vaso d'espansione

quanti litri serve per un tank da 200 litri ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wroclaw @ 15/4/2008, 10:28)
    grazie sunheat, ma il problema non è la valvola. Premetto che la pressione dell'acquedotto da me è superiore ai 4 bar, e ho messo un riduttore di pressione impostato su 3 bar, pagato 70 euro, ed è il migliore che esiste in commercio per uso residenziale. Quando chiudo l'entrata dell'acqua del tank, dopo il regolatore di pressione, noto che la pressione dell'acquedotto il regolatore di pressione, me la stabilizza a 3 bar. Solo quando apro il rubinetto posto sotto al tank, la pressione tende ad aumentare. Ieri sera , quando non vi era più sole, e il pannello non scaldava più, ho visto che la pressione dell'impianto si stabilizzava a 3,5 bar senza salire e la valvola di sovrapressione non si apriva. Per cui è sicuramente un problema di aumento di volume dell'acqua e della pressione del tank, dovuto al surriscaldamento degli heat pipe dentro il bollitore. Un altra cosa. Quando chiudevo l'entrata dell'acqua fredda e aprivo la valvola di sovrapressione per togliere la pressione all'interno del tank, sentivo addirittura il classico rumore dell'acqua a contatto con materiale rovente (probabilmente gli heat pipe caldissimi).
    Quindi con un vaso di espansione da 8 litri non ci faccio nulla ?

    Scusami ma se te misceli l'acqua calda a 3bar con la fredda a 4bar mi sa tanto che la pressione ti aumenta per quello , o il regolatore lo metti al contatore , o se e' come penso e ho scritto non ti serve a niente.....
     
    .
  2. roberto081
     
    .

    User deleted


    80°C per acs ?
    Utilizzi un miscelatore termostatico suppongo ?

    Io aumenterei la dimensione del bollitore, in modo da abbassare la temperatura di esercizio (il bollitore ci mette più tempo a raggiungere alte temperature, dovendo introdurre più kcal essendoci più acqua).
    Utilizzi tubi sottovuoto o collettori piani ?
    Comunque se utilizzi collettori piani monterei un vaso da 20 litri, mentre se sono tubi sottovuoto (ma dubito visto che fai solo acs) monterei un 35/40 litri
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    utilizzo tubi sotto vuoto con heat pipe.
    come dicevo, il riduttore di pressione sta a monte di tutto l'impinto, ossia subito dopo il rubinetto dell'acqua fredda, prima del miscelatore termostatico. Il tank è garantito fino a 6 bar ma la valvola di sovrapressione che mi hanno fornito è da 4 bar. Non trovo Nessuno che venda la valvola di sovrapressione a 6 bar e 90 gradi, ma solo 6 bar.
    domani provo a montare il vaso che ho di una vecchia caldaia da 8litri, e vedo se la cosa migliora. Se è come penso, mi toccherà metterci quello da 25 litri.
     
    .
  4. roberto081
     
    .

    User deleted


    Io dovrei averne una a listino.
    Domani ti dico qualcosa

    CITAZIONE (wroclaw @ 15/4/2008, 22:10)
    utilizzo tubi sotto vuoto con heat pipe.
    come dicevo, il riduttore di pressione sta a monte di tutto l'impinto, ossia subito dopo il rubinetto dell'acqua fredda, prima del miscelatore termostatico. Il tank è garantito fino a 6 bar ma la valvola di sovrapressione che mi hanno fornito è da 4 bar. Non trovo Nessuno che venda la valvola di sovrapressione a 6 bar e 90 gradi, ma solo 6 bar.
    domani provo a montare il vaso che ho di una vecchia caldaia da 8litri, e vedo se la cosa migliora. Se è come penso, mi toccherà metterci quello da 25 litri.

     
    .
  5. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wroclaw @ 15/4/2008, 22:10)
    utilizzo tubi sotto vuoto con heat pipe.
    come dicevo, il riduttore di pressione sta a monte di tutto l'impinto, ossia subito dopo il rubinetto dell'acqua fredda, prima del miscelatore termostatico.

    Bene , ma il tubo con la calda lo porti in casa e nei rubinetti la rimisceli con la fredda che ti arriva senza essere ridotta di pressione?

    Poi sicuro di far bene a mettere un polmone sull'acqua potabile? Normalmente si mette sui circuiti chiusi ....

    Edited by spider61 - 15/4/2008, 22:59
     
    .
  6. roberto081
     
    .

    User deleted


    Visto le temperature che raggiunge l'HP, io ci vedrei obblogatoriamente un vaso d'espansione di almeno il 15% del volume di accumulo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    per roberto081
    Attendo fiducioso tue notizie.
    Grazie
     
    .
21 replies since 14/4/2008, 15:22   7557 views
  Share  
.