza, poi o voluto esagerare e o montato anche un interrutore per accendere e spegnere....funziona alla grande senza neanche l'ombra dei semmiconduttori...

    ciao
     
    .
18 replies since 15/3/2008, 14:34   13973 views
  Share  
.