MURI ESTERNI

CAPPOTTO O INTERCAPEDINE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. supertorres
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti..

    son nuovo...vi chiedevo un consiglio.
    devo costruire una casa nuova. bifamigliare (80+80 mq piano terra + primo piano) zona climatica E
    come mi consigliate la muratura esterna?

    il mi hanno consigliato cappotto.. ma non il materiale e neanche lo spessore.

    io sarei piu' propenso all'intercapedine..
    (esempio: poroton da 30, fibra di cellulosa 10 cm e poroton da 12) sbaglio?
    (mi hanno consigliato la fibra di cellulosa Bonded) ma ho il dubbio che ci voglia la barriera al vapore.....

    c'è qualcuno che mi puo' aiutare?

    domanda da un milione:
    Tu come ti costruiresti un muro ben isolato se fosse quello di casa tua??

    spero mi rispondiate in tanti...sono un po in crisi...tra un po inizio i lavori.....spero di non far tanti errori...

    vi ringrazio in anticipo................ciao ciao.
     
    .
  2. scu
     
    .

    User deleted


    solitamente se la massa è per la maggior parte all'interno il problema condensa dovrebbe essere scongiurato, però una verifica va comunque fatta, comunque ti viene un bel muretto...

    Io sarei più propenso per il cappotto per una questione di ponti termici ridotti al minimo, per quanto riguarda il materiale c'è un'ampia gamma, il sughero potrebbe essere un'alternativa migliore dal punto di vista della traspirazione rispetto al classico polistirene, ha anche una massa leggermente maggiore e quindi presenta dei vantaggi a livello di variazioni termiche, in particolare in estate, ma i costi comunque alti.
     
    .
  3. autostop
     
    .

    User deleted


    20 cm di polistirene espanso.
    Alla fine eviti i ponti termici e ti costa di meno.
    L'unico problema è fissarlo al muro con chiodi di plastica che non so se li trovi.Naturalmente devi fare lo spessorino esterno a cappotto con malta apposita.
    Immagino che l'intercapedine+muro+intonaco+colore+ponteggi ti costano forse di piu' del solo strato isolante+cappotto+ponteggi ma hai un risultato decisamente piu' scarso e soprattutto ponti termici sui solai.
    Io lasceri stare il discorso sulle fibre naturali che costano tanto.
    L'unico (credo perchè il cappotto l'ho fatto anni fa) materiale piu' a buon mercato è la fibra di vetro ma è incoerente e non va bene per cappotti.
    Sei in zona E e una buona isolazione è l'ideale!
     
    .
  4. Manofthemoon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supertorres @ 27/3/2008, 14:23)
    domanda da un milione:
    Tu come ti costruiresti un muro ben isolato se fosse quello di casa tua??

    la sto realizzando (anche se siamo solo agli scavi)

    pareti verso il vicino (il confine è la parete) poroton p800 da 25 portante + 20 cm cappotto (xps)
    parete evrso il mio gardino poroton 800 come sopra + 20 cm xps + poroton da 12

    questo perchè non vorrei che il mio eventuale figlio giocando a tennis contro la parete non mi faccia una gruviera..

     
    .
  5. andoge
     
    .

    User deleted


    alcuni miei amici hanno fatto poroton da 30, 8 cm di polestirene e poi 12 di poroton, i punti termici sono stati comunque evitati tenendo la soletta apoggiata solo al poroton da 30 ed evitando cosi i ponti termici. I costi a mio avviso fra capotto e il sistema a intercapedine si equivalgonno o giocano a favore della intercapedine.
    A mio avviso comunque la soluzione con la cellulosa potrebbe essere + ecologica.
     
    .
  6. scu
     
    .

    User deleted


    certamente anche con la soluzione ad intercapedine se la struttura rimane compresa nel blocco di poroton interno si evitano i ponti termici potendo realizzare l'isolamento come fosse un cappotto e poi andarci a realizzare la controparete.

    A casa mia ho poroton con il polistirolo nella fascia centrale, isolamento, intercapedine e mattone faccia a vista, gli spessori li ignoro.

    La scelta ad intercapedine viene comunque usata molto comunemente anche se i costi, i tempi e il comportamento della parete secondo me sono a favore del cappotto.
    C'è poi chi non vuole il muro che suona di vuoto se ci bussi come un committente con il quale ho avuto a che fare che tra l'altro costruiva per vendere, e con il cappotto di spessori rilevanti ci sono un pochino di problemi se ci devi ancorare le persiane o altro.
     
    .
  7. supertorres
     
    .

    User deleted


    ciao ... vi ringrazio molto.
    è bello vedere che le persone si aiutano a vicenda. sono stupito dalla vostra velocità e disponibilità nelle risposte.
    grazie di cuore.

    spero mi rispondiate ancora in tanti........

    cmq la lana di cellulosa è ecologica e non è costosa.

    una domanda?

    come faccio a verificare il discorso della condensa?( o meglio per avere la certezza che non si forma condensa tra l'intercapedine ci sono da fare dai calcoli?)
     
    .
  8. Levio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (scu @ 28/3/2008, 00:22)
    certamente anche con la soluzione ad intercapedine se la struttura rimane compresa nel blocco di poroton interno si evitano i ponti termici potendo realizzare l'isolamento come fosse un cappotto e poi andarci a realizzare la controparete.

    A casa mia ho poroton con il polistirolo nella fascia centrale, isolamento, intercapedine e mattone faccia a vista, gli spessori li ignoro.

    La scelta ad intercapedine viene comunque usata molto comunemente anche se i costi, i tempi e il comportamento della parete secondo me sono a favore del cappotto.

    Mi riallaccio a quanto scrive SCU.
    Ho adottato la soluzione a intercapedine per la mia casa in via di realizzazione ma mi sono reso conto (forse anche a causa di una particolare architettura della struttura che non aiuta in merito) che e' quasi impossibile ottenere un totale "isolamento" dell'involucro interno rispetto all'esterno.

    Voto comunque per il cappotto perche' sono convinto fermamente della sua efficacia; a casa quasi ultimata (budget permettendo), verifichero' addirittura se si potranno rivestire esternamente le facciate a N / NE / NO (meno esposte al sole e piu' esposte alle correnti d'aria).
    Ci sarebbe solo da far conciliare il nuovo spessore dei muri con le persiane e le varie soglie. Non e' un problema da poco (esteticamente) ma neppure irrisolvibile.

    Elvio
     
    .
  9. matata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supertorres @ 27/3/2008, 14:23)
    ciao a tutti..

    son nuovo...vi chiedevo un consiglio.
    devo costruire una casa nuova. bifamigliare (80+80 mq piano terra + primo piano) zona climatica E
    come mi consigliate la muratura esterna?

    il mi hanno consigliato cappotto.. ma non il materiale e neanche lo spessore.

    io sarei piu' propenso all'intercapedine..
    (esempio: poroton da 30, fibra di cellulosa 10 cm e poroton da 12) sbaglio?
    (mi hanno consigliato la fibra di cellulosa Bonded) ma ho il dubbio che ci voglia la barriera al vapore.....

    c'è qualcuno che mi puo' aiutare?

    domanda da un milione:
    Tu come ti costruiresti un muro ben isolato se fosse quello di casa tua??

    spero mi rispondiate in tanti...sono un po in crisi...tra un po inizio i lavori.....spero di non far tanti errori...

    vi ringrazio in anticipo................ciao ciao.

    ciao
    ti anno consigliato il cappotto......peccato che non ti abbiano spiegato il motivo,
    perchè diversamente non avresti tutti questi dubbi!
    Io non voto il cappotto, ma te lo consiglio "caldamente"
    ciao mandi ciao
     
    .
  10. giangiman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (autostop @ 27/3/2008, 14:49)
    L'unico problema è fissarlo al muro con chiodi di plastica che non so se li trovi.

    Hai ragione da vendere autostop!! Io dopo estenuanti ricerche mi sono arreso e sto fissando del celenit N con viti e rondelle di ferro8/32

    CITAZIONE (supertorres @ 28/3/2008, 13:45)
    come faccio a verificare il discorso della condensa?( o meglio per avere la certezza che non si forma condensa tra l'intercapedine ci sono da fare dai calcoli?)

    Puoi provare con un programma che trovi su www.celenit.it
    ciao
     
    .
  11. Denew's back!
     
    .

    User deleted


    La stratigrafia di una muratura DOVREBBE essere il risultato di una procedura di calcolo che il progettista fa ai fini del calcolo del rendimento energetico dell'edificio, in ottemperanza alla normativa vigente.

    Va bene raccogliere idee, consigli, impressioni, umori... ma poi se ne fa un bel pacchetto e si va dal proprio progettista, che verificherà cosa può andar bene e cosa no in quella località, con quel rapporto superficie disperdente volume, e farà le verifiche di glaser per la condensa.

    Questi calcoli non sono opzionali, e non vi devono essere fatti pagare di più, essendo parte integrante della relazione di "legge 10", oggi 192/2005 modificato dal 311/2006, di cui vi sarà capitato di sentir parlare.
    No legge 10, no inizio lavori.

    Se il vostro progettista/termotecnico non ve ne ha parlato, chiedeteglielo voi.

    Se vi dice che è un pro forma... :shifty: ... beh, quel pro forma è obbligatorio, lo pagate, tanto vale venga fatto con il cervello attaccato al software.
    Da quella relazione escono anche le potenze di riscaldamento, mica fuffa!

    A quel punto, e solo a quel punto, stratigrafie verificate alla mano, sceglierete in funzione al vostro borsellino.

    Ma SOLO sulla base di una corretta informazione e calcolo, perchè la legge non prevede murature a... "sentito dire".

    Pretendete tranquillamente, perchè quella relazione lì la state GIA' pagando.

    In linea di massima, la miglior performance al minimo spessore l'avrete probabilmente con un cappotto esterno, che come correttamente osservato, è quello che meglio ovvia ai ponti termici e consente comportamenti omogenei della muratura.

    Oggi però ci sono altre opportunità, come l'adozione di blocchi da costruzione coibentati, sul mercato si trova di tutto e di più, consentono di ottenere murature certificate se posati secondo le schede tecniche (provate a chiedere la certificazione di un muro a intercapedine... :rolleyes: ...), velocità di esecuzione, cantiere pulito, l'impiego di manodopera un po' meno specializzata, antisismicità...

    Fateci un serio pensierino, sono a prova di tennisti in erba... :lol: ...

    PS: Ricordatevi che avete anche un tetto... coibentare bene e ventilare! Ciau!
     
    .
  12. scu
     
    .

    User deleted


    Che tutta la documentazione a norma di legge debba essere fornita da un tecnico abilitato mi pare più che sottointeso, però una stratigrafia di una parete che risponde alla normativa non è univoca, si possono rispettare tutte le normative con stratigrafie totalmente differenti, poi il tipo di uso, il gusto personale del tecnico e del committente fanno pendere verso l'una o l'altra.
     
    .
  13. Denew's back!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Che tutta la documentazione a norma di legge debba essere fornita da un tecnico abilitato mi pare più che sottointeso,

    Sottinteso certamente... ma quanti clienti sanno che in quelle carte ci sono scelte che lo riguardano?
    Quanti clienti sanno che da lì derivano le potenze previste per i loro impianti?
    Molto pochini...

    CITAZIONE
    però una stratigrafia di una parete che risponde alla normativa non è univoca, si possono rispettare tutte le normative con stratigrafie totalmente differenti, poi il tipo di uso, il gusto personale del tecnico e del committente fanno pendere verso l'una o l'altra.

    Certamente!
    Ma onestamente... io tutta questa consapevolezza su cosa sia quella relazione, a cosa serva, e che dati contenga nei committenti non la vedo, onestamente.
    Per non parlare della corrispondenza... ehm... tra relazione e costruito... :rolleyes: ...

    Se un utente si preoccupa del calcolo della condensa interstiziale, non posso che presumere che chi lo assiste non gli ha detto che quella verifica si fa sempre e comunque, in ogni caso, perchè è prassi obbligatoria farla. Magari gli fa piacere scoprirlo, no? Altrimenti non l'avrebbe chiesto.

    E' scontato che ci sia sempre un tecnico di supporto, è meno scontato che ci sia sempre un dialogo adeguato ed esaustivo tra tecnico e committente. Magari non per malafede, magari per fretta, o magari per abitudine a proporre sempre la stessa struttura nella stessa realtà, sapendola straverificata. Mettici anche a volte il pudore del committente a far troppe domande.

    Se il committente è consapevole e informato, può chiedere, sapere e capire perchè gli è stato proposto un muro e non un'altro, sapendo che non andrà incontro ad aggravi per avere queste informazioni che sono sempre disponibili. Tutto qua! :D !
     
    .
  14. Manofthemoon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Denew's back! @ 28/3/2008, 22:14)
    .

    Oggi però ci sono altre opportunità, come l'adozione di blocchi da costruzione coibentati, sul mercato si trova di tutto e di più, consentono di ottenere murature certificate se posati secondo le schede tecniche (provate a chiedere la certificazione di un muro a intercapedine... :rolleyes: ...), velocità di esecuzione, cantiere pulito, l'impiego di manodopera un po' meno specializzata, antisismicità...

    Fateci un serio pensierino, sono a prova di tennisti in erba... :lol: ...

    Io ho fatto la scelta del muro ad intercapedine (eliminando ovviamente tutti i ponti termici costruento la struttura all'interno dell'isolazione e con blocchi di vetro cellulare Foamglass dove serve etc..) perchè con i blocchi di cui parli non raggiungevo i limiti di trasmittanza che mi ero imposto..

    Per il tetto ci sarebbe da parlarne qualche giorno.. ;)
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Manofthemoon @ 29/3/2008, 08:23)
    con i blocchi di cui parli non raggiungevo i limiti di trasmittanza che mi ero imposto..

    Certo che è un bel modo di progettare, pensa dove manderei il cliente che dopo che faccio il calcolo termotecnico secondo le disposizioni di legge, mi dice "sa io mi sono imposto tale limite".
    Siamo proprio alla frutta, Ah la certezza della pena!
     
    .
120 replies since 27/3/2008, 14:23   22479 views
  Share  
.