Contratti di opzione su terreni.

Impianti eolici - Puglia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. car.boni
     
    .

    User deleted


    Ciao Mollier,
    il mio e' un discorso generale che nn tiene conto delle realta' locali e men che meno della Tua zona, che nn conosco.
    Sono a conoscenza di trattative per terreni da adibire a quell' uso ed i numeri in gioco sono comunque bassi.
    ciao
    car.boni
     
    .
  2. Mollier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (car.boni @ 9/4/2008, 17:01)
    Ciao Mollier,
    il mio e' un discorso generale che nn tiene conto delle realta' locali e men che meno della Tua zona, che nn conosco.
    Sono a conoscenza di trattative per terreni da adibire a quell' uso ed i numeri in gioco sono comunque bassi.
    ciao
    car.boni

    Anch'io parlavo in generale. Nella mia zona i prezzi non sono alti, anzi...il problema è trovare gente disposta a vendere.
     
    .
  3. scuba1981
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (car.boni @ 9/4/2008, 14:04)
    CITAZIONE (scuba1981 @ 9/4/2008, 11:23)
    Grazie car.boni, le tue indicazioni non fanno una piega e sono d'accordo con te. Vorrei sapere se sei a conoscenza di società che sarebbero disposte ad accettare questi numeri e queste tipologie di contratti.

    Ciao,
    nn avrei problemi a proporre questo tipo di condizioni in un contratto condizionato : pago x se succede y.
    L'abbiamo gia' fatto. L'unico problema e' che sono per impianti "piccoli" , diciamo due o tre torri max da 2 MW e nn per mega impianti.
    Le condizioni di vento sono state gia' valutate ?
    ciao
    car.boni

    Allora car.boni,
    le condizioni di vento sono state ampiamente valutate dato che una società ha impiantato un anemometro per circa 5 anni però non ancora me le riferiscono. Saresti in grado di proporre a questi proprietari terrieri un contratto del tipo da te indicato: pago x se succede y? Non capisco perchè una quindicina di pale possano rappresentare un problema. Sai meglio di me che le banche o i fondi di investimento stranieri fanno a gara per poter finanziare parchi eolici.
     
    .
  4. anonimo13
     
    .

    User deleted


    Comprare un terreno nelle zone che sto valutando è praticamente impossibile, sono territori in cui un appezzamento è da decenni di proprietà della stessa famiglia....
     
    .
  5. scuba1981
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anonimo13 @ 9/4/2008, 21:24)
    Comprare un terreno nelle zone che sto valutando è praticamente impossibile, sono territori in cui un appezzamento è da decenni di proprietà della stessa famiglia....

    Ciao anonimo13,
    io sono pugliese e ho molti contatti in diversi settori. Se sei interessato all'acquisto o alla locazione di terreni per destinarli all'installazione di impianti mini-eolici contattami. Ho clienti proprietari terrieri sparsi in tutta la Puglia.
     
    .
  6. anonimo13
     
    .

    User deleted


    Ok scuba, mi farò sentire appena posso
     
    .
  7. Mollier
     
    .

    User deleted


    Non sono un esperto del settore ma anche da questi sito:
    http://www.lipucapitanata.it/
    a supporto di quanto scritto prima, l'incasso per ogni MW installato è veramente notevole.

    "L'affarismo eolico! Ovvero una energia pulita nelle mani della demagogia: un vero e proprio saccheggio della Daunia e di vaste estensioni del Mezzogiorno d'Italia.
    Nella più completa anarchia programmatoria e senza una Valutazione di Impatto Ambientale si sta consumando uno degli sfregi più gravi che il territorio abbia mai subito. Tutto a vantaggio di una lobby industriale che incassa circa 370.000 euro all'anno per ogni MW di potenza installata.
    I dati, gli interessi sottesi, il mercato drogato, le verità nascoste, le carenze e le compiacenze delle amministrazioni, le bugie sul solare, le leggi, i danni, le proteste... e le proposte.
    Tutto su un fenomeno la cui aggressività ormai ha ben poco a che vedere con la nobiltà del protocollo di Kyoto e che, in assenza di una mobilitazione, finirà per relegare ancora una volta le aree rurali al ruolo di zone marginali da colonizzare!
    Intanto, con il silenzio di tutte le coscienze, vaste aree del meridione d'Italia si stanno trasformando nella vergogna d'Europa....."

    che, per 3 MW fanno:
    370.000 x 3 = 1.110.000 €
     
    .
  8. Mollier
     
    .

    User deleted


    Supponiamo una Centrale eolica di 30 MW ,di medie dimensioni, con una media ventosità , diciamo 2.000 h/anno.

    Quindi 30MW x 2.000 h=60.000 Mwh


    Cosa accade?
    Ebbene il Certificato Verde garantisce che il produttore incassa 108 euro per Mwh da parte del produttore da fonte convenzionale.
    Quindi
    60.000 Mwh x 108=6.480.000 euro all'anno.


    Non solo, il produttore vende anche l'energia prodotta al prezzo di Borsa.

    Diciamo 90 euro a Mwh,
    quindi incassa ancora 60.000 Mwh x 90 euro=5.400.000 euro.

    6.480.000 + 5.400.000 = 11.880.000 €
    11.880.000/30 = 396.000 € per ogni MW

    C'è quindi un grande flusso di denaro, che stabilisce che un impianto eolico si puo ripagare in 3 o 5 anni, nei siti migliori, e cio' spiega l'enorme affaire.

    Quindi:
    a) l'energia eolica prodotta ha diritto di proprietà e di ritiro obbligatorio da parte del gestore
    b) il suo prezzo è quello di mercato,per cui piu sale il petrolio, piu sale il prezzo dell'energia.Ed in piu ha una remunerazione extra, il Certificato verde.
     
    .
  9. car.boni
     
    .

    User deleted


    Ciao Mollier,
    Che sia remunerativo, che ci sono richieste, che intorno all'eolico gira di tutto e di piu' e' risaputo ma fai capire meglio, con il Tuo discorso, dove vuoi arrivare.
    ciao
    car.boni
     
    .
  10. Mollier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (car.boni @ 11/4/2008, 12:44)
    Ciao Mollier,
    Che sia remunerativo, che ci sono richieste, che intorno all'eolico gira di tutto e di piu' e' risaputo ma fai capire meglio, con il Tuo discorso, dove vuoi arrivare.
    ciao
    car.boni

    A me interessano i numeri, magari qualcuno interviene, per esperienza o per altro, per smentire eventualmente questi dati.
    Non ci sono interessi particolari.
     
    .
  11. Mollier
     
    .

    User deleted


    Interessante questa analisi per una turbina da 20 KW:
    image

    http://www.vestas.it/pdf/300506/Presentations/8.pdf

     
    .
  12. anonimo13
     
    .

    User deleted


    Be' certo, interessante fino ad un certo punto...

    Tasso di interesse 4%.....

    Prezzo della turbina 36000 euro......


     
    .
26 replies since 8/4/2008, 22:45   9709 views
  Share  
.