Muffa sulle pareti

formazione di muffa in inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OggettoVolanteIdentificato
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 14/4/2008, 09:46)
    Trattandosi di 4 ed ultimo piano,l'umidità sale lungo tutti gli appartamenti (i pavimenti e i soffitti ''respirano''),e,raggiunto il tuo soffitto,vi si deposita poichè sopra di te esiste una guaina catramata totalmente impermeabile.
    OVI ti scuso e ti "perdono" solo perchè lo stesso ragionamento l'ha portato avanti un CTP, architetta nella causa civile in un'abitazione da cui ho tratto le foto, ha addebitato le macchie lineari sul soffitto ad umidità da risalita ed ha chiesto al giudice che la casa venisse rifatta dalle fondamenta.
    La risposta del giudice è stata simile ad un prrrrrrrrr....

    Il giudice ha fatto bene.Un conto è una macchia a soffitto dovuta ad infiltrazione da sifone del wc,un altro conto è una scarsa aerazione ,tipica di appartamenti nuovi e vecchi.
    Ma il problema di muffe è piu' frequente di quanto si immagini,basta osservare bene le piastrellature nelle docce dei bagni,o la zona di soffitto sopra i sanitari,per intravedere macchie scure originate dallla presenza di funghi.

    Una cosa che ricordo,è il sistema elaborato da un 'padrone' di casa per ovviare al problema delle muffe: un foro quadrato di 20cmX20cm in casa,con una grata esterna anti-piccione.Le muffe scomparvero,ma d'inverno c'era uno spiffero d'aria sul collo di quelli che erano seduti a tavola ! :lol: Ma non prendetene esempio,lo riporto qui solo per sottolineare le assurdità in ambito domestico.
     
    .
8 replies since 13/4/2008, 17:30   20741 views
  Share  
.