Muffa sulle pareti

formazione di muffa in inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OggettoVolanteIdentificato
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jackill71 @ 13/4/2008, 18:30)
    1) va bene la muffa nelle pareti esterne esposte a nord ma come fa ad espandersi anche nel tetto visto che esiste un sottotetto?

    Trattandosi di 4 ed ultimo piano,l'umidità sale lungo tutti gli appartamenti (i pavimenti e i soffitti ''respirano''),e,raggiunto il tuo soffitto,vi si deposita poichè sopra di te esiste una guaina catramata totalmente impermeabile.Lo sviluppo di muffe è prevedibile,vi è ristagno di particelle acquose.




    [QUOTE=Jackill71,13/4/2008, 18:30]
    2) come posso intervenire per risolvere il problema senza installare delle contropareti isolanti?
    3) ammesso che riesca a trovare un accesso al sottotetto (che al momento non conosco) posso fare qualche intervento?
    4) come posso fare a ricambiare l'aria visto che d'inverno fa freddo e c'è parecchia umidità e che non posso installare nessuna apparecchiatura fissa all'appartamento?
    CITAZIONE (Jackill71 @ 13/4/2008, 18:30)

    Puoi tentare un prelavaggio della muffa con semplice varecchina,o prodotti che trovi facilmente dove hanno materiali di edilizia.La presenza di muffa evidenzia solo un accumulo di particelle acquose,che si puo' scongiurare con una buona aerazione dei locali:non è indice di ''malcostruzione'' dell'immobile. Poichè l'aerazione dipende unicamente dalle finestrature (che forse sigillano in maniera fin troppo efficace),e non hai possibilità di intervenire sugli intonaci a soffitto (il problema è la guaina soprastante,che evita il passaggio di acque piovane), l'unica soluzione è prevedere un'installazione di un climatizzatore da accendere,di tanto in tanto, nella posizione 'Dry',il quale provvede a sottrarre umidità ambientale gettando acqua condensata all'esterno della palazzina. La muffa si vede spesso nei bagni,laddove si tenga sovente la porta o la finestra chiusa: aggredisce la vernice a tempera e la fa sfogliare con gli anni. Il problema è piu' che altro estetico,e puo' giusto portare a qualche problema respiratorio negli asmatici per la forte produzione di spore fungine. Questo in generale,genericamente parlando si tratta solo di far circolare meglio l'aria nell'ambiente.
     
    .
8 replies since 13/4/2008, 17:30   20741 views
  Share  
.