Parco urbano naturalistico

uso didattico, con generatori idroelettrici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefano78
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ciao Lili ,complimenti e auguri per il progetto... image ...venendo al dunque ti vorrei fare osservare alcune cose nel idea progettuale, magari le hai gia considerate ma forse no.... :P

    - nelle tue previsioni mi pare che utilizzi l'acqua da turbinare dal troppo pieno del laghetto ,con cio' il dislivello tra laghetto e centrale e' assai poco .
    - recupererei se possibile parte della vecchia vasca di raccolta (da sistemarla a dovere) o anche posizionandone un'altra di nuova interrata non so vedi tu...ma il fatto fondamentale resta di posizionarla nel punto piu' alto possibile ....nel caso, tra le confluenze delle adduzioni sotterane (linea blu cont)
    -poi condotta in PE dirtta fino in centrale con percorso piu' rettilineo possibile ,poche curve, no step nel laghetto ecc...insomma fatta bene... e centrale quella viola1 vabene li o anche piu' bassa... x le dimensioni penso siano assai piu' contenute...anche interrata non sarebbe male ....
    -Lagetto...beh.. :) ....personalmente diminuirei le dimensioni facciamo di meta' o poco meno e utilizzerei per alimentarlo il vechio canale , facciamo per un'ora al giono collegandolo alla vasta di monte ...qui dovrai per forza fermare la turbina ma se l'acqua e' poca...bisogna ottimizare...
    -sempre in riferimento al laghetto devi considerare per bene la geologia del posto.. verificando che possibili problemi non interferiscano con l'abitato sottostante...
    -.....non per ultimo ma per primo devi misurare con precisione quanta acqua hai a disposizione ....altrimenti per la turbina si fa gran poco...
    ....ecco ti ho dato qualche spunto...per il resto in bocca al lupo per l'iniziativa..
    un saluto
    Stefano
    ...
     
    .
  2. Lilì1
     
    .

    User deleted


    Ciao mugnaio.
    Ti ringrazio per le belle parole.
    Spero che alla fine, questo tram-tram, porti alla realizzazione di qualcosa che possa essere di spunto ad altri per valorizzare le immense ricchezze che abbiamo a disposizione. Pensa che prima della mia tesi non ero a conoscenza del fatto che in una valle senz' acqua ci fossero dei mulini... e credimi purtroppo, sono in pochissimi a saperlo ancora oggi! :(
    Grazie per i consigli, le tue idee rafforzano le mie.
    Spero vivamente che tu riesca nel tuo intento.
    Naturalmente, se io dovessi riuscire nel mio ti/vi farò sapere. :)
    A presto
    Lilì1
     
    .
  3. Lilì1
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefano,
    Grazie per il tuo interessamento. :)
    Le tue deduzioni sono molto logiche e pertinenti... in un certo senso ricalchi i miei stessi interrogativi in fase ideativa. Dal momento che non è solo una piccola centrale che devo realizzare ma un parco con valenza turistica ( quindi valorizzazione storica e ambientale in primis) ho dei punti da tener fissi. Ma credimi farò tesoro dei tuoi consigli, specialmente riguardo la dimensione del laghetto ( che comunque avrà altezza max al centro di 2,5m.)
    Affinchè si possa meglio interpretare il progetto voglio anche dirti che la centrale non verrebbe alimentata dal troppo pieno ma da condotte che prelevano l'acqua dal fondo del laghetto.
    A presto
    LIlì1
     
    .
  4. Stefano78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non verrebbe alimentata dal troppo pieno ma da condotte che prelevano l'acqua dal fondo del laghetto.

    ....non cambia niente...il fattore discriminante e' il salto utile che dal laghetto in giu' è poco se l'acqua scarseggia devi aumentare il salto per avere gli stessi kw...
    ciao
     
    .
  5. Lilì1
     
    .

    User deleted



    Ciao stefano!
    Ora mi è chiaro.
    Tuttavia sono ancora indecisa. Vorrei utilizzare una tecnologia che, anche se meno produttiva, possa prelevare l'acqua dal lago. Sai darmi indicazioni a riguardo? Con tanta ignoranza a riguardo torno sul caso di Pescasseroli. Non voglio assolutamente fare pubblicità e non nominerò il nome della ditta che ha eseguito l'impianto (anche se della ditta su internet non c'è traccia!)... Ma esistono tecnologie che rispondono alla mia fantasmagorica ricerca? :blink:
    Aspetto fiduciosa. :) Ancora grazie per quanto tu e gli altri state facendo.
    A presto
    Lilì1
     
    .
  6. mugnaio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lilì1 @ 14/4/2008, 18:38)
    Ciao stefano!
    Ora mi è chiaro.
    Tuttavia sono ancora indecisa. Vorrei utilizzare una tecnologia che, anche se meno produttiva, possa prelevare l'acqua dal lago. Lilì1

    Non so non conosco il tuo sistema-impianto ma per esempio una Multipala Vivarelli ? (ovvero una pompa eolica tipo WesternMill) è pur sempre una idea ..
    In definitiva si tratta di far comprendere la "forza degli elementi naturali " prelevi acqua da un pozzo la riversi nel laghetto con adduzione del corso d'acqua ....un mixer di eolico e idro ..
    Oppure l'acqua di valle la fai risalire nella "gora" con energia eolica ....non so bisognerebbe conoscere ..bene il sito ..
    Sono idee ...Beneficio dell'inventario!!
     
    .
20 replies since 10/4/2008, 17:51   1037 views
  Share  
.