MOTORE AD ACQUA OSSIGENATA

Inquinamento zero e grande efficienza

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  1. AlessandroTesla
     
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    Ciao Capirosca,
    il calore rilasciato è il seguente:

    H2O2 (g) è H2O (g) + ½ O2 (g)       D Hdec = 23.44 kcal/mole

    Trovi il grafico che illustra il rilascio di calore in base alla concentrazione qui:
    http://www.h2o2.com/intro/properties/therm...odynamic.html#5
     
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  2. AlessandroTesla
     
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    868kcal = 1Kw (se non sbaglio)
    quindi ad alta concentrazione un kg di H2O2 può dare 700w, ma non è questo il conto da fare, diversamente gli astronauti non potrebbero volare con un propellente a H2O2.
    Il lavoro generato in una turbina è dato dall'espansione che si ha e per il H2O2 l'espansione come puoi vedere qui:
    http://www.h2o2.com/intro/properties/therm...odynamic.html#8
    ha un fattore di moltiplicazione di circa 5000
    La pressione finale è data sia dall' ossigeno liberato che dal vapor d'acqua generato, pertanto il lavoro della turbina è dato dalla somma delle due pressioni e non solamente dallo scambio termodinamico.
    Ora la domanda è questa: con una espansione pari ad un fattore 5000 una turbina quanti kw genera e quanti litri consuma?
    Capirosca, non avevi degli amici che vendevano le turbine?

    AT
     
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  3. Capirosca
     
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    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 10/5/2005, 10:57)
    868kcal = 1Kw (se non sbaglio)
    quindi ad alta concentrazione un kg di H2O2 può dare 700w, ma non è questo il conto da fare, diversamente gli astronauti non potrebbero volare con un propellente a H2O2.
    Il lavoro generato in una turbina è dato dall'espansione che si ha e per il H2O2 l'espansione come puoi vedere qui:
    http://www.h2o2.com/intro/properties/therm...odynamic.html#8
    ha un fattore di moltiplicazione di circa 5000
    La pressione finale è data sia dall' ossigeno liberato che dal vapor d'acqua generato, pertanto il lavoro della turbina è dato dalla somma delle due pressioni e non solamente dallo scambio termodinamico.
    Ora la domanda è questa: con una espansione pari ad un fattore 5000 una turbina quanti kw genera e quanti litri consuma?
    Capirosca, non avevi degli amici che vendevano le turbine?

    AT

    Mi spiace non ho amici che fanno turbine..Temoi fa avevo mandato un link di una delle più piccole turbine industriali che esistono..
    http://www.turbosteam.com/customproducts.htm

    Facendo un conto ad occhio... Quello che spinge i razzi è l'ossigeno in pressione...
    Hai ragione....."questo potrebbe essere davvero il propellente del futuro."
    da 2Kg di h202 circa 1kg è di ossigeno (sotto forma di gas in pressione). (ora vado a fare un po di conticini..)
    Facciamo una conticino terra terra consideriamo 1kg di ossigeno a 300 gradi che potenza sviluppa in turbina. ok?
    Poi ti dico anche che potenza svilupperebbe nel mio motore pneumatico.
    Un attimo vado a fare i conti..ciaoo

     
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  4. AlessandroTesla
     
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    Okkio Capirosca,
    per vedere quanto O2 è disponibile in un kg di h2o2 devi considerare che:
    1) l'o2 prodotto è metà del disponibile
    2) bisogna valutare i pesi molecolari
    Iniettando in turbina combustibili bio e rinnovabili (tipo alcoli) si potrebbe secondo te generare in un ugello supersonico le condizioni necessarie alla scissione dell'acqua in idrogeno ed ossigeno con relativa combustione autosostenuta e grandissima potenza?
     
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  5. AlessandroTesla
     
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    MOTORE AD ACQUA, ACQUA OSSIGENATA E ZUCCHERO

    Bruciare H2O2 con combustibili classici ed anche zucchero inquina quasi zero.
    Vedi su:
    http://www.americanenergyindependence.com/...m/peroxide.html

    SUMMARY OF THE INVENTION


    The present invention is directed to a hot gas source and the fuel therefor using hydrogen peroxide in combination with other substances presented in a safe form to realize maximum power benefits from the hydrogen peroxide. The concept of passing hydrogen peroxide through a catalyst to rapidly decompose the substance to water and oxygen has been combined with the introduction of a burnable substance. This substance may be one of a very large variety of substances which can be oxidized in the environment of the decomposition of hydrogen peroxide. Among the possible substances which may be combined with the hydrogen peroxide are alcohol, sugar, coal dust, gasoline and other common fuels. To stabilize the hydrogen peroxide, it has been found that a substantial amount of water may be added to the hydrogen peroxide. This additional water is converted to steam in the process.


    The introduction of the hydrogen peroxide and burnable substance makes use of the free oxygen which is a product of the decomposition of hydrogen peroxide. In fact, it is believed that the oxygen is atomic rather than molecular, as it first separates from the hydrogen peroxide. Thus, the oxygen is even more susceptible to combining with the burnable substance. If a proper mixture is used, such that a near stoichiometric ratio is combusted, the resulting combusted gases include steam, carbon dioxide, and oxygen. Consequently, the system is very clean burning in that carbon monoxide and free hydrocarbons can be virtually eliminated. Furthermore, as air is not employed in this system, no NOx would normally be formed.


    Thus, a high energy, practical and polution-free hot gas source is created by the present invention. Accordingly, it is an object of the present invention to provide an improved source of hot gases including both a device and the fuel used therewith.


    DETAILED DESCRIPTION...



    The fuel contemplated for this device is, as stated above, a stable hydrogen peroxide in combination with a burnable substance. The burnable substance is preferably in a concentration near but below the stoichiometric ratio. By providing combustible material below the stoichiometric ratio, full combustion of that material is insured, with a portion of the oxygen remaining uncombined. As a result, with the exception of impurities in the fuel mixture, hydrogen peroxide and a hydrocarbon or carbohydrate will create water and carbon dioxide with oxygen left over. At or above the stoichiometric ratio, not all of the burnable substance will be properly oxidized to these simple and harmless substances. The amount below the stoichiometric ratio needed to insure clean burning depends to a substantial extent on the mixture and particularly the burnable substance used. Empirical observation is best used to determine the exact ratio most advantageous to each mixture.


    The decomposition of the hydrogen peroxide by itself does not create the temperatures contemplated by the present invention. A 50% aqueous solution of hydrogen peroxide passed through the manganese dioxide catalyst will raise the temperature of the device to approximately 395.degree. F. However, with the addition of the burnable substance such as listed above, the operating temperature of the device is in the range of 1000.degree. to 2000.degree. F, depending in part on the fuel employed, its concentration, the nozzles employed and the rate of feed. As a result, the combustible material adds significantly to the coloric output of the system. Additionally, in order to achieve full combustion in such contemplated burnable substances as alcohols and sugar, for example, it is necessary to raise the temperature of the device to something above 800.degree. F. For this reason, it is advantageous to simply provide a glow plug to initiate localized combustion.


    The optimum combination found to date limited by maximum thermal output and mixture stability is 40% hydrogen peroxide, 40% water and around 20% burnable substance approaching the stoichiometric ratio of the material selected. In the case of sugar, 20% sugar by weight has been found highly satisfactory with 40% hydrogen peroxide and 40% water. This may generally be prepared, either before reaching the combustion chamber or at the combustion chamber, by mixing an aqueous solution of 50% hydrogen peroxide with sugar to arrive at the foregoing percentages by weight. If a higher percentage of hydrogen peroxide in the fuel mixture above about 42% is employed, (55% aqueous solution with burnable substance added) an insufficient margin of safety exists. Aqueous hydrogen peroxide in percentages of 63 1/2% or greater are generally unstable. At lesser percentages of hydrogen peroxide, the thermal advantages are reduced. The minimum necessary to support burning under ideal conditions has been found to be 19.7% hydrogen peroxide, 7% sugar and the rest water, by weight.


    The utility of the method and apparatus defined here is substantial and varied. As with the aforementioned land speed record vehicle, the device may be used as a simple propulsion rocket. The device may also be used to drive turbines, to fill voids with hot steam, to provide a source of steam, or to provide a source of heat. Thus, the present apparatus and method have wide utility and allow the clean burning of a very wide range of materials.


    While embodiments and applications of this application have been shown and described, it would be apparent to those skilled in the art that many more modifications are possible without departing from the inventive concepts herein. The invention, therefore, is not to be restricted except by the spirit of the appended claims.

    U.S. Patent# 4,698,965
    Nick Delchev — Inventor
     
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  6. Capirosca
     
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    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 10/5/2005, 16:58)
    Okkio Capirosca,
    per vedere quanto O2 è disponibile in un kg di h2o2 devi considerare che:
    1) l'o2 prodotto è metà del disponibile
    2) bisogna valutare i pesi molecolari
    Iniettando in turbina combustibili bio e rinnovabili (tipo alcoli) si potrebbe secondo te generare in un ugello supersonico le condizioni necessarie alla scissione dell'acqua in idrogeno ed ossigeno con relativa combustione autosostenuta e grandissima potenza?

    Penso di esserci arrivato..il primo ciclo lo avevo pensato facendo evaporare l'h20 ma facendo un po di conticini si scopre che l'energia termica rilasciata è poca rispetto all'energia dell'ossigeno in pressione.
    Quindi la maniera migliore per studiare e semplificare il problema e questa.

    Consideriamo 1kg di H2O2
    Una pompa ad alta pressione ad es 150bar preleva la nostra H2O2 e la inietta nebulizzata sul catalizzatore(hai detto argento vero??). Supponiamo la densità dell'H2O2 è di 1000Kg/M3

    allora l'energia assorbita dalla pompa è P/R (delta p diviso la densità)

    consumo Pompa=15kw

    a questo punto abbiamo La dissociazione 0,5kg di h20 a 150 bar che e con una turbinetta idraulica potrebbero essere recuperati ma sicuramente poca cosa rispetto all'energia che possiedono 0,5Kg l'o2.

    Con una trasformazione adiabatica 0.5kg di o2 a 15 gradi(in realtà la temperatura si alza ma la cosa non può fare altro che farci piacere) a 150bar diventano 110Kw di energia meccanica

    O addirittura se usassimo una trasformazine isoterma.. Cioè più turbine con il relativo scambiatore di calore per riportare gli oltre 100 gradi sotto zero a temperature umane... otterremmo 207Kw.


    Ovviamente sono potenza riferite del kg al sec. cioè 3600 litri di acqua ossigenata ogni ora.
    Quindi a 0.01Kg di h202 al secondo 36 litri all'ora il motore sviluppa 2,07kw/h.

    Grosso modo l'equivalenza sarà questa. Un litro della vecchia benzina potranno essere sostuiti da 30-40 litri di acqua ossigenata.

    L'esempio è a 150 bar,, ma aumentando la pressione si può migliorare ancora di più la resa.

    1000kg per fare il pieno sono tanti ma si tratta di acqua e non di batterie o di bombole qunindi man mano che si consuma la macchina si alleggerisce.




    Attached Image
    P1010002.JPG

     
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  7. AlessandroTesla
     
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    Ciao Capirosca,
    ci credi che non ho capito nulla di quello che hai scritto?
    Comunque se leggi il sito che ho postato ti dice chiaramente che una miscela al 40% di H2O2, 40% di H2O e 20% di zucchero rende la metà della benzina al litro ed inoltre è molto stabile. Inoltre ha costi irrisori.
    Più che alle automobili io penso alla cogenerazione casalinga di elettricità e calore in microturbine... ci sono una serie di catalizzatori utili meno costosi dell'argento e comunque la decomposizione dell'h2o2 ti sfiora i 400 gradi

    AT
     
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  8. dede00
     
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    Avete visto a questo indirizzo: http://www.peroxidepropulsion.com/article/5

    c'è un foglio excel che permette di calcolare le potenze di un razzo ad h2o2.. http://www.peroxidepropulsion.com/files/Ro...tEngineCalc.xls

    potrebbe esservi utile per i vostri calcoli

    denis
     
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  9. AlessandroTesla
     
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    Dai Denis, vogliamo fare un cogeneratore a turbina, mika andare sulla Luna...
     
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  10. dede00
     
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    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 13/5/2005, 19:08)
    Dai Denis, vogliamo fare un cogeneratore a turbina, mika andare sulla Luna...

    non era x prendervi in giro... ho pensato che magari visto che il principio è lo stesso potevate utilizzare alcune di quelle formule x fare i calcoli di rendimento o di potenza che vi servono...

    trovo l'argomento molto interessante, ma essendo abbastanza ignorante in materia il mio contributo non può essere troppo scentifico...

    denis
     
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  11. dede00
     
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    Ragazzi,
    come procedono i vostri studi sull' H2O2?
    Siete riusciti a capire come poter produrre il perossido d'idrogeno in modo facile?
    Sarebbe interessante esplorare la prima idea di AT, cioè produrre H2O2 per via elettrolitica (magari usando pannelli solari x la produzione) e poi utilizzare l'H2O2 x generare energia (ad esempio di notte quando il sole non c'è e i pannelli non forniscono energia...)

    denis.
     
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  12. AlessandroTesla
     
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    Ciao Denis, il modo più economico per produrre H2O2 è tramite un quinone vettore, per questo il costo industriale dell' H2O2 è di poche decine di cents al gallone.
    Bando alle ciance ed ai reattori stellari (che già esistono) ad h2O2, ora necessitiamo un volontario che faccia dei kilometri e che con un sistema ad acqua inietti h2o2 al 20% nel motore, con grandissimo vantaggio sia nei termini energetici che nei termini di inquinamento (vorrei proprio confrontare il bollino blu con i sistemi tipo overbooster, con la differenza che questo non ti ciuccia corrente dalla batteria e non ti costa 800 euro).
    dalle ultime informazioni raccolte sembra che l'h2o2 non danneggi il motore perchè il liquido ne entra in fase di vapore.
    Sarebbe un ottimo esperimento (già fatto peraltro da un australiano) che porterebbe a risultati concreti immediati senza montare pericolose diavolerie all'idrogeno.
    Certo è una strada che non porta denaro a nessuno, solo benefici all'umanità, per questo non viene supportata dalla spinta commerciale che altri sistemi possono avere...
    Ciao denis....

    AT
     
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  13. dede00
     
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    QUOTE (AlessandroTesla @ 17/5/2005, 08:06)
    Ciao Denis, il modo più economico per produrre H2O2 è tramite un quinone vettore, per questo il costo industriale dell' H2O2 è di poche decine di cents al gallone.

    Ciao AT,
    quindi tu dici che comunque non conviene auto-prodursi l'H2O2, ma acquistarla xche' comunque costa poco, giusto?

    A me interessava molto la tua prima idea... cioè quella di auto-generarsi H2O2 mediante fonti rinnovabili (ad esempio pannelli FV) e poi poterla utilizzare quando questi sistemi non producono energia (ad esempio di notte) per generare corrente. In pratica, utilizzare l'H2O2 come una specie di batteria da sfruttare quando gli altri sistemi non possono funzionare...

    ho chiesto anche info ad un amico chimico per capire il metodo più semplice per generare H2O2 sfruttando energia elettrica... spero mi risponda al più presto...

    Per usarla nell'auto... secondo me se non dà almeno qualche cavallo in più o un risparmio di carburante è un'idea fallimentare, non tanto xchè non sia buona, ma xchè purtroppo nessuno comprerà mai un dispositivo del genere senza avere qualche ritorno economico... parlo anche dei singoli cittadini: se dici che un dispositivo inquina meno nessuno se lo fila, se però dici che oltre ad inquinare meno, ti da anche un risparmio di carburante o qualche cavallo in più allora sicuramente la gente lo comprerebbe...

    PS: Domenica sono stato a vedere il Kit installato da Armando e ne sono stato entusiasta... dal tubo di scarico con il kit acceso, usciva Vapore acqueo!

    Edited by dede00 - 17/5/2005, 14:54
     
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  14. AlessandroTesla
     
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    Mio caro Denis,
    scusami ma a volte mi sembri ingenuo. Se metti acqua nel i cilindri cosa ti aspetti che esca dalla marmitta, marmellata di prugne? Ovvio che esce acqua, no?
    L'acqua ossigenata si può produrre con un sistema elettrolitico ma non è economicamente vantaggioso il processo perchè il catalizzatore quinone costa molto meno dell'elettricità.
    Prima iniziamo a provare l'acqua ossigenata e poi penseremo a come produrla.
    Stai certo che godrai pure con l'acqua ossigenata perchè anche li ti verranno le mani... umidicce... inoltre apporterai più O2 che con un overbooster e migliorerai ancora le combustioni. Il perossido erogerà ancora più cavalli di un sistema ad acqua e le emissioni crolleranno e si abbasseranno i consumi. Godrai veramente come un suino quando mangia una ciotola di ghiande di leccio (Armando, hai mai sentito l'odore delle ghiande di Leccio?)
    Ti faccio una proposta: compriamo un aquatune in america e troviamo un volontario che lo monti e che utilizzi l'auto per almeno 30000 km/anno. L'aquatune è un apparecchio ad iniezione che è sperimentato ed è già stato utilizzato anche col perossido con grande successo. Poi troviamo 6 volontari che donino 50 euro a cranio per l'esperimento (io sono il primo), in modo che l'apparecchio viene fuori gratis per la gioia di chi lo prova. Il montaggio lo sa fare anche un bambino.
    Poi facciamo le analisi su un kilometraggio di 3000 km. e vedrete che chi ha comprato un overbooster lo regalerà alle suore di clausura perchè essendo di clausura non sanno cosa accade nel mondo esterno e quindi lo accetteranno in buona fede.
    Allora denis, ti va?

    AT
     
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  15. Furio57
     
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    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 17/5/2005, 15:23)
    Mio caro Denis,
    scusami ma a volte mi sembri ingenuo. Se metti acqua nel i cilindri cosa ti aspetti che esca dalla marmitta, marmellata di prugne? Ovvio che esce acqua, no?

    Ciao a tutti
    Ciao A.T. anche alimentando un motore col metano esce acqua, eppure l'acqua in aspirazione non c'è!!
    Quindi non stupiamoci della sua meraviglia!!

    Salutoni
    Furio57
     
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58 replies since 3/5/2005, 23:36   19000 views
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