Prius, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

Notizie, links, ecc. sul THS / HSD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 8/11/2006, 15:40)
    Con 1 watt ora quanti metri fa una Prius?

    ....un po difficile la risposta....tuttavia utile.

    Io partirei dall'energia contenuta in 1 Lt di benzina per fare il calcolo :

    1 Lt di benza = tra i 9 e i 10 Kwh

    F.
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    fcattaneo Inviato il: 8/11/2006, 20:04
    1 Lt di benza = tra i 9 e i 10 Kwh

    ...continua ....
     
    .
  3. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 9/11/2006, 14:04)
    CITAZIONE
    fcattaneo Inviato il: 8/11/2006, 20:04
    1 Lt di benza = tra i 9 e i 10 Kwh

    ...continua ....

    Provo...

    supponiamo 1LT di benza = 10.000 Wh di energia; dato un rendimento del 32% diciamo che alla ruota arrivano 3.300 Wh di energia meccanica per litro.

    Quindi supponendo una media di 20Km/l avremmo circa 160 wh al Km.

    .. quindi ogni macchinina di energia recuperata in frenata corrisponerebbe ad una epercorrenza di poco piu' di 300 Mt.

    Puo' essere ?

    Ciao,
    F.
     
    .
  4. gattmes
     
    .

    User deleted


    ..che grosso modo coinciderebbe con i calcoli precedenti...
    Tuttavia... c'è qualcosa che non mi convince e cioè i 9-10Kwh per litro di benzina.

    Prendiamo uno scooter (4T) e diciamo che fa 40km con 1 litro (!!).
    Ora il mio dubbio deriva dal fatto che un "roller" con batterie al litio fa..... 40 km con poco più di 2kwh. Daccordo che in frenata/discesa recupera però:
    -il recupero è fisso (attualmente) e non modulabile come su un veicolo tipo Prius. A è insufficiente e bisogna agire sui freni (=spreco)
    -il motore è a spazzole e quindi di rendimento inferiore ad uno senza (vedi P.)
    ...insomma non penso che togliendo i recuperi si possa superare i 3kwh per far 40km ... quindi o il motore termico rende meno del 32%.. o i kwh in un litro di benza sono un po di meno.
    (Vabeehhh .. cmque siamo li come ordine di grandezza... tanto era un calcolo a Grandi "spanne"....)

    Allora assumiamo prudentemente come valore 5 metri con un watt ora? Che ne dite?
     
    .
  5. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 14/11/2006, 13:48)
    Tuttavia... c'è qualcosa che non mi convince e cioè i 9-10Kwh per litro di benzina.


    ...insomma non penso che togliendo i recuperi si possa superare i 3kwh per far 40km ... quindi o il motore termico rende meno del 32%.. o i kwh in un litro di benza sono un po di meno.
    (Vabeehhh .. cmque siamo li come ordine di grandezza... tanto era un calcolo a Grandi "spanne"....)

    Allora assumiamo prudentemente come valore 5 metri con un watt ora? Che ne dite?

    I 9-10 KWH li ho dedotti da questa considerazione :

    1 MQ3 di metano = 10,7 Kwh = 1LT di Gasolio.

    Considerando che la benza ha un potere calorifico minore del gasolio ecco che salta fuori il valore di 9-10 kwh.

    ...Naturalmente e' una stima spannometrica.


    Il 32 per cento di efficienza che ho considerato non e' dovuto al solo termico ma e' il valore medio attribuito alla Prius.


    La Prius deve il suo maggior rendimento non solo al fatto che puo recuperare parte dell'energia persa in frenata ma piuttosto al fatto che evita, utilizzando il motore elettrico, quei momenti di funzionamento a bassissimo rendimento del termico. ; ( partenza, accellerazioni e funzinamento a basso carico ).

    La quota di energia recuperata in frenata e' un'ottima cosa ma credo sia meno importante rispetto all'altro vantaggio.
    (in pratica la Prius se anche non avesse il recupero in frenata, consumerebbe comunque meno di una macchina normale ).

    Ciao,
    F.


     
    .
  6. gattmes
     
    .

    User deleted


    Per capire meglio il funzionamento del Power Splitter, che permette di far a meno di frizione e cambio, ecco un po di figure animate ( dal sito http://prius.ecrostech.com/original/Unders...gOnAsIDrive.htm )

    Veicolo fermo e termico in moto (es warm up o bat scarica o ...):
    image
    Notare che MG2 e le ruote quindi, stanno fermi, mentre MG1 (generatore ingr. centrale) ruota nel senso del termico

    Veicolo si avvia mentre il termico è acceso:
    image
    Notare che ora MG2 (e le ruote) si mette in movimento: parte dell'energia di MG1 è dirottata su MG2

    Veicolo in accelerazione con forte richiesta (quindi anche il termico è acceso):
    image

    Veicolo in decelerazione, oppure quida EV (il termico è spento):
    image

    Retromarcia:
    image

    Edited by gattmes - 20/2/2007, 15:24
     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    Vi segnalo che è stato "chiarito" l'arcano circa gli incentivi previsti nella "Finanziaria 2007" ( Legge 296/96 ).
    Infatti nel testo si parla di 1500 Euro (art.228): "Per l'acquisto di autovetture ... [omss] ...alimentazione, esclusiva o doppia, del motore con gas metano o GPL, nonche' alimentazione elettrica ovvero ad idrogeno e' concesso un contributo pari ad Euro 1500"...

    Inoltre lo stesso articolo/comma prevede " ...incrementato di ulteriori Euro 500 nel caso in cui il veicolo acquistato, nell'alimentazione ivi considerata, abbia emissioni di CO2 inferiori a 120 grammi per chilometro" (ndr - previsto 140 grammi per 2008 [Euro 5... ] e abbassamento ulteriore a 120 grammi nel 2012 [Euro 6.. ] ) per la stessa categoria di veicoli

    ....tuttavia non si parla di "ibrido" ed inoltre la Prius, se vogliamo, non è in realtà neanche a "doppia alimentazione".
    Quindi in un primo momento il sito Toyota NON riportava questi incentivi, ma solo quelli inerenti alla EVENTUALE rottamazione di veicoli Euro 0/ 1 (800 Euro) e quelli relativi all'esenzione biennale (essendo veicolo > 1300cc) del bollo.

    Oggi invece è previsto l'incentivo di 1500 Euro + 500 Euro ulteriori (essendo la Prius omologata 104 grammi a km, ovvero al di sotto del limite che dovrebbe entrare in vigore nel 2012).

    Ricapitolando si hanno: 2000 Euro di incentivi ed esenzione bollo (147... 161 Euro circa) per 2 anni, quindi circa sui 2300 Euro. Inoltre se si "rottama" ulteriori 800 Euro, per un totale oltre 3000 Euro.

    Quindi i prezzi sono (chiavi in mano esclusa IPT):
    Versione base = 23850 Euro (23050 se si rottama) e l'esenzione biennale bollo (con vernice metalizzata + 400 = 24250/23450)
    Versione full optionals = 27100 Euro (26300 se si rottama) e l'esenzione biennale bollo (27500 / 26700 con v. met..)

    Come da sito: http://www.toyota.it/toyota/gamma/prius/prezzi/index.html
     
    .
  8. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 28/2/2007, 14:46)
    Oggi invece è previsto l'incentivo di 1500 Euro + 500 Euro ulteriori (essendo la Prius omologata 104 grammi a km, ovvero al di sotto del limite che dovrebbe entrare in vigore nel 2012).

    Si ma si tratta di un incentivo Toyota.. o no ?

    La Finanziaria non'e' stata modificata e la Prius non ha preso contributi..

    Io l'ho acqusitata a Ottobre 2006 :( :(

    F.
     
    .
  9. clash4
     
    .

    User deleted


    Secondo voi se ne trovano di Prius tipo quelle a km zero e quindi che costano meno? Oppure gli usati sono affidabili?
    In alternativa ho visto la Lexus tipo suv, è simile alla prius vero?
     
    .
  10. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clash4 @ 10/3/2007, 08:08)
    Secondo voi se ne trovano di Prius tipo quelle a km zero e quindi che costano meno? Oppure gli usati sono affidabili?
    In alternativa ho visto la Lexus tipo suv, è simile alla prius vero?

    La Prius e' una macchina che puoi comprare ad occhi chiusi anche usata.

    Questo perche la sua gestione elettronica rende impossibile usarla in modo improprio.

    Non'e' possibile usare le batterie o le parti delicate ( elettriche ) in modo sbagliato o sfruttarle oltre misura.

    Il problema e' che l'usato Prius costa davvero troppo; e' una macchina che si svaluta davvero poco.

    Ciao,
    F.

     
    .
  11. clash4
     
    .

    User deleted


    Cavolo io mi chiedo perchè la fiat non si da una mossa e fa un ibrido serio anche lei...
    Possibile che o si sceglie la prius oppure la pirus?

    L'altro giorno ho visto Easy Rider su rai 2. Promuovevano una rolls royce che se faceva 6 con un litro è tanto. Hanno fatto un servizio sul salone fi ginevra e non hanno accennato niente su auto ibride elettriche ecc...
    Allora sono andato ad informarmi e ho visto che la Honda farà uscire un auto ibrida, ma presumo che nn costerà poco.

    Insomma ci vorrebbe un'ibrida un pò più economica, FIAT dovrebbe svegliarsi e prendere il mercato almeno qui in italia, tra un pò d'anni sraà naturale vedere solo questo tipo di auto, magari che vanno a biodiesel o etanolo, con affiancato l'impianto a gas... Così devono essere le auto altro che porsce, SUV, rolls royce, lamborghini...
    Mi è piaciuto bertone che ha fatto un auto che se la vedi sembra quasi una di quelle che fanno gran turismo, e sotto ci ha messo un 1500 da un centinaio di cavalli...
     
    .
  12. Lolio
     
    .

    User deleted


    Qual'è il rendimento della Prius e quello medio di un auto con motore a ciclo Otto oppure Diesel? Ho letto i consumi, a me non sembra una cosa rivoluzionaria (a meno che l'auto non abbia una potenza esagerata).
     
    .
  13. gattmes
     
    .

    User deleted


    A questo link : http://www.toyota.co.jp/en/tech/environment/hsd/04.html
    ( cliccare qua per il link diretto) trovi forse risposta alle tue domende.
    Come si vede la Prius ha rendimento perfino SUPERIORE alla tecnologia ATTUALE disponibile per le pile a combustibile (dal "pozzo" .... alle "ruote".... ):
    Attached Image
    graph_overall_eff2.gif

     
    .
  14. Lolio
     
    .

    User deleted


    Rendimento più che doppio rispetto ad una normale auto a benzina, e allora perché fa solo 20 km/litro? Fila come una Ferrari? Dove sbaglio?
     
    .
  15. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 14/3/2007, 16:06)
    Rendimento più che doppio rispetto ad una normale auto a benzina, e allora perché fa solo 20 km/litro? Fila come una Ferrari? Dove sbaglio?

    Veramente, é già stato stradetto, ma...

    20Km/l sono costretti a dichiararlo come media dei cicli DIN standard (inventati dai produttori di auto a benzina per non far apparire troppo esosi i consumi).
    Però, nella realtà, tu mi dici chi è che viaggia in autostrada a 90 o 120Km/h costanti ? I camion non li incontri mai in sorpasso? :P

    La Prius si avvantaggia di brutto quando viaggi con continue accelerazioni-decelerazioni, quindi paradossalmente quando un'auto a benzina consuma parecchio.

    Più hai il piedino 'pesante', e meglio è (almeno entro certi limiti).

    E' un po' come se, ogni volta che premi sul freno, si riempisse il serbatoio....

    Edited by ElettroRik - 15/3/2007, 16:58
     
    .
104 replies since 29/4/2005, 14:40   14633 views
  Share  
.