resistenza pannelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nmanif
     
    .

    User deleted


    sono nuovo del forum.
    mi sono sempre chiesto,siccome volevo montare dei pannelli solari termici,visto che abito al nord dove l'inverno gela e l'estate a volte grandina (l'ultima volte grandinava con palline da golf) se questi pannelli possano resistere a queste interperie.
    inoltre già che ci sono vorrei chiedervi dove è meglio collocare il serbatoio dell'acqua proveninte dal pannello solare? nelle vicinanze o va bene anche a distanze di 10-20 mt?
    grazie.
     
    .
  2. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro nmanif, bentrovato!
    Per esperienza diretta, avevo 6 pannelli da 2 metri quadri che hanno resistito circa 25 anni, in montagna a 1000 metri di altitudine.
    La grandinata di 2 anni fa li ha distrutti tutti e 6. La tua zona e' famosa per le grandinate sostenute. Credo che sia opportuno pensare ad una rete antigrandine da anteporre ai pannelli.

    Il serbatoio/scambiatore lo puoi mettere anche piu' lontano, non e' necessario metterlo nelle vicinanze.

    Ciao
    Mario
     
    .
  3. nmanif
     
    .

    User deleted


    bentrovato anche a te vedo che il tuo campo di conoscenza è molto più vasto di quanto pensassi
    grazie molte per l'input
     
    .
  4. imola
     
    .

    User deleted


    Caspita!! 25 anni. Ero ancora in fasce.

    e poi che hai fatto li hai ripristinati, in cosa era fatto l'assorbitore, allora?

    Ciao
    Angel
     
    .
  5. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro imola,
    sono stati abbandonati a rottame, ma hanno permesso di mantenere la casa ad almeno +3°C anche quando fuori la temperatura era molto al di sotto dello zero, e sui pannelli c'era mezzo metro di neve. Nessuno svuotamento dei tubi dell'acqua potabile, quindi, non era piu' necessario. Casa di circa 120 metri quadri, costruita allora senza isolamento e con vetri semplici.

    La parte assorbente era costituita da lamiera di acciaio stampata corrugata, plastificata nera, chiusa sotto vetro. L'isolamento termico inferiore era in lana di vetro.

    Ciao
    Mario


     
    .
4 replies since 9/7/2005, 04:37   368 views
  Share  
.