Muffa sulle pareti

formazione di muffa in inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OggettoVolanteIdentificato
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Quando si accendono i caloriferi,l'umidità sparisce. L'aria si presenta secca,e fastidiosa dal punto di vista della respirazione polmonare. Si opta quindi per l'inserimento,in ambiente,di piccoli recipienti con acqua,al fine di rendere leggermente umida l'aria: il problema è che da te l'appartamento è all'ultimo piano,e il soffitto è molto freddo e impermeabile.Il fatto che sia freddo favorisce la condensa,e fa proliferare i funghi.
    Le vaschette umidificatrici certamente favoriscono la condensa in alto,ma c'è da tener presente che a casa tua sale l'80 % di tutta l'umidità del palazzo,e non credo assolutamente si abbia bisogno di vaschette sui caloriferi.Perlomeno io non le userei,visto che la casa,d'inverno,è già satura di vapore acqueo.
    Si potrebbe tentare qualcosa di diverso,come appendere in alto un piccolo contenitore di sali igroscopici,come ad esempio la drierite.Cattura l'umidità e si rallenta il processo della muffa.

    P.S. verifica anche che qualcuno non abbia tinteggiato il soffitto con una tempera errata.Il soffitto necessita di un tipo di tempera altamente traspirante,se hanno utilizzato quella delle pareti si ha sovente formazione di muffe e annerimenti filiformi.Questo perchè sono due miscele diverse,e diverso è il loro costo al litro:sai,a volte,credendo di risparmiare......si creano danni futuri.
     
    .
8 replies since 13/4/2008, 17:30   20741 views
  Share  
.