Prius, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

Notizie, links, ecc. sul THS / HSD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    In teoria la potremo vedere su un ibrido ma non sulla Prius.
    Il sistema THS2 è un serie/parallelo. Il motore termico non è sempre acceso e non decide il conducente quando debba esserlo (e nemmeno il regime di rotazione/gas...tanto è vero che manca il contagiri...), ma il THS2 secondo le esigenze.

    Per essere piu pratici è il motore elettrico, che è sempre in presa con le ruote, "gira" se il veicolo si muove (e a velocità angolare proporzionale a quella del veicolo). Il termico e il generatore (secondo motore elettrico "di servizio") stanno fermi o ruotano (secondo i casi) in modo che uno compensi la differenza dell'altro rispetto al motore principale (elettrico) e questo per mezzo del power split. Il "riporto" di energia tra MG2 e MG1 avviene per via "elettrica" tramite appunto la gestione elettronica degli IGBT da parte del THS2.

    A veicolo fermo, in discesa, in frenata, ecc. il termico si spegne sempre...a patto che la batteria presenti una certa carica (no zona rossa), che il termico sia "in temperatura", che il condizionare (elettrico) non richeda troppa energia....
     
    .
104 replies since 29/4/2005, 14:40   14634 views
  Share  
.