USATE OLIO ESAUSTO!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zeel
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!
    ormai ho raggiunto la soglia dei 20.000km percorsi con olio esausto!!!(a percentuali dal 50 a 90% in base alle temperature)
    quindi ormai penso di poter affermare che non da problemi e la macchina va da dio,molto meglio che con il gasolio,basta qualche accorgimento:
    -filtrare bene l'olio (e magari montare un piccolo prefiltro per sicurezza sulla maccchina tanto per evitare inconvenienti se si ha filtrato male l'olio e per qualche cosa che puo scappare,tanto costa 2€ e si monta in 3 minuti,un meccanico di fiducia non vi fa nemeno pagare per montarlo)
    -se si vuole rimanere a percentuali basse non c'è problema se si vuole salire al 90 percento come vado io basta montare un riscaldatore elettrico che vendono su ebay a100€+20 circa di manodopera del meccanico per montarli (ovvio dire che con due pieni gia ce lo si è ripagati)
    io una mercedes classe A 170cdi del 2003 quindi ultima generazione common rail e mentre con l'olio nuovo non mi potevo spingere oltre il 25% perche poi mi dava problemi con quello usato la situazione è molto diversa(evidentemente cala di molto la viscosità)

    dato che ultimamente il forum si è popolato di molte persone interessate ad inquinare meno e a risparmiare un po di soldi(dato il prezzo del gasolio stimerei almeno 1000 euro di risparmio l'anno)ho deciso di aprire questa sezione dovoe potete chiedermi qualsiasi cosa e per quel che potrò vi aiuterò con consigli su come filtrare,dove prendere il riscaldatore ecc ecc
    perche faccio questo?
    semplice
    perche vorrei incominciare a respirare aria piu pulità e contribuire alla salvaguardia del nostro ambiente dato che chi usa l'olio nuovo lo compra in bottiglie di plastica da un litro e per mettere 20 litri olio butta ben 20 bottiglie di plastica...fatevi un po i conti chi ne usa una ventina a settimana moltiplicato per tutte le persone che lo fanno....un bell'utilizzo di plastica inutile no? :D
    invece cosi si risparmia mooolto di piu,la macchina va meglio e soprattutto si inquina meno perche la macchina non va a gasolio,non si buttano milioni di bottiglie di plastica e si aiuta a smaltire l'olio esausto e magari a chi sta nel traffico parecchio per andare e tornare da lavor non viene un bel tumore
    :ph34r:



     
    .
  2. ramon2006
     
    .

    User deleted


    Dove lo trovi l'olio esausto e in che quantità?
     
    .
  3. tigrotta84
     
    .

    User deleted


    vorrei però togliere un pò di odore allo scarico che anche quello se è tanto da fastidio, sai qualcosa in merito Ciao
     
    .
  4. zeel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ramon2006 @ 2/4/2008, 12:49)
    Dove lo trovi l'olio esausto e in che quantità?

    lo prendo da amici che hanno il ristorante circa 40 litri a settimana....se hai amici come me stai apposto senno giri per ristoranti e se gliene chiedi una parte gentilmente(non tutto perche loro per legge lo devono smaltire con delle ditte apposite che poi glielo chiedono)


    per tigrotta: per la puzza di fritto....ma ti fa anche fumo? perche il fumo lo fa in base a quanto brucia male la msicela...cioè piu fa fumo piu brucia male,quando andavo a olio nuovo piu di 5 litri in un pieno nn potevo mettere senno mi faceva certe fumate muostruose poi con quello esausto molto meno....io quando ho problemi di fumo e quindi di uzza aggiungo un po di acetone(mezzo bicchiere circa) o un bel litro di benzina(anche due a volte) e la macchina nn fa piu fumo e quindi la puzza nn si sente...(al massimo si ssente un pochino quando sto permo per parecchio ad esempio al semaforo che l'auto sta un po al minimo e quando parto fa una piccola fumata...poi dipende quanto azzecco la msicela..senno prova anche con il kerosene,l'acqua ragia o i nitro antinebbia e facci sapere con quale hai avuto i migliori risulatti
    bye
     
    .
  5. Galdo607
     
    .

    User deleted


    NIENTE DILUENTE NITRO!

    Cavolo ragazzi, si usa olio per inquinare di meno e poi mi ci mettete dentro il diluente che contiene composti aromatici? Essu caspita, leggete le etichette dei componenti prima di fare boiate.
    Ora non ricordo chi fosse che parlava addirittura della trielina.. bah.

    LEGGETE I COMPONENTI PRIMA DI BUTTARE NEL SERBATOIO COSE A CASO! :angry:
     
    .
  6. zeel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galdo607 @ 3/4/2008, 20:44)
    NIENTE DILUENTE NITRO!

    Cavolo ragazzi, si usa olio per inquinare di meno e poi mi ci mettete dentro il diluente che contiene composti aromatici? Essu caspita, leggete le etichette dei componenti prima di fare boiate.
    Ora non ricordo chi fosse che parlava addirittura della trielina.. bah.

    LEGGETE I COMPONENTI PRIMA DI BUTTARE NEL SERBATOIO COSE A CASO! :angry:

    penso che inquini meno 100ml in un pieno di olio che 10 litri di olio e 40 di gasolio
    o no?
     
    .
  7. Galdo607
     
    .

    User deleted


    Ma se si può evitare anche quei 100ml non è meglio? Daltronde ci sono altri fluidificanti meno dannosi del diluente (es. acetone, è anche una molecola ossigenata, quindi aiuta la combustione).
    Sulla trielina non ci spreco neanche caratteri (è un solvente alogenato)
     
    .
  8. zeel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galdo607 @ 4/4/2008, 05:04)
    Ma se si può evitare anche quei 100ml non è meglio? Daltronde ci sono altri fluidificanti meno dannosi del diluente (es. acetone, è anche una molecola ossigenata, quindi aiuta la combustione).
    Sulla trielina non ci spreco neanche caratteri (è un solvente alogenato)

    pwe l'acetone bisogna andare cauti perche è molto forte come solvente,,,,e ricorodo che ne motore ci sono pessi in gomma
     
    .
  9. Galdo607
     
    .

    User deleted


    Ok, l'acetone è parecchio aggressivo. Ho soltanto detto la prima molecola piccola (e quindi molto solvente) che mi è venuta in mente.

    Si può usare il kerosene delle stufe catalitiche (tipo zibro) che è de-aromatizzato. Il kerosene come frazione petrolifera è tra benzina e gasolio. Ciò significa che fluidifica meno della benzina e per avere lo stesso effetto bisogna metterne un pò di più. C'è però il vantaggio che non contiene idrocarburi aromatici come la benzina (benzene) che alle alte temperature condensano (si attaccano + molecole tra di loro) generando gli IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) di cui il maggior rappresentante della suddetta categoria è il Benzo-[a]-pirene, estremamente cancerogeno.
     
    .
  10. andel55
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,

    volevo, appunto, saperne di più quali sono i metodi per filtrare questi oli esausti.

    Scusa zeel ma tu lo metti nel serbatoio senza fare nessun procedimento chimico o altro?

    grazie
     
    .
  11. Galdo607
     
    .

    User deleted


    andel55, non c'è un metodo preciso e unico per filtrare olio usato da usare come carburante.

    Innanzitutto dipende dall'olio, se è molto fluido a temo ambiente o no. In questo caso per facilitare la filtrazione andrebbe riscaldato. Poi dipende quanto è sporco, se occorre una pre-filtrazione grossolana tipo con collant o simile.

    Poi lavori di fantasia, cercando di costruirti un sistema filtrante magari con pezzi che già in casa e con il minor costo possibile.

    L'unico accorgimento che devi rispettare è che l'ultima filtrazione che farai (prima di immetterlo nel serbatoio) deve essere la più fine possibile (per salvaguardare la durata del filtro gasolio dell'auto).

    PS usato tal quale come carburante, l'olio va bene sui vecchi motori diesel aspirati, con una % anche relativamente alta. Se hai un diesel di ultima generazione, bisogna che lo trasformi in biodiesel in modo da diminuire drasticamente la viscosità (e non spaccare la pompa del common rail).

    Per la trasformazione in biodiesel, oltre alle decine e decine di post presenti sul forum, puoi vedere anche [qui]
     
    .
  12. zeel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andel55 @ 7/4/2008, 19:54)
    ciao a tutti,

    volevo, appunto, saperne di più quali sono i metodi per filtrare questi oli esausti.

    Scusa zeel ma tu lo metti nel serbatoio senza fare nessun procedimento chimico o altro?

    grazie

    lo filtro e basta^^
     
    .
11 replies since 2/4/2008, 11:42   16893 views
  Share  
.