mini centrale idroelettrica artigianale

quasi 5 kw e gratis per sempre 24hsu24

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buran001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atlante @ 30/5/2005, 10:52)
    Se non sbaglio ai un rendimento generale che è circa del 60%.....direi ottimo per essere artigianale e di piccole dimensioni.
    Ti pongo una domanda visto che sei del mestiere. Se io invece di comprare la corrente dall'enel o da altri enti me la faccio con un generatore (tipo "gasolio") per uso domestico in città e non in baite disperse ..... lo posso fare o è illegale???
    Tu parli di micro centrali private.....quindi è possibile farlo ed essere in regola e magari anche vendere l'eccesso all'enel?
    grazie anticipato per eventuali risposte.

    ciao, non a senso e comunque é inlegale al 100x100,quello che vuoi vare tu, ti costerebbe molto di gasolio bio carburanti inquinamento manutenzione ecc,tieni presente che un gruppo elettrogeno,(io ne dispongo uno da 160kva) per un appartamento che gira 24Hsu 24H 365giorni all anno, ogni due tre anni dovresti quasi buttare,e poi dovrebbe essere molto sovradimensionato, per un abitazione normale che ha dei picchi di 3-4kw dovresti avere almeno un gruppo da 8-10Kw che é grosso come un compressore da cantiere e consuma circa 2.5-3 litri ora
    e supersilenziato e raffreddato ad acqua, cosa che é vietata per normativa tenere in un condominio, come serbatoi di combustibile ecc poi lo devi rifornire spese di meccanico,é come avere un automobile che gira sempre e non si spegne mai!! é una cosa da pazzi!! l'enel ti compra solo energia pulita eolica fotovoltaica idroelettrica,ma in forme diverse (so che per l'idroelettrico minimo sono 20kw, per il fotovoltaico sono massimo minimo 1e massimo in casa 50kw previo loro consenso se no' 20kw a 230V)anche se tu lo alimentassi a combustibili economici tipo colza, soia, girasole, no ti passerebbe piu avresti un costo in kw-ore ecessivo,sai che casino fa un gruppo anche supersilenziato?? e i fumi di scarico, non ti fanno accendere il riscaldamento quando vuoi, previa multa salatissima,figuriamoci un disel 24su24. sai che odore di fritto!! i gruppi sono utilissimi per le emergenze allora si, ma anche in grosse azziende agricole dove anno bisogno di molta potenza per pochi mesi l'anno e li alimentano con scarti di lavorazione del mais ecc e l'enel dovrebbe fare lineee su traliccio per km nelle campagne a costo interamente dell utente !! allora un bel gruppone da 200KW per un mese o due conviene anche se costa piu di 70-80mila euro!!(esempio due anni fa un amico ha chiesto al enel di mettrgli il contatore in baita dato che avevano postao una linea a 200-300 mt da casa,risultato de preventivo di allaciamento 6700euro!!! perché la linea doveva essere interrata !! pazzi poi paghi le tasse per tutto l'anno e lo usi neanche 2 mesi, risposta del mio amico nei miei confronti, non mi interessa se spendo anche il doppio ma voglio la corrente e non il gruppo che fa rumore e quando serve non parte mai e cosi gli ho installato un impianto fotovoltaico da 2 kw, per il mini idroelettrico sotto una certa potenza non puoi venderla ma tela devi consumare tu,qui da me c'é uno che ha una turbina da 400 kw e la vende tutta all enel ma prima la deve inalzare,trasformare a 15000 volt per parallelarla alla media tensione enel con annessi tralicci fino alla cabina piu vicina ecc,il colmo che lui una volta fino a pochi anni fà teneva tutto il paese in bassa stagione (pochi turisti),alimentato in isola,ma da una recente normativa europea non lo puo piu fare e quando é successo il blackout italiano del 28 settembre 2003 noi siamo per fortuna rimasti al buio per solo 5 ore, lui tecnicamente poteva benissimo alimentare tutto il paese e frazioni, ma per legge e dispositivi automatici installati di conseguenza non ha potuto!!fare come un tempo faceva e aveva fatto per decenni,é stato costretto a chiudere l'acqua alla turbina e aspettare che ritornasse l'energia dal enel e poi procedere al parallelamento nazionale ed ora Europeo,si proprio cosi i suoi 400kw finiscono come una goccia in un oceano, in tutta la rete Europea !!
    ps dove non esiste l'enel o chi per loro anche una turbinetta da 200we utilissima, il microidro va da 100w a 50kw
    scusa se mi sono dilungato, ma volevo precisare che quello del blackout Italiano poteva mietere molte meno "vittime",ma a causa di un altra legge stupida noi la prendiamo ancora nel.... e paghiamo tasse e bollette piu care di Europa.
    Ciao

    Edited by buran001 - 30/11/2007, 22:28
     
    .
79 replies since 25/5/2005, 21:51   62706 views
  Share  
.