mini centrale idroelettrica artigianale

quasi 5 kw e gratis per sempre 24hsu24

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. boteo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buran001 @ 25/5/2005, 22:51)
    poi ho costruito una sorta di regolatore per i giri,tramite zavorra elettrica , resistenze immerse in acqua per riscaldamento e sanitari casa, il regolatore é molto importante ,serve per far assorbire tutta la potenza generata dall'alternatote costantemente in modo da non avere sbalzi di tensione o variazioni di frequenza di rete, causata dal distacco o attacco di carichi d'utenza, inluminazione elettrodomestici ecc,dissipando la corrente non consumata tramite resistenze elettriche che nel mio caso sono ad immersione nel bollitore della caldaia e nella caldaia per generare acqua calda sia sanitaria che per aiuto riscaldamento, possono essere anche composte da stufette elettriche ecc, ho tentato anche di costruirne un regolatore a zavorra con plc e triak di potenza , ma in rete non ho trovato molto aiuto, era un automazione molto interessante e gestibile tramite pc e lettrura di tutti i perametri telecontrollo ecc, la turbina genera circa 4,5kw!! 24su24

    ciao buran001,
    sono un nuovo utente e chiedo scusa per la mia curiosità
    in verita sto costruendo una turbina del tutto simile alla tua
    la turbina è per una baita in montagna dove non ho corrente e dove non si arrivas in macchina quindi punto a costruire qualcosa che sia anche trasportabile. come hai detto tu il mio progetto parte da una banki come girante ho preso una girante di recupero di uno di quei ventilatori a chiocciola che tu citavi.
    dato che non ho grosse esigenze di produzione (mi basta mantenere in tampone delle batterie e, eventualmente, avere un po di energia quando necessario per far girare piccoli utilizzatori, senza scaricare eccessivamente le batterie) ho usato come alternatore un alternatore da auto che risulta essere l'ideale con relativo bassissimo costo.
    il problema è questo, anche io avevo pensato di utilizzare l'energia prodotta, in surplus dalla mia turbina, per scaldare dell'acqua.
    ovviamente non posso sperare in risultati eccezzionali n quanto l'altenratore che ho non produce grosse cose ma un minimo..
    il problema, dicevo, è che non riesco a trovare da nessuna parte uno schema di un dispositivo che regoli la corrente sul carico fittizzio in proporzione a quanto gli utilizzatori assorbono.

    mi sembra di aer capito che tu hai risolto tale problema
    volevo chiederti come avevi fatto e eventualmente se potevi inviarmi lo schema se vuoi ti posso dare il mio indirizzo mail

    io avevo pensato per il carico fittizzio di utilizzare delle resistenze di lavatrici (recuperate ovviamente immerese in acqua e collegate in parallelo, che dici può funzionare?
    ciao e grazie mille in anticipo per eventuali risposte
     
    .
79 replies since 25/5/2005, 21:51   62706 views
  Share  
.