Prius, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

Notizie, links, ecc. sul THS / HSD

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  1. StaMé
     
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    QUOTE
    Una turbina automobilistica gira molto forte... difficile far andare un alternatore a decine di migliaia di giri/min


    Si potrebbe usare un riduttore meccanico di giri ?

    QUOTE
    In teoria la potremo vedere su un ibrido ma non sulla Prius.
    Il sistema THS2 č un serie/parallelo. Il motore termico non č sempre acceso e non decide il conducente quando debba esserlo (e nemmeno il regime di rotazione/gas...tanto č vero che manca il contagiri...), ma il THS2 secondo le esigenze.

    Per essere piu pratici č il motore elettrico, che č sempre in presa con le ruote, "gira" se il veicolo si muove (e a velocitŕ angolare proporzionale a quella del veicolo). Il termico e il generatore (secondo motore elettrico "di servizio") stanno fermi o ruotano (secondo i casi) in modo che uno compensi la differenza dell'altro rispetto al motore principale (elettrico) e questo per mezzo del power split. Il "riporto" di energia tra MG2 e MG1 avviene per via "elettrica" tramite appunto la gestione elettronica degli IGBT da parte del THS2.

    A veicolo fermo, in discesa, in frenata, ecc. il termico si spegne sempre...a patto che la batteria presenti una certa carica (no zona rossa), che il termico sia "in temperatura", che il condizionare (elettrico) non richeda troppa energia....


    Non sono riuscito a comprende bene il problema .....

    Ma la prius , ricarica le batterie solo quando si frena ? Avevo capito che anche l'alternatore del motore benzina quando acceso contribuisse a ricaricare le batterie.

    Ciao
     
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104 replies since 29/4/2005, 14:40   14634 views
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