RINNOVABILI

Quale futuro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ariano65
     
    .

    User deleted


    penso anche io che sia improbabile il blocco del conto energia spero solo che non venga modificato e riportato come era il vecchio... l'accesso in maniera automatica stava dando parecchie soddisfazioni sia agli installatori sia ai privati che si avvicinavano al fv..
     
    .
  2. alessandro74
     
    .

    User deleted


    State-stiamo tranquilli.

    Il conto-energia è un meccanismo di incentivazione derivato da una direttiva europea. A prescindere da chi ci governa, c'è e ci sarà fino a che avrà ultimato la sua funzione di supporto allo start-up del FV.

    Berlusconi è vecchio e misura il benessere del Paese con il PIL....Berlusconi è sorpassato, Bossi è una pianta. Durano poco.

    L'Italia la fanno altri uomini, uomini che lavorano dietro le quinte a-politici.

    Certamente non questi due imbecilli.
     
    .
  3. snapdozier
     
    .

    User deleted


    Quello che preoccupa non è solo che fine faranno gli impegni sulle Fer o il ridicolo riproporre il nucleare o la smania del ponte. I numeri mondiali stanno dicendo che c'è un problema, un grosso problema e come nel '21 da noi o nel '33 in Germania le scelte degli elettori vanno verso una visione egoistica e difensiva. Ci stiamo creando, questo da un po' di anni e a livello mondiale, moltissimi possibili nemici. Il concetto di straniero come nemico, stupratore, ladro, terrorista fa capolino nelle discussioni, si è persa la capacità di analizzare criticamente la realtà. Se un extracomunitario uccide qualcuno in auto è un assassino, se lo stesso risultato lo ottiene un connazionale si tratta di incidente. Lo sgombero dei campi Rom suscita entusiasmi invece che compassione e pietà per chi vive in quelle condizioni. Le guerre di invasione alle quali partecipiamo, il genocidio di popolazioni innocenti a cui collaboriamo in modo gratuito e illegale ci vede indifferenti, le diamo per scontate. Sono esseri inferiori dei quali possiamo disporre. La sicurezza di poter disporre dell'energia, dell'acqua, del cibo di poterli sprecare, di vivere in un mondo esclusivo dal quale gli altri sono esclusi, di avere le armi per difendere i nostri privilegi ci sta portando rapidamente ad un confronto con il resto del mondo che, temo, non sarà solo dialettico. La mancanza di una progettualità per il futuro, il calcolo di quanto ci resta prima delle catastrofi in termini di decenni sta creando le premesse per qualcosa di pauroso.
    Spero di sbagliarmi, spero di essere solo una Cassandra visionaria e frustrata, ma tira una brutta aria, non solo in Italia.
     
    .
  4. skybs81
     
    .

    User deleted


    Anch'io credo che Berlusconi non toccherà nulla sulle fonti rinnovabili. In fondo provate a pensare... Lo psiconano è un imprenditore e con le fonti rinnovabili si stanno aprendo nuovi orizzonti per alcuni imprenditori già formati, e per nuovi imprenditori che sono appena entrati in campo. Insomma nuove imprese sono nate, non credo sia interesse del Berlusca stroncarle ora... Piuttosto darà un taglio alle cooperative, e su questo mi trova pienamente d'accordo!
     
    .
  5. guzzillo
     
    .

    User deleted



    esatto tira una brutta aria.

    e il berlusca è il mulino a vento

     
    .
  6. Gargamella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (odisseo @ 15/4/2008, 01:01)
    riportando da un'altra discussione affine, al di là di come si porrà o, si pone il nuovo governo, fatemi capire, non avete tenuto conto, del fatto che poteva cambiare il governo ????

    è una cosa che, di tanto in tanto capita

    :huh: :o:

    Odisseo

    Caro Odisseo, al di là del fatto che cambi il governo, io, come imprenditore, ho il sacrosanto diritto di avere un orizzonte temporale più lungo per i miei investimenti. Non mi sembra una cosa da paese civile vedere distrutti i miei sforzi per i soliti motivi ideologici.
    E' un principio che un sedicente difensore del mercato dovrebbe tenere in conto e applicare con la massima fermezza.
    Sarà mai possibile avere una cosa del genere in Italia?


     
    .
  7. aston
     
    .

    User deleted


    Ma il fatto che il conto energia è stato introdotto dal governo Berlusconi nel 2005 vorrà pur dire qualcosa o no?
     
    .
  8. ariano65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aston @ 15/4/2008, 11:06)
    Ma il fatto che il conto energia è stato introdotto dal governo Berlusconi nel 2005 vorrà pur dire qualcosa o no?

    bhè certo lo aveva introdotto lui... ma con un sistema di richiesta parecchio complessa a pieno sfavore dei cittadini e a grande favore verso aziende medio grosse per impianti medio grossi..
     
    .
  9. skippy2007
     
    .

    User deleted


    mercato fotovoltaico nascente = nuova filiera produttiva = più aziende, più posti di lavoro = più soldi per lo stato.
    I soldi per il conto energia già ci sono e altri ne stanno entrando e ne entreranno in futuro.
    Perchè dovrebbe fermare tutto questo?

    Parallelamente avvierà il nucleare che permetterà all'italia (forse tra una decina di anni...) di avere energia a costo inferiore e di non essere dipendenti dalla Francia o dalla Svizzera. In Germania c'è il nucleare ed è la principale fonte di energia. Il fotovoltaico contribuisce per lo 0,5%. Eppure è lo stato al mondo con più kw installati!

     
    .
  10. illo41100
     
    .

    User deleted


    A prescindere dal fotovoltaico... ci sono anche altre FER... il problema signori , dopo tante belle parole e' trovare i fondi.

    Ora per gli incentivi gia' avviati non ci sono problemi... ma per quelli che si devono avviare la vedo dura , i decreti attuativi delle finanziaria 2008 devono ancora uscire.. se usciranno...

    Certo che non piacerebbe neppure al sottoscritto trovarsi un bella centralina da 5000 Mw ( questi sono i progetti esecutivi con tanto di sito gia' trovato) di fianco casa...
    Il nucleare ( ed io sono contro) e' e sara' una realta'.
    ( Ed il berlusca quando ha parlato di nucleare in campagna elettorale alludeva proprio a questo ! )

    Resta da vedere che cosa ne faranno delle rinnovabili.

    Ciao

    P.S. x barbetta , una ciliegia fosforescente non l'ho mai vista , come lancio publicitario non sarebbe male ! ;)
     
    .
  11. Fede1975
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ariano65 @ 15/4/2008, 11:41)
    bhè certo lo aveva introdotto lui... ma con un sistema di richiesta parecchio complessa a pieno sfavore dei cittadini e a grande favore verso aziende medio grosse per impianti medio grossi..

    Ma chi è che te le dice queste fesserie? Le hai sentite dire da Pecoraro Scanio nel suo discorso strampalato in tv dell'anno scorso?
    Lo sai che il vecchio conto energia per gli impianti sopra a 50 kWp prevedeva un tetto massimo all'incentivo e poi se lo aggiudicava chi chiedeva l'incentivo minore?
    E' vero che il vecchio conto energia conteneva delle criticità che col nuovo sono state migliorate. Ma è normale che le prime versioni abbiano dei difetti.

    E' triste vedere che la gente va a votare sulla base di leggende metropolitane che niente hanno a che fare con la realtà.

    Saluti.

    Federico

     
    .
  12. ariano65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fede1975 @ 15/4/2008, 21:37)
    CITAZIONE (ariano65 @ 15/4/2008, 11:41)
    bhè certo lo aveva introdotto lui... ma con un sistema di richiesta parecchio complessa a pieno sfavore dei cittadini e a grande favore verso aziende medio grosse per impianti medio grossi..

    Ma chi è che te le dice queste fesserie? Le hai sentite dire da Pecoraro Scanio nel suo discorso strampalato in tv dell'anno scorso?
    Lo sai che il vecchio conto energia per gli impianti sopra a 50 kWp prevedeva un tetto massimo all'incentivo e poi se lo aggiudicava chi chiedeva l'incentivo minore?
    E' vero che il vecchio conto energia conteneva delle criticità che col nuovo sono state migliorate. Ma è normale che le prime versioni abbiano dei difetti.

    E' triste vedere che la gente va a votare sulla base di leggende metropolitane che niente hanno a che fare con la realtà.

    Saluti.

    Federico

    direi che stiamo dicendo la stessa cosa no??? ho semplicemente dettoc che con le gare al ribasso era più difficile ottenere l'incentivo... io di 50 domande ho ottenuto 2 incentivi del veccio ce. un 50 kwp e un 3kwp.... adesso è tutto molto più semplice.
    questo intendevo e se mi sono spiegato male chiedo scusa.... ma credimi sono informato pure io ;)
     
    .
26 replies since 14/4/2008, 19:38   1611 views
  Share  
.