Il mio vicino brucia roba strana!

...e genera fumo grigio/nero puzzolente e a volte irrespirabile. E' normale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea_rossi9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buran001 @ 3/4/2008, 01:53)
    (magari no ha neanche l'impianto a normativa per la questione dell'abbattimento dei fumi )

    Scusate se esco un pò dal seminato.....ma cosa intendi per essere a norma per la questione dell'abbattimento dei fumi?
    E' sempre necessario? o sopra quale potenza? Come si fa?

    Ciao e grazie
     
    .
  2. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao, come anche per le auto,bisogna rispettare dei parametri,quantità di micropolveri e tipi di immissioni,lo sai che una stufa alegna come PM10 inquina di piu che un TIR !
    Ciao
     
    .
  3. alexraffa
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda le moderne caldaie a legna, le emissioni di PM10 (le famose polveri sottili) sono accettabili? al di là delle norme?
     
    .
  4. SGF
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (Denew's back! @ 3/4/2008, 18:47)Illo, quella che hai appena descritto è una pratica penalmente rilevante.
    ////// citazione accorciata //////
    Purtroppo ci sono dei "Pirla" che credono di fare un'affare prendendo gratuitamente questa montagna di legna e non sa ( quasi sempre in buona fede ) che ci rimette la salute!!! ( o la vita)

    Ciao

    Modificato da illo41100 - 3/4/2008, 20:16

    Infatti e quello che succede...
    IN casa dei miei, essendo mio padre macchinista nelle FFSS, le traverse erano come la manna.
    Quando assegnavano i lotti lui e i suoi colleghi diventavano frenettici, nolegivano una intera segheria e faccevano fare a pezzi interi tir di traverse...
    In casa si attizzava il fuoco come se fosse un forno di locomotiva (panni stesi dei vicini...NERI)....Eppure, gia al tempo, si sapeva che erano cancerogene...se diamo retta a tutto quello che fa male....dicevano...

    Meno male che questi tempi ormai son passati....!? forse...

    IN zona...anzi proprio nella mia cittadina, un anno fa circa...un tizio a avuto l'idea di riscaldare le serre con i copertoni triturati bruciandoli in una caldaia ipertecnologica ( fusti da 200 litri con fumaiolo).
    La notte ucsiva questa cannonata di concentrato di fumo nero...
    Alla fine sono arrivati i carabinieri con tanto di foto aere della montagna di copertone tritturato e del fumo che si vedeva uscire dai fumaioli delle serre...ARRESTATO...sie fato un quindicina di giorni lui e il tipo dello smaltimento dei pneumatici, e chissa quanto Hanno pagato...

    ciao

    Edited by mariomaggi - 12/4/2008, 15:31
     
    .
  5. andrea_rossi9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buran001 @ 5/4/2008, 02:03)
    Ciao, come anche per le auto,bisogna rispettare dei parametri,quantità di micropolveri e tipi di immissioni,lo sai che una stufa alegna come PM10 inquina di piu che un TIR !
    Ciao

    Sbaglio o questi parametri sono dettati dal D.Lgs 152? Se non sbaglio tratta solo caldaie con potenza > 35 kW. E' corretto? Sapete dirmi dove trovare i riferimenti? Dovrei montare un Thermorossi Aspirotronik da 35 kW e non vorrei avere sorprese.
     
    .
  6. critara
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti delle risposte. Faro' sicuramente delle foto e filmati e provero' a parlargliene direttamente. La moglie ha un'azienda di abbigliamento da lavoro e crediamo che bruci anche gli scampoli, stracci etc... ovviamente parliamo di tessuti sintetici e colorati.
    Grazie ancora e saluti a tutti per ora.
    critara
     
    .
  7. iloche
     
    .

    User deleted


    Nelle stufe, caldai e quant'altro si può solo bruciare quello che è previsto dalle specifiche tecniche dell'apparecchiatura stessa e comunque MAI rifiuti speciali o meno (tra cui appunto gli scampoli di tessuto, qualsiasi materiale plastico, materiali legnosi contaminato con collanti, vernici o altri chimici), per cui se brucia qualsiasi cosa che non sia legna (vergine cioè senza vernici e collanti) o biomassa è passibile di multe salatissime e denunce penali per reati ambientali.
     
    .
  8. critara
     
    .

    User deleted


    Mi sembrava, infatti.
    Ieri ho fatto foto e filmati dei "fumi anomali" e mio marito li ha chiamati al telefono per "informarli" che in quel momento dal loro camino usciva fumo che puzzava di plastica bruciata. Primo avviso. La prossima volta saremo piu' espliciti e quella dopo passeremo ai fatti.
     
    .
  9. SGF
     
    .

    User deleted


    Giusto....prendi un fucile e spara sulla canna fumaia....cosi' capranno meglio....se non capiscono....butta allinterno della canna fumaia un candelotto di trinitroglicerina oppure trinitrocellulosa oppure TNT...anche un po' di plutonio....capiranno meglio....
     
    .
  10. iloche
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SGF @ 15/4/2008, 13:57)
    Giusto....prendi un fucile e spara sulla canna fumaia....cosi' capranno meglio....se non capiscono....butta allinterno della canna fumaia un candelotto di trinitroglicerina oppure trinitrocellulosa oppure TNT...anche un po' di plutonio....capiranno meglio....

    Mi sembra un'ironia gratuita verso persone ragionevoli...ha detto che avrebbero "segnalato" ai vicini l'emissione di fumi, poi magari gli chiederanno esplicitamente di evitare di produrre fumi inquinanti e maleodoranti e poi passeranno alle denunce...mi sembra un comportamento più che civile e gli auguro trovino altrettanta civiltà dalla controparte.
     
    .
  11. critara
     
    .

    User deleted


    QUOTE (iloche @ 15/4/2008, 14:59)
    QUOTE (SGF @ 15/4/2008, 13:57)
    Giusto....prendi un fucile e spara sulla canna fumaia....cosi' capranno meglio....se non capiscono....butta allinterno della canna fumaia un candelotto di trinitroglicerina oppure trinitrocellulosa oppure TNT...anche un po' di plutonio....capiranno meglio....

    Mi sembra un'ironia gratuita verso persone ragionevoli...ha detto che avrebbero "segnalato" ai vicini l'emissione di fumi, poi magari gli chiederanno esplicitamente di evitare di produrre fumi inquinanti e maleodoranti e poi passeranno alle denunce...mi sembra un comportamento più che civile e gli auguro trovino altrettanta civiltà dalla controparte.

    Grazie, Iloche, anche a me sembra civile. Spero che funzioni.
    Poi, se le cose vanno come spero, ovviamente chiedero' a SGF un po' della roba che fuma lui per festeggiare l'avvenimento: sembra buona! :wacko:
     
    .
25 replies since 1/4/2008, 11:56   6280 views
  Share  
.