Proposta di costruzione generatore solare

produrre energia trammite l'acqua e il sole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandro-meg
     
    .

    User deleted


    Ciao Bensan
    tutte le tue considerazioni sono esatte,infatti prelevando tensione si esercita una controforza che fa fermare la circolazione dell'acqua.
    CITAZIONE
    Se poi pongo due elettrodi in posizione opposta ed allineata, come calcolo la differenza di potenziale che c'e' tra loro?

    Dipendono da tante variabili (ne ho gia' parlato nei precedenti post).Per la formula pero' non so ....bisegnerebbe calcolarsele.
    CITAZIONE
    Sto provando a fare delle ricerche in rete, ma non ho acora trovato delle risposte, potreste aiutarmi voi?

    Idem come sopra.Il principio e' semplice ma le variabili sono tante.....

    xHike
    Si hai letto giusto.....per questo speravo in una bassa resistenza e quindi una spinta....
    La tua proposta e' giusta,vedro come attuarla anche se e' piu' complicata rispetto alla verifica da me provata.
    Per una settimana vi lascio.....ci sentiamo tra 9 giorni
    Ciao


     
    .
  2. zulu64
     
    .

    User deleted


    intanto mim preocupo dei tubi e dei pannelli.
    tu vuoi realizzare quello che noi che vendiamo e produciamo, pannelli solari termici, cerchiamo di evitare, praticamente tutto sbagliato dal MIO PUNTO DI VISTA.
    Chiarisco, i sali mi corrodono tutto l'impianto, e le cariche eletriche anche, inoltre la circolazione naturale e molto delicata, basta un nulla per ralentarla o interomperla.
    Piccola idea personale, son sempre a favore della ricerca, tenta con una bobina e un condensatore da auto, anche detto survultore.
    Si carica un condensatore, poi di colpo si collega la bobina dell'auto, ottieni da pochi volt i 10000 volt che hai alle candele.
    se non ti e chiaro come funziona il discorso, parla con qualche amico eletrauto, e lui ti spieghera come alzare la tensione continua senza usare un inverter.
    oppure mandami una meil che ne parliamo meglio.
    saluti alex DACCI DENTRO
     
    .
  3. sandro-meg
     
    .

    User deleted


    Ciao Zulu
    immagino che il sale ci correde i tubi in rame, ma si puo' ovviare facilmente il problema con altri materiali non adatti per la produzione di impianti solari tradizionali ma piu' adatti al nostro scopo (per esempio tubi in pvc o gomma tra il pannello e il boiler e serpentine di vetro(facili da trovare gia' pronte) nei pannelli solari e boiler)
    CITAZIONE
    .. inoltre la circolazione naturale e molto delicata, basta un nulla per ralentarla o interomperla.

    Questa e' il punto piu' delicato.....se pero parliamo di impianti tradizionali il dislivello tra boiler e pannello e' molto breve e inoltre la differenza di temperatura e' minima.Cose che logicamente fanno diminuire la possibilita' di una circolazione naturale dell'acqua.Per questo parlo di aumentare il dislivello tra boiler e pannello e,sopratutto, di raffreddare il piu' possibile l'acqua che uscira' dal boiler.La capacita' del boiler dovra' essere sovradimensionata rispetto alla serpentina in cui vi scorrera la nostra acqua salata da raffreddare.Quindi grosse differenze di temperatura e notevoli dislivelli dovrebbero far circolare l'acqua ad una velocita' di rispetto.
    Inoltre,per aumentare la velocita' dell'acqua a dispetto della portata, si potrebbe usare una sezione dei tubi molto ridotta in modo che sia il riscaldamento che il raffreddamento avvenga in un tempo molto breve.
    Sono tutte idee che logicamente divergono totalmente rispetto ad un impianto tradizionale per riscaldamento d'acqua (ma d'altronde noi vogliamo corrente elettrica e non acqua calda)
    Per il discorso di aumentare la tensione vedremo piu' avanti quando avro' in mano qualche dato sperimentale.
    Ciao
     
    .
  4. daniloz
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    se vi può essere utile.... in alcune delle mie prove con la cella a FF ho usato dei magneti recuperati da magnetron dei forni a micronde.
    i magneti erano isolati con teflon e immersi in asse con gli elettrodi, l'acqua si mette in movimento vorticoso con una velocità dell'ordine del cm al sec.
    ho misurato una tensione con soluzione ferma fino ad 1,2 V (effetto pila)....la prossima volta (dopo le ferie ) la misuro agitando a mano la soluzione e vi faccio sapere

    ciao
     
    .
  5. zulu64
     
    .

    User deleted


    chiamatemi pazzo, ma questo discorso dei magneti in acqua mi fa pensare di usare un minieolico meccanico per far girare l'acqua ancor di piu, quando torni dalle ferie ne parliamo.
    per i tubi sottili, piu sottili sono e piu rallenta il fluidi.
    Maggiora i tubi, usa un boiler verticale con serpentina sotto, lascia il ritorno senza isolante, e la mandata calda con molto isolante.
    Secondo me l'ideale sul ritorno freddo, sarebbe di inserire un piccolo scambiatore, e farci passare l'acqua fredda dell'acquedotto prima di mandarlo al boiler, e in giro per casa, chiunque aprira i rubinetti della calda o fredda, amplificera il movimento del pannello.
    saluti alex
     
    .
  6. zulu64
     
    .

    User deleted


    dimenticavo di dirti, se usi un pannello vetrato scordati i tubi in pvc, fondono te lo garantisco.
    saluti alex
     
    .
  7. Demone039
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti è il mio primo post e spero di non dire ca**ate.
    Mi chiedevo se non era possibile applicare l' effetto Venturi.

    Se la velocità di un fluido aumenta, la pressione diminuisce. Questo fenomeno è detto effetto Venturi.
    Esso si dimostra attraverso l'equazione di continuità e l'equazione di Bernoulli.
    Prendiamo infatti un tubo con una strozzatura orizzontale come quello della figura sotto :

    user posted image

    Essendo entrambe le sezioni alla stessa quota l'equazione di Bernoulli non contiene il termine P G Y e diventa :
    user posted image

    Tenendo presente che per il flusso di un fluido vale anche l'equazione di continuità, essendo il prodotto Av costante, si avrà che ad una diminuzione della sezione corrisponde un aumento delle velocità ; tale aumento di velocità nella strozzatura, poiché la somma dei termini nell'equazione sopra deve anch'essa rimanere costante, si traduce in una diminuzione della pressione nella zona a sezione ridotta del tubo.


     
    .
  8. sandro-meg
     
    .

    User deleted


    Rieccomi !!!
    Ciao Demone039 e ben trovato, non hai detto per nulla una c...a anche se e' prematuro ancora pensare di fare delle strozzature .
    Per me il punto ancora da analizzare e' che liquido usare .Se l'acqua (in cui e' stato sciolto un sale) e' ottima come soluzione economica e praticamente semplice da adottare, non lo e' per la sua bassa conducibilita'.Ottimo sarebbe usare il mercurio (altissima conducibilita',diamagnetico e bassa conduzione di calore) ma la sua pericolosita' mi induce a lasciar perdere e trovare un liquido con tali caratteristiche ma di piu' sicuro uso.
    Idee a riguardo?
    CITAZIONE
    chiamatemi pazzo, ma questo discorso dei magneti in acqua mi fa pensare di usare un minieolico meccanico per far girare l'acqua ancor di piu, quando torni dalle ferie ne parliamo.
    per i tubi sottili, piu sottili sono e piu rallenta il fluidi

    Parlane, tra pazzi ci capiremo
    Ciao

    Edited by sandro-meg - 12/7/2005, 19:27
     
    .
22 replies since 28/6/2005, 18:07   3513 views
  Share  
.