CALDAIE ISTANTANEE

possibile integrare il solare o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FAROM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diegodi @ 1/4/2008, 07:42)
    [Posso farlo pure io di mettere l'ingresso in caldaia posta in serie... punto e basta? Sistema a CF pannelli a 20 mt dal boiler. Quest'ultimo attaccato alla caldaia.
    Dove metto il miscelatore?

    Il miscelatore devi metterlo un secondo prima :D dell'ingresso caldaia.
    Và benissimo tra boiler e caldaia
     
    .
  2. diegodi
     
    .

    User deleted


    Perfetto!

    e le valvole motorizzate e come collegate?

    Ora ho letto che molte caldaie a condensazione hanno la predisposizione solare, di cosa si tratta esattamente?
     
    .
  3. FAROM
     
    .

    User deleted


    Di caldaie ne sò poco o niente, se non ricordo male, la caldaia a condensazione, è modulante e in base alla temperatura dell'acqua in entrata si "regola" di conseguenza spingendo più o meno sul bruciatore, spero di non averti detto una cacchiata, qualcun'altro più "dentro" ti saprà dire di più e meglio.
     
    .
  4. donatello73
     
    .

    User deleted


    La soluzione si chiama caldaie rinnai.
    tutte le caldaie in commercio che conosco io partono al passaggio d'acqua all'ingresso dell'acqua fredda,
    in questo passaggio è messo un flussostato che qualsiasi sia la temperatura dell'acqua in ingresso in ogni caso la cadaia parte,poi andrà in modulazione,vero,ma con botte di temperature altissime e sempre con consumo di gas,ciò ci obbliga ,quasi,a mettere miscelatori con valvole termostatiche nei miscelatori sia lavello cucina che in doccia.
    La rinnai oltre ad avere un flussostato all'ingresso acqua fredda,ha anche un termistore,per cui rileva la temp in ingresso.Se la temp dell'acqua in ingresso è pari alla temperaura che selezionate col comando digitale sul dispay della caldaia questa non parte affatto,nel momento in cui la temp in ingresso cala di un solo grado la rinnai parte e riporta la temp acqua in uscita sempre e solo alla temperatura selezionata.
    Ciò comporta,minore consumo di gas si evitano botte di calore all'uscita acqua calda.
    Se avete possibilità andate a visitare un venditore rinnai,qua da mè in accomandita affianco al pannello sol Hart ce tutta la gamma rinnai.
    fine dei problemi con valvole a tre vie motorizzate e non..
    ciao!

    p.s le caldaie rinnai producono solo acs..
     
    .
  5. diegodi
     
    .

    User deleted


    a me serve anche per riscaldare termosifoni!
     
    .
  6. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donatello73 @ 4/4/2008, 03:02)
    tutte le caldaie in commercio che conosco io partono al passaggio d'acqua all'ingresso dell'acqua fredda,
    in questo passaggio è messo un flussostato che qualsiasi sia la temperatura dell'acqua in ingresso in ogni caso la cadaia parte,poi andrà in modulazione,vero,ma con botte di temperature altissime e sempre con consumo di gas

    La mia caldaia fa' esattamente quello che dici tu.. parte immediatamente e poi va in regolazione.
    Se la T dell'acqua in ingresso e' sufficientemente calda la modulazione arriva a spegnersi e NON consuma gas.
    .. e la mia e' una vecchia non solar compatible.

    Credo che le caldaie istantanee indicate come "compatibili con il solare" abbiano questa funzione particolarmente efficace.

    In estate poi la spengo semplicemente ( da quando finisce la stagione del riscaldamento ) perche l'acqua calda non mi manca mai con 500 Lt di accumulo.... non ho messo nemmeno una valvola deviatrice che isoli la caldaia perche mi sembra serva a poco.

    Ciao,
    Fabrizio.
     
    .
  7. franck71
     
    .

    User deleted


    Anche io ho chiamato il produttore della caldaia per chiedere eventuali difficoltà collegando il solare per il problema "modulante"
    ho una baxi mod. Luna.
    Un tecnico mi ha riferito che non c'e' nessun problema, la caldaia e' del tipo modulante.
    non la ho ancora collegata al solare llo faro' tra sabato/domenica...poi vi faccio sapere.
     
    .
  8. zaga77
     
    .

    User deleted


    Ragazzi avete mai sentito parlare di caldaie ARISTON? Con il solare sono avantissimo.....è una figata!!!!
     
    .
  9. diegodi
     
    .

    User deleted


    In che senso sono avantissime le Ariston?

    Edited by diegodi - 6/4/2008, 12:22
     
    .
  10. diegodi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fcattaneo @ 4/4/2008, 07:15)
    CITAZIONE (donatello73 @ 4/4/2008, 03:02)
    tutte le caldaie in commercio che conosco io partono al passaggio d'acqua all'ingresso dell'acqua fredda,
    in questo passaggio è messo un flussostato che qualsiasi sia la temperatura dell'acqua in ingresso in ogni caso la cadaia parte,poi andrà in modulazione,vero,ma con botte di temperature altissime e sempre con consumo di gas

    La mia caldaia fa' esattamente quello che dici tu.. parte immediatamente e poi va in regolazione.
    Se la T dell'acqua in ingresso e' sufficientemente calda la modulazione arriva a spegnersi e NON consuma gas.
    .. e la mia e' una vecchia non solar compatible.

    Credo che le caldaie istantanee indicate come "compatibili con il solare" abbiano questa funzione particolarmente efficace.

    In estate poi la spengo semplicemente ( da quando finisce la stagione del riscaldamento ) perche l'acqua calda non mi manca mai con 500 Lt di accumulo.... non ho messo nemmeno una valvola deviatrice che isoli la caldaia perche mi sembra serva a poco.

    Ciao,
    Fabrizio.

    ma Fabrizio posso sapere come hai il tuo sistema solare? da quello che capisco caldaia istantanea e pannelli solari.

    Come collegati? i tubi ingresso acqua fredda? valvole, miscelatore? puoi fare uno schemino del tuo sistema?
     
    .
  11. zaga77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diegodi @ 6/4/2008, 07:24)
    In che senso sono avantissime le Ariston?

    Con il solare si integra molto bene
     
    .
  12. diegodi
     
    .

    User deleted



    esattamente che modello?

    Senti ma avrebbe bisogno questa di valvole o altro?
     
    .
  13. zaga77
     
    .

    User deleted


    dovrebbe esistere un kit solare, poi quello che ti ci da non lo so, comunque mi sembra che riesca a pilotare un impiato solare con la sola centralina della caldaia e mi sembra che gestisca anche una miscelatrice in modo automatico.
    Diego ma ancora vai dietro a questo impianto!!!!!!!!
    Fallo e basta, compra sto benedetto kit e montalo, mo sarebbe pure ora!!!!!

    ciao
     
    .
  14. solemio1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Diego ma ancora vai dietro a questo impianto!!!!!!!!
    Fallo e basta, compra sto benedetto kit e montalo, mo sarebbe pure ora!!!!!

    Fra un po' organizziamo una gita a Brescia e te lo montiamo noi!

    Non è che stai smaronando per ottenere questo?
    (Scherzo ovviamente, ma ci hai esaurito. Abbi pietà di noi...).

    Ciao.
     
    .
  15. zaga77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solemio1 @ 6/4/2008, 23:02)
    Fra un po' organizziamo una gita a Brescia e te lo montiamo noi!

    Non è che stai smaronando per ottenere questo?
    (Scherzo ovviamente, ma ci hai esaurito. Abbi pietà di noi...).

    Ciao.

    Grande solemio1 :lol: :lol: :lol: :lol: image image


    Comunque Diego se vuoi che ti montiamo l'impianto noi ricordati che poi non puoi fare la detrazione fiscale del 55% quindi non so se ti conviene.

    dai scerzo anche io .
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
67 replies since 28/3/2008, 18:09   19146 views
  Share  
.