Prius, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

Notizie, links, ecc. sul THS / HSD

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  1. gattmes
     
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    Ok.
    In poche parole, il THS non ha cambio (contrariamente a quattro ruote che nella scheda tecnica riporta cambio CVT con infiniti rapporti pulegge a sez. variabile ecc. ecc.)

    Ci sono due componenti principali:
    -uno, concreto, è il power split...grande come una lattina di coca.
    -l'altro, virtuale, è la gestione elettronica dei flussi energetici da/verso generatore, da/verso il motore elettrico e da/verso la batteria.

    Il power split è molto simile ad un differenziale che, monato su quasi tutte le auto, permette alle ruote motrici di avere velocità di rotazione differenti, situazione che accade in curva.

    Sollevando da terra un'auto (tipo dal meccanico...) a motore fermo, ma marcia inserita e freni liberi, se si fa ruotare a mano una ruota motrice, l'altra motrice è trascinata in rotazione alla stessa velocità ma in senso opposto.

    Se in un sistema a differenziale (classica auto) associamo alla ruota che portiamo in movimento il motore elettrico della Prius e le sue stesse ruote, alla ruota che gira in senso opposto il generatore della P., e all'albero di trasmissione/motore il motore termico della P. riusciamo facilmente a comprendere che le ruote/motore elettrico possono mettersi dolcemente in movimento fino alla velocità voluta e con il termico completamente fermo, senza bisogno di frizioni/cambio, a patto che il generatore (l'altra ruota nell'auto classica...) ruoti anch'esso (lasciamo perdere in che direzione per ora). Questo dimostra che è possibile trasmettere il movimento voluto dal motore elettrico con il termico completamente fermo, con continuazione e senza cambio/frizione.

    Se ora in un'auto classica mettiamo in moto il motore, senza perturbazioni esterne le ruote gireranno in sincronia. E' comunque possibile aumentare o diminuire (fino a fermare) la rotazione della solita ruota motrice. L'altra fara la cosa opposta per compensare. Cosi possiamo avere motore in moto, ruota motrice (il motore E e le ruote della P) ferma e l'altra ruota motrice (il generatore della P) che gira al doppio dei giri....è il caso ad esempio di quando una ruota scivola sul ghiaccio quando si tenta di partire:
    il motore va su di giri, una motrice e l'auto sono ferme, mentre l'altra motrice scivola e ruota velocemente. Questo dimostra che il motore T della P puo accendersi con auto ferma o in movimento a velocita diversa o addirittura in retromarcia (motore E che gira a rovescio), sempre senza cambio/frizione.

    Quindi, pensando al differenziale, è chiaro come avvenga l'accopiamento meccanico senza cambio/frizione con il power split.

    Esiste poi l'accoppiamento elettronico (virtuale). Cioè oltre che via ingranaggi è possibile trasmettere il moto per via elettrica e cioè posso prelevare potenza dal generatore (proveniente meccanicamente, cioe via ingranaggi, ad esempio dal termico) e trasferirla al M.E tramite l'elettronica di potenza, invece che con gli ingranaggi.
    Questo permette al sistema di decidere se accelerare/frenare/ricaricare...ecc. ecc.

    E' un po piu chiaro?
    Se c'è qualche cosa oscura la rivediamo in dettaglio.

    Edited by gattmes - 5/5/2005, 15:25
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104 replies since 29/4/2005, 14:40   14634 views
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