FINESTRE SPECIALI? NO GRAZIE

NON SIAMO IN GERMANIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non sfruttiamo tutti i raggi se ... abbiamo le tende aperte ma in camera abbiamo le pareti bianche con i mobili beige lucidi

    dissento
    Solo una minima parte dell'enerigia riflessa da mobili e pareti riuscirà ad uscire attraverso i vetri della finestra
    Ovviamente meglio non tenere chiuse le tende bianche, ma fin qui basta il buon senso
    Non ho dati sperimentali ma temo che l'interposizione di qualsiasi cosa a ridosso del vetro interno (specie se non basso-emissivo) non possa che peggiorare la situazione
    saluti. F.
     
    .
  2. scu
     
    .

    User deleted


    io più che sul guadagno volevo soffermarmi solo sul bloccare del dispersioni per irraggiamento, quindi la possibilità di chiudere di notte riflettendo verso l'interno...
    la soluzione di compromesso tra estate ed inverno potrebbe essere quella di inserirla nella vetrocamera.
    Per quanto riguarda l'inverno prediligo decisamente che entri la luce (a meno che non dia veramente fastidio) piuttosto che far catturare il calore ad una veneziana
     
    .
  3. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (telamonio @ 8/4/2008, 15:41)
    CITAZIONE
    Non sfruttiamo tutti i raggi se ... abbiamo le tende aperte ma in camera abbiamo le pareti bianche con i mobili beige lucidi

    dissento
    Solo una minima parte dell'enerigia riflessa da mobili e pareti riuscirà ad uscire attraverso i vetri della finestra
    Ovviamente meglio non tenere chiuse le tende bianche, ma fin qui basta il buon senso
    Non ho dati sperimentali ma temo che l'interposizione di qualsiasi cosa a ridosso del vetro interno (specie se non basso-emissivo) non possa che peggiorare la situazione
    saluti. F.

    Non sono assolutamente d'accordo, prova a leggere un pò questa discussione https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=9711882

    L'apertura della finestra è lo stesso che ci metti una tenda o veneziana oppure lasci libero il percorso.
    Quindi la quantità di radiazione elettromagnetico sfruttabile rimane lo stesso.
    La radiazione viene assorbito meglio e quindi trasformato in calore per convezione molte meglio negli oggetti scuri opachi rispetto a quelli bianchi e lucidi.

    L'unico problema riguarda riuscire ad evacuare il calore e trasportarli in casa.
    Per tutto l'inverno che ho eseguito diverse sperimenti.
     
    .
  4. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinetree @ 8/4/2008, 22:02)
    La radiazione viene assorbito meglio e quindi trasformato in calore per convezione molte meglio negli oggetti scuri opachi rispetto a quelli bianchi e lucidi.

    Certamente, ma una volte che l'energia è entrata in casa la riflessione delle pareti non la butta fuori facilmente
    Considera che la superficie finestrata è generalmente 1/8 della superficie pavimentata, quindi una stanza 4x4 h 2,70 avrà circa 2 mq di finestra e 16 mq di paviemento, 16 di soffitto e 43,2 di pareti, per un totale di circa 75 mq di superfici opache
    Certamente una piccolissima parte dell''energia che va riflettendosi su pareti/pavimento/soffitto potrà trovare modo di uscire dalle finestre, ma come puoi calcolare da te resterà dentro la stanza per la quasi totalità (a meno che non abiti nella casa degli specchi)
    CITAZIONE (pinetree @ 8/4/2008, 22:02)
    La radiazione viene assorbito meglio e quindi trasformato in calore per convezione molte meglio negli oggetti scuri opachi rispetto a quelli bianchi e lucidi.

    Questo è certamente vero, e nel caso di oggetti posti all'esterno è conveniente sprecare (riflettere) quanta meno energia possibile
    Ma nel caso l'energia sia entrata all'interno della casa il fatto che venga riflessa da una parete all'altra è quasi ininfluente (vedi sopra)
    Tra l'altro porre a ridosso del vetro un paramento scuro produrrà il riscaldamento di quest'ultimo e la fuoriuscita di energia dal vetro (se non bassoemissivo) per irraggiamento
    CITAZIONE (pinetree @ 8/4/2008, 22:02)
    Non sono assolutamente d'accordo, prova a leggere un pò questa discussione

    La discussione verte sull'opportunità di installare collettori ad aria o dispositivi atti a raccogliere la quantità maggiore di energia solare
    Il che è anche consigliabile, ma a ridosso di una superficie opaca (dalla quale non entra praticamente nulla) piuttosto che di una vetrata
    CITAZIONE (pinetree @ 8/4/2008, 22:02)
    L'unico problema riguarda riuscire ad evacuare il calore e trasportarli in casa. Per tutto l'inverno che ho eseguito diverse sperimenti.

    Mi sembra che stiamo discutendo di aria fritta. Lascio la discussione e ti auguro buona fortuna per i diverse sperimenti.
    Saluti. F.
     
    .
  5. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (telamonio @ 9/4/2008, 23:12)
    ....

    Quindi se ho la finestra libera, una stanza tutta bianca avrà la stessa temperatura di una stanza tutta nera ?

    la mia barriera nera lo metto a circa 15 cm dal vetro per facilitare il flusso d'aria.

    La temperatura raggiunta e solitamente troppo alta per la stanza quindi spostando in alto la massa di aria calda si potrebbe trasferla nei locali lato nord tramite ventilazione (non ho ancora provato questa soluzione, anche se ho visto scelte simile nei links mo sembra di dotting, e altri.
     
    .
  6. telamonio
     
    .

    User deleted


    1) si (circa)
    2) se non hai vetri bassoemissivi una parte considerevole dell'energia accumulata dalla 'barriera nera' la perdi per irraggiamento verso l'esterno
    3) si chiama MURO di Trombe ma si realizza appunto (chiamandosi 'muro') sulle superfici OPACHE
    stiamo andando OT. chiudo qui. Saluti. F.
     
    .
  7. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (telamonio @ 9/4/2008, 23:41)
    ....

    Grazie.

    Questo vuole dire che potrei mettere una veneziana scuro verso l'esterno e quando non c'è nessuno in camera la posizione in modo da fare passare tutta la luce in camera, nel caso la temperatura fosse troppo alta, quindi e come se fosse assente, in presenza di persone regolo solo per dosare la luminosità, il calore sarà concentrato in loco, potrà essere evacuato ed utilizzato con un sistema di ventilazione.

    Non penso che riesco a creare un simile muro di tromba naturale, visto che il calore dovrà fare un tragitto di almeno 10 metri e senza l'ausilio di ventilazione rimarrà in alto, non è pensabile fare due percorsi per il ricircolo.

    E' difficile trattare questo argomento come OT, siamo pur sempre parlando di finestre speciali.
     
    .
  8. telamonio
     
    .

    User deleted


    I nostri nonni, che avevano molto buon senso e pochi soldi da buttare, utilizzavano le stanze a sud per la zona giorno (un eufemismo per indicare la cucina) e quelle a nord per dormire, che poi qualche modo per scaldarsi lo trovavano.
    Io non mi preoccuperei troppo della distrubuzione del calore derivante dall'irraggiamento dalle finestre, che in inverno basta appena a far aumentare di poco la temperatura media (giorno/notte) delle stanze a sud, con soluzioni che presuppongono il consumo di ulteriore energia. Al massimo terrei aperte le porte
    n.b.: muri di Trombe NON è plurale di muro di tromba. Se cerchi con google "muro di Trombe" (Trombe è il nome tizio che lo ha messo a punto molti anni fa) trovi un'infinità di documentazione che penso possa esserti utile.
    Anche se un po' datato è un sistema PASSIVO sempre valido ma poco adatto nel caso di intervento sull'esistente.
    Che però c'entra poco con gli infissi speciali di questo thread (***moderazione***)
    Saluti. F.

    Edited by gymania - 11/4/2008, 01:15
     
    .
  9. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (telamonio @ 10/4/2008, 21:15)
    ....

    Potresti evitare di ***moderazione***

    Edited by gymania - 11/4/2008, 01:16
     
    .
  10. telamonio
     
    .

    User deleted


    non pensavo che quanto scritto avesse bisogno di moderazione
    comunque mi scuso con il mod che è devuto intervenire e con pinetree che se l'è presa a male
    fine
     
    .
  11. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (telamonio @ 11/4/2008, 13:51)
    non pensavo che quanto scritto avesse bisogno di moderazione
    comunque mi scuso con il mod che è devuto intervenire e con pinetree che se l'è presa a male
    fine

    Figuriamoci, niente di grave :)
     
    .
  12. marcomato
     
    .

    User deleted


    Per me questo thread è uno dei tipici esempi di come illustrando un po' di dati corretti si... ma in un contesto molto "parziale" si riescano a far passare per vere delle cose sbagliate.

    Io in maniera più filosofica sostengo questo:

    1) "Italia e Germania" sono due termini molto vaghi... Tra la temperata Baviera ed il Mare del Nord, cosiccome tra Lampedusa e Fusine in Carnia (che arriva a -20) mi pare passi una bella differenza.

    2)Altri fattori ambientali:
    Tieniti qua a Trieste i serramenti in legno anni '60... e con le raffiche di Bora a 140 che ti sollevano le coperte del letto con spifferi a zero gradi poi mi sai dire se non è una buona idea cambiare i serramenti ...

    3) Anche qui cominciano a vedersi (presso OBI ed altri centtri bricolage) serramenti vetrocamera pronti da montare da 125-150 euro l'uno ... sappiamo bene che per un serramento di euro se ne possono spendere anche 2000... il "non conviene" diventa un concetto estremamente relativo.
    Son d'accordo che se uno ha la casa termicamente isolata come quella dei porcellini, con vecchia stufa e scaldabagno, magari spendere 20mila euro di serramenti come prima cosa magari è una mossa un tantinello azzardata

    4) ma poi scusate...qua si fa il bilancio dei Watt di calore riflessi rispetto a quelli che entrano in casa... ma ste benedette abitazioni voi non le riscaldate? perchè non mi sembra che il sole che entra dai vetri basti...
     
    .
  13. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 13/4/2008, 14:02)
    ...
    4) ma poi scusate...qua si fa il bilancio dei Watt di calore riflessi rispetto a quelli che entrano in casa... ma ste benedette abitazioni voi non le riscaldate? perchè non mi sembra che il sole che entra dai vetri basti...

    Escluso una settimana, un camera ad Ovest ha il calorifero completamente spenta tutto l'inverno.
    Lo fatto da quando ho iniziato a misurare la temperatura in ogni camera, di giorno tengo le tende aperta, la sera chiudo tutto la tapparella fino in fondo.
    Ha una sola parete verso l'esterno (quella finestrata).
    La temperatura di questa camera rimane quasi sempre qualche grado superiore a quello del salotto che si trova a Nord.
    Questo è una dimostrazione di quanto aiuta il sole, e una dimostrazione di quanto si spreca lasciando un unico gestione della temperatura di casa da un termostato in una sola camera, questa camera scaldata raggiungeva spesso i 24 gradi, nonostante che era il 90% del tempo disabitata.
     
    .
27 replies since 19/3/2008, 13:35   20247 views
  Share  
.