Prius, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

Notizie, links, ecc. sul THS / HSD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 14/11/2006, 13:48)
    Tuttavia... c'è qualcosa che non mi convince e cioè i 9-10Kwh per litro di benzina.


    ...insomma non penso che togliendo i recuperi si possa superare i 3kwh per far 40km ... quindi o il motore termico rende meno del 32%.. o i kwh in un litro di benza sono un po di meno.
    (Vabeehhh .. cmque siamo li come ordine di grandezza... tanto era un calcolo a Grandi "spanne"....)

    Allora assumiamo prudentemente come valore 5 metri con un watt ora? Che ne dite?

    I 9-10 KWH li ho dedotti da questa considerazione :

    1 MQ3 di metano = 10,7 Kwh = 1LT di Gasolio.

    Considerando che la benza ha un potere calorifico minore del gasolio ecco che salta fuori il valore di 9-10 kwh.

    ...Naturalmente e' una stima spannometrica.


    Il 32 per cento di efficienza che ho considerato non e' dovuto al solo termico ma e' il valore medio attribuito alla Prius.


    La Prius deve il suo maggior rendimento non solo al fatto che puo recuperare parte dell'energia persa in frenata ma piuttosto al fatto che evita, utilizzando il motore elettrico, quei momenti di funzionamento a bassissimo rendimento del termico. ; ( partenza, accellerazioni e funzinamento a basso carico ).

    La quota di energia recuperata in frenata e' un'ottima cosa ma credo sia meno importante rispetto all'altro vantaggio.
    (in pratica la Prius se anche non avesse il recupero in frenata, consumerebbe comunque meno di una macchina normale ).

    Ciao,
    F.


     
    .
104 replies since 29/4/2005, 14:40   14634 views
  Share  
.