PROBLEMA CON ALTERNATORE AUTO

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  1. alsa05
     
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    SAlve sono nuovo del forum,il mio problema consiste:prendere l' uscita di un alternatore auto prima del ponte raddrizzatore ma al momento dello smontaggio mi sono trovato difronte tre fili chi mi uscivano dallo statore e andavano al diodo raddrizzatore.Che uscite dovro' prendere per avere 12 volt alternati?
    grazie anticipatamente.
     
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  2. triac60
     
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    Ciao alsa05
    I tre fili che escono dallo statore sono quelli giusti per prelevare la trifase alternata, prima dei diodi.
    I diodi sono in tutto 6 (ponte raddrizzatore trifase).
    Tre diodi vanno al negativo, gli altri tre vanno al positivo.
    Ogniuno dei tre fili che escono dallo statore ha due diodi collegati, uno va al negativo e l'altro al positivo.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao

     
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  3. alsa05
     
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    Grazie per la risposta TRIAC60,percio' ho tre fili in uscita che mi erogano 12 volt in alternata,volendo collegare tale uscita al secondario di un trasformatore 12-220volt,che fili uso.Esiste un filo comune oppure ne prendo due dei tre.Non so se mi sono spiegato comunque io voglio prendere un trasformatore 220/12 volt collegare il secondario (12 volt) all'uscita dell'alternatore cosi da avere al primario 220 volt.
    Dimmi se e' fattibile.

    GRAZIE
     
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  4. triac60
     
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    Certo che è fattibile.
    Devi prendere un trasformatore trifase 12V /220V monofase.
    Occhio che le correnti sono elevate.

    Funziona anche con un normale trasformatore ma non sfrutti tutta la potenza e ne perdi 1/3, in questo caso puoi prendere due fili qualsiasi dell'alternatore.

    Prima di prendere il trasformatore, fai delle prove:
    Fai girare l'alternatore con un trapano al regime di lavoro al quale dovrà ruotare, misura la tensione alternata con un tester e verifica la tensione massima che hai, perchè potresti avere una tensione differente da 12V.
    Adesso puoi prendere il trasformatore di tensione e potenza adeguata.
    Ciao
    PS: se il regime di rotazione non è costante la tensione (220V) in uscita ovviamente non sarà costante, quindi attenzione a cosa ci colleghi.
     
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  5. giorgio demurtas
     
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    CITAZIONE
    cosi da avere al primario 220 volt.

    Sarebbe bello se fosse così semplice!
    La tensione dipende dalla velocità di rotazione e dalla corrente di eccitazione.
    La frequenza pure è strettamente legata alla velocità di rotazione e dal numero di poli dell'alternatore.

    Se vuoi 2220V 50Hz forse è più semplice raddrizzare, e poi usare un inverter.

     
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  6. triac60
     
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    CITAZIONE (giorgio demurtas @ 30/3/2008, 16:55)
    Sarebbe bello se fosse così semplice!

    Mi hai preceduto...
    Io stavo aspettando la prossima domanda di alsa05

    Ciao

     
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  7. Furio57
     
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    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (triac60 @ 30/3/2008, 16:38)
    Certo che è fattibile.
    Devi prendere un trasformatore trifase 12V /220V monofase.
    Occhio che le correnti sono elevate.

    Funziona anche con un normale trasformatore ma non sfrutti tutta la potenza e ne perdi 1/3, in questo caso puoi prendere due fili qualsiasi dell'alternatore.

    Prima di prendere il trasformatore, fai delle prove:
    Fai girare l'alternatore con un trapano al regime di lavoro al quale dovrà ruotare, misura la tensione alternata con un tester e verifica la tensione massima che hai, perchè potresti avere una tensione differente da 12V.
    Adesso puoi prendere il trasformatore di tensione e potenza adeguata.
    Ciao
    PS: se il regime di rotazione non è costante la tensione (220V) in uscita ovviamente non sarà costante, quindi attenzione a cosa ci colleghi.

    Ciao triac60 bentrovato! il problema maggiore non è la tensione, ma la frequenza che sarà lontanissima dai 50 Hz necessari creando notevoli problemi agli utilizzatori e al trasformatore usato come elevatore progettato per un uso a 50 Hz.

    Salutoni
    Furio57 :D

    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (giorgio demurtas @ 30/3/2008, 16:55)
    CITAZIONE
    cosi da avere al primario 220 volt.

    Sarebbe bello se fosse così semplice!
    La tensione dipende dalla velocità di rotazione e dalla corrente di eccitazione.
    La frequenza pure è strettamente legata alla velocità di rotazione e dal numero di poli dell'alternatore.

    Se vuoi 220V 50Hz forse è più semplice raddrizzare, e poi usare un inverter.

    Quoto in toto Giorgio!

    Salutoni :D
    Furio57
     
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  8. triac60
     
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    Ciao Furio57
    Ho risposto semplicemente alle sue domande
    E stavo aspettando per capire dove voleva andare a parare :D
    Magari ci vuole alimentare la resistenza dello scaldabagno, e a quel punto della frequenza non gliene può fregare di meno, e forse neanche della tensione, a patto che non salga oltre il limite.
    So che cosa è un alternatore di auto, è il mio giocattolo preferito in questo periodo.
    Ciao a tutti

     
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    Ciao triac60 bentrovato! il problema maggiore non è la tensione, ma la frequenza che sarà lontanissima dai 50 Hz necessari creando notevoli problemi agli utilizzatori e al trasformatore usato come elevatore progettato per un uso a 50 Hz.

    Gli alternatori montati di solito sulle auto hanno 6 coppie di poli e pertando per fare 50 hz bastano 500 giri/min
    ma a 500 giri l'alternatore non produce un gran che quasi niente di solito ci vogliono 1500 giri per iniziare
    erogare qualcosa ed erogano la potenza di targa a partire da 6000 giri (gli alternatori fanno il triplo dei
    giri motore) e poi c'è il problema della regolazione negli ultimi tipi c'è il regolatore interno che stabilizza
    l'uscita a 14,5Volt e tiene sotto controllo il carico, se si tolgono i diodi con la regolazione l'alternatore non
    produrrà un bel niente.
    Quindi io consiglio di usare un rapporto di trasmissione adeguato per ottenere i giusti giri al'alternatore
    lascialrlo tutto comè all'interno se è un ultimo tipo altrimenti procurarsi un relè Tirril di controllo ed usare
    l'alternatore per caricare una batteria 12V e di almeno 60Ah di capacità e quindi usare un inverter12/220V
    costano meno di 100€ con una potenza di circa 1000W.
    ciao a tutti
    leo48
     
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  10. triac60
     
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    Ottimo intervento Leo48
    Ma alsa05 non ci ha ancora detto chi o che cosa deve far girare questo alternatore, e che cosa ci deve alimentare.
    Per quanto riguarda i miei interventi mi scuso con alsa05, perchè al momento mi è sfuggito il fatto che i normali trasformatori sono progettati per lavorare a 50Hz( come giustamente furio mi ha fatto notare), e far lavorare un trasformatore a frequenze diverse non è certo una buona cosa.
    Ciao a tutti
     
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  11. alsa05
     
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    Salve amici devo ringraziarvi per tutte le informazioni che mi avete dato e per l'interesse dimostrato.Io volevo far girare l'alternatore per mezzo del cardano del mio trattore usando una puleggia adeguata per inalzare i giri.Il tutto l'avrei utilizzato come piccolo generatore di corrente per alimentare piccoli utensili trapani.lampade ecc.in zone non fornite da corrente elettrica.

    Vi ringrazio ancora per l'interesse dimostrato.
     
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  12. triac60
     
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    Come volevasi dimostrare...
    Ciao alsa05
    Ora sei stato un pò più chiaro, questa sezione non è esattamente quella giusta, qui si parla di eolico.
    Comunque a questo punto non so se ti conviene fare quello che hai in mente.
    Dato che devi tenere acceso comunque il trattore, e devi alimentare piccoli utensili o lampade, ti conviene prendere un inverter 12/220 di adeguata potenza, e collegarlo alla batteria del trattore, il resto lo fa tutto il trattore(potenza meccanica da vendere, gasolio agricolo ecc. ecc.), con il suo bell'alternatore, il suo regolatore e la sua batteria.
    Ciao
     
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  13. Mosta64
     
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    Bounasera a tutti. Sono Mostafa e...

    MODERAZIONE: Il testo è fuori tema ed è stato rimosso, inoltre leggi il messaggio qui sotto. nll


    MODERAZIONE: Il forum si è trasferito su www.EnergeticAmbiente.it, è possibile scrivere ESCLUSIVAMENTE nell'apposita sezione per segnalare difficoltà d'accesso al forum attivo, presso il quale dovrai rifare l'iscrizione. nll

    Edited by nll - 21/8/2018, 19:17
     
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12 replies since 30/3/2008, 10:47   7251 views
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