Nuovi criteri per l'allacciamento

le DK ENEL non esistono piu' !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,si basta fare come ha detto Illo,devi beccare il responsabile tecnico di zona,sarà lui ad indicare il dafarsi,rammento che prima che si mettano in moto devono avere due righe scritte con la richiesta (non di allaccio ma di studio e fattibilità) spesso te lo dicono al volo altre volte devono fare una breve verifica localmete,scrivi tutto e fatti mandare per Fax le risposte,al telefono le parole sono aria !
    Ciao
    Ps. io ho chiamato l'ufficio di zona e mi sono fatto passare il numero di telefono del responsabile tecnico,ho spiegato bene cosa volevo fare,la potenza massima,il tipo di fonte e la zona di allaccio e nel mio caso mi ha risposto subito che non cerano problemi e che bastavano due righe scritte su quanto avevo detto al telefono e su quello che intendevo fare (richiesta scritta)
     
    .
  2. Ricc-71
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,approfitto del tema per chiedere informazioni.
    Devo allacciare 250 Kw in Mt; a 350 metri da dove costruisco la centralina, ho una bella linea,nuova, a 20kV in antenna che termina con trafo su palo per la Bt dell'ultima contada. A 2 km di distanza c'è la cabina di trasformazione da cui diparte appunto la linea in antenna. Nel progetto dell'edificio di centrale è presente il locale enel e quello misura, come volevano nella Dk. Interpellato un tecnico Enel, mi dicono che devo per forza allacciami alle sbarre della cabina e farmi 2 km di cavidotto interrato e non derivando dal pilone vicino e comunque prima di tutto pagare 1250 euro per avere il parere tecnico e ipotesi di allacciamento.( mi faccio la linea parallela alla loro)
    Mi avvelena il sangue e così ne sento un secondo e dice che potrebbero portare il trafo Bt dentro la centrale e partire con la Bt ( mi sembra la cosa più logica), ne sento un terzo e dice che si può derivare dal palo la linea però la devo fare doppia, vengo dal palo e torno al palo ( mi faccio 6 cavi interrati in mT ) .
    Quale la soluzione allora?

    p.s: 1250 euro solo per farmi dire dove devo allacciami, scusate, mi sembrano troppi e non li sgancio
     
    .
  3. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,il problema é che ultimamente ad oggi su impianti nuovi andare in antenna semplice non é molto contemplato ! io vedo la soluzione entra/esci con 6 cavi MT fino al palo quella migliore ! (per tutti)
    Loro subito ti hanno detto la scelta migliore per loro... (andare in antenna ma sulle sbarre della loro cabina piu' vicino) se la cabina piu vicino é l'ultima di una contrada e non si richiude ad anello é una cosa inutile ! non dà nessun vantaggio ne a té ne a loro!
    Non capisco la tua seconda ipotesi... (tolgono il loro trafo dalla loro cabina e lo portano 2km in dietro dentro la centrale per tornate in BT con 2km di linea! :huh:) se é così ha detto una cazzata!
    Ciao
     
    .
  4. Ricc-71
     
    .

    User deleted


    Graze buran per la risposta.
    la prima soluzione sembrava sciocca pure a me, da profano. Due linee parallele a 10 meetri l'una dall'altra...mah!
    La seconda prevede la rimozione del trafo Mt/Bt attualmente sull'ultimo palo ( non quello della cabina secondaria a 2 km ) e lo spostamento dello stesso nel vano enel da me; la Bt partirebbe dalla centrale verso la contrada. Si tratta di tirare non più di 50 metri di corda.
    La terza soluzione dei sei cavi non la capisco: parto dall'ultimo palo che è in antenna per 2km, faccio 350metri cavo Mt interrato fino alla centrale, entro e d esco per ritornare allo stesso palo. Dove il vantaggio? Motivi tecnici per farlo? Faccio un auto-anello? :D
     
    .
  5. anonimo13
     
    .

    User deleted


    Quindi mi rivolgo al responsabile anche non capendo una mazza di queste cose...Gli dico la potenza massima dell'impianto, il luogo e cosa vorrei realizzare e lui mi dice se la cosa è realizzabile e mi butta giù un preventivo?

    Abuso della vostra pazienza...le cabine di trasformazione da bassa a media tensione per un impianto da 60kwp quanto costano più o meno?
     
    .
  6. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,prima di spaventarti dicendoti il prezzo indicativo telefona e chiedi magari puoi andare in BT,o al massimo sai la potenza massima di parallelo in BTe di conseguenza valuterai se conviene andare in MT o usare un aereo generatore di potenza inferiore!
    Ciao
    PS.telefoni e spieghi che vuoi allacciare in parallelo un aereogeneratore (o generatore eolico) e vuoi sapere la potenza massima di allacciamento per l'immissione in rete in Basa tensione (ovviamente in trifase) dai tutti i dati e riferimenti de generatore commerciale e sistema di parallelo e regolazione (ovviamente omologato-i) e zona,via numero civico ecc
    poi al telefono vi spiegate !
     
    .
  7. cibernautaFV
     
    .

    User deleted


    aggiungici che rifasi a palla così magari se ha problemi di tensione a fine linea fai vedere che gli puoi risolvere un problema ..............

    molti hanno paura che gli fai cadere il valore del monofase in alcuni punti ......
     
    .
  8. illo41100
     
    .

    User deleted


    Tenete presente che comunque un preventivo Enel costa 100 euro e vale per 6 mesi.

    Il problema sostanziale e' la classificazione del "punto di consegna"

    Ora che loro si facciano 350 metri con una configurazione entra-esce o ci mettano il trasformatore nel vano enel , a voi non vi puo' interessare di meno , visto che comunque fino a 1000 metri PAGATE LA STESSA CIFRA !
    ( e vi posso assicurae che adotteranno la soluzione che A LORO costa meno.)

    Concludo , che se l'allaccio e per la produzione DA FONTI RINNOVABILI voi pagate solo LA META' dell'intera cifra d'allaccio !

    Quindi "Ricc-71" non vedo dove sia il problema , scartando pure la soluzione dei 2 km , che per 250kw non sono proprio da prendere in considerazione , e comunque sarebbe una soluzione che costerebbe troppo sia a loro , che a te !

    Ragazzi , fatevi fare due righe scritte, perche' a parlare siamo tutti bravi.
     
    .
  9. anonimo13
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a tutti per le risposte, prenderò contatto con il tecnico, prima però devo studiarmi un pò di elettrotecnica altrimenti sarebbe troppo semplice per il tecnico "rifasarmi"...

    Ciao
     
    .
  10. illo41100
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cibernautaFV @ 9/4/2008, 17:22)
    aggiungici che rifasi a palla così magari se ha problemi di tensione a fine linea fai vedere che gli puoi risolvere un problema ..............

    molti hanno paura che gli fai cadere il valore del monofase in alcuni punti ......

    Scusa , ma non ho capito cosa centra il rifasamento , con la caduta di tensione , ed "il monofase"....

    Ciao
     
    .
24 replies since 30/3/2008, 20:06   1715 views
  Share  
.