Costi grande eolico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. car.boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eolozzo @ 1/4/2008, 13:07)
    ..........Dopo le dovute ricerche sono arrivato alla conclusione, forse errata, che mediamente i costi per l'iter autorizzativo sono quantificabili nel 3% del totale dell'investimento, mentre i costi per la progettazione nel 2% circa sempre del totale dell'investimento programmato.

    Ora, la mia domanda è se queste percentuali sono completamente sballate o sono applicabili a tutte le taglie di impianti comprese tra un range 5 - 40 MW.

    Ciao Eolozzo,
    ben arrivato.
    Non e' semplice rispondere alla Tua domanda in modo semplice ed univoco.
    Intanto c'e' sicuramente da precisare che ogni caso va valutato singolarmente e non in modo generalizzato buttando delle percentuali a caso.
    Nn dico che sono sbagliate ma che possono avere "una forbice" di qualche punto percentuale di differenza.
    Altra cosa e' la non comparabilita' fra impianti di taglia cosi diversa, dove in quelli piu' grandi, sicuramente avrai oltre alle notevoli economie di scala inerenti all'installazione, un risparmio proporzionalmente inferiore di tutte le altre spese.
    Se posso esprimere un' opinione, strettamente personale, nn guarderei troppo ai costi di progetto ed autorizzativi (che hanno comunque la loro importanza) ma mi preoccuperei che il sito renda ed abbia un ritorno economico in tempi giusti.
    Tutto il resto son dettagli.
    ciao
    car.boni
     
    .
7 replies since 1/4/2008, 12:07   489 views
  Share  
.