Io sarei pronto

Chiedo conferma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. e.leo1
     
    .

    User deleted


    Salve a Tutti.Sono un nuovo iscritto.
    Sono circa tre settimane che seguo il forum.Mi sono letto tutti i post che trattano della costruzione fai da te di un generatore eolico ad asse orizzontale.Ho letto (capito) e trascritto le esperienze di molti di Voi compreso i vari link e i documenti in pdf.
    Ora potete immaginare che, con tante nozioni acquisite i breve tempo, mi si è creata una certa confusione in testa e quindi sento il bisogno di chiederVi alcune conferme per poter partire con un mio progetto.
    STATORE:12 bobine con filo smaltato da 1,4mm 76 avvolgimenti,trifase collegamento a stella(2-7/4-9/6-11 ecc.).Queste le misure
    image
    Le tre fasi finali collegate a due ponti raddrizzatori 12A 800V.Il positivo e negativo ad un controllore di carico da questo al banco batterie collegate in serie quindi l'inverter sinusoidale per la 220
    ROTORE:32 magneti permanenti al neodimio 180° N40 46/30/10 (16+16) su dischi di ferro da 300mm x 8mm.
    PALE: 3 in PVC 20cm diametro 1mt lunghe 6mm spessore.
    PALO: alto almeno 8 mt.
    Sono gradite critiche e suggerimenti image
    GRAZIE................
     
    .
  2. andy48
     
    .

    User deleted


    I dischi da 300mm mi sembrano un pò ridotti. Io suggerirei un diametro tra 350 e 400 mm per far entrare tutto con comodo. Il diametro del filo da 1,4 mm va bene se si intendono tirare fuori 48 V. Per 24 V occorre usare almeno 2 mm. I raddrizzatori devono essere da 35 o da 50A.
    Le pale sono sottodimensioante rispetto ai magneti. Si potrebbe arrivare da 1,5 a 2 metri ciascuna (attacco permettendo) e tirare fuori una potenza di 1000W.
     
    .
  3. e.leo1
     
    .

    User deleted


    Grazie andy48
    Scusa cosa intendi per (attacco permettendo)
     
    .
  4. andy48
     
    .

    User deleted


    La parte della pala imbullonata al disco centrale è la più sollecitata e pertanto deve essere sufficientemente robusta.... ma lo spessore di 6 mm mi sembra abbastanza consistente.
     
    .
  5. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andy48 @ 7/4/2008, 22:35)
    La parte della pala imbullonata al disco centrale è la più sollecitata e pertanto deve essere sufficientemente robusta.... ma lo spessore di 6 mm mi sembra abbastanza consistente.

    Tempo addietro avevo suggerito l'utilizzo di una controflangia in acciaio, allo scopo di rinforzare l'accoppiamento pale-mozzo e per distribuire meglio il carico sulla zona di accoppiamento delle pale.
    Potrebbe essere realizzata in acciaio di spessore fra i 4 e i 6 millimetri, a seconda delle dimensioni delle pale.
    Allego uno schizzo esemplificativo.

    Il formato è jpg. Dovrebbe aprirsi senza problemi.
    File Allegato
    contropiastra_a_stella.zip
    (Number of downloads: 177)

     
    .
4 replies since 6/4/2008, 16:50   1275 views
  Share  
.