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  1. gattmes
     
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    inviato il 17/02/2005

    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    motoveicolo
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (benzina a carburatori, benzina iniezione monopoint/multipoint)
    Kawasaki, KLR 600B, benzina a carburatore
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa) non applicabile / a caduta
    4 anno di costruzione del veicolo
    1985
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    oltre 5000 (attualmente è in rimessa)
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    città/extraurbano
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    Per migliaia di km ho utilizzato etanolo 99 gradi fino al 10% come addittivo/octane booster e senza modifiche.
    Modificando getti/spillo ho usato:
    temp. esterna oltre 15 gradi - etanolo 99; etanolo 90 (+ 10% acqua) e candela + calda
    temp. esterna 5...15 - etanolo 90 (10% acqua) /benzina / emulsionante (pochi % acetone); riscaldatore carb per accensione (candeletta x diesel), candela + calda
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    intasamento carburatore se etanolo non decolorato prima/in loco; necessario preriscaldamento e/o aggiunta di benzina sotto i 15 gradi
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    pulizia accurata sistema alimentazione
    10 Modifiche effettuate
    getto massimo, getto minimo, spillo, candela più calda spec. con etanolo idrato (es. 90 gradi). Preriscaldatore carburatore (candeletta x diesel)
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    circa 95.000
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    filtro carburante: cambio prime centinaia di km, poi più raramente (l'alcool scioglie le scorie lasciate da "anni" di benzina..)
    usare alcool trasparente o un filtro decolorante (parziale) aggiunto, altrimenti il colorante si deposita nel carb e lo intasa (pulire il carb periodicamente comunque..)
    13 aggiornamenti
    oggi (25/03) ho rimesso in moto dopo circa 3 mesi di fermo totale. Ieri, nonostante i 18gradi, non ne voleva sapere. Oggi invece ho rimediato una batteria (quella a bordo e un po giù) e ho potuto preriscaldare il carburatore...poche pedate e...vrooommm. Un lieve fumo bianco per circa mezzo minuto (acqua nella marmitta) poi tutto ok

    Edited by gattmes - 4/5/2006, 10:07
     
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  2. gattmes
     
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    inviato il 17/02/2005

    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    autoveicolo
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (benzina a carburatori, benzina iniezione monopoint/multipoint)
    Alfa Lancia Industriale (anonima lombarda fabbrica automobili....Alfa Romeo), 75 1800 ie, benzina iniezione motronic non catalizzata
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa) Bosch
    4 anno di costruzione del veicolo
    1989
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    oltre 15000 con miscele superiori al 10%
    molti di più con miscele 0-10%
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    extraurbano/autostrada
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    (come additivo/octane booster sui 5%) 10% -20% etanolo 99 gradi - 80 - 90% benzina
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    problemi se utilizzato etanolo idrato (es 90 gradi) senza emulsionante.
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    Minor battito in testa, aumento tiro, livelli gas scarico migliori di normativa catalizzati
    10 modifiche effettuate
    nessuna
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    boohh... si perde nella notte dei tempi
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    Rapido invecchiamento pompa carburante (inceppamento dopo sicuramente 20-30000km ma forse x già onorato servizio/anzianità). Probabile con percentuali oltre 20% e/o se usato acetone come emulsionante.
    Inceppamento filtro carburante (con fermo veicolo) i primi 1000km dopo l'uso di miscele alte e costantemente (oltre 10%) : l'alcool pulisce il sistema di alimentazione/serbatoio inceppando il filtro. Successivamente il problema non esiste.

    Edited by gattmes - 4/5/2006, 10:09
     
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  3. gattmes
     
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    di belinassu Inviato il: 20/2/2005, 20:14

    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    Motociclo (scooter)

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (benzina a carburatori, benzina iniezione monopoint/multipoint)
    Honda Pantheon 150

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    PGM-FI (iniezione)

    4 anno di costruzione del veicolo
    2003

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    circa 300

    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    tutti gli ambiti

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    Miscela di alcool etiloco 90° con benzina verde (2/3 alcool 1/3 benzina) con piccole aggiunte di acetone e diluente nitro

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    Il periodo di prova è breve, nessun problema per ora

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    motore molto brillante prestazioni allineate alla benzina

    10 MODIFICHE EFFETTUATE:
    nessuna

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Edited by gattmes - 4/5/2006, 10:08
     
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  4. petrus64
     
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    Inviato originariamente il: 4/4/2005, 15:33

    1 autovettura

    2 citroen 2cv carburatori con accensione elettronica e bobina maggiorata +
    aria fredda da ventola convogliata nel filtro-aria.

    3 pompa di alimentazione: non so, ma fatta a torino

    4 1985

    5 400Km ca al 4/4/2005; 900 km ca. al 1/07/2005

    6 misto urbano media 45 km/ora + 10 km totali a 5000rpm

    7 etanolo 99,9 in percentuali crescenti fino al 100%

    8 dal 40% in su erogazione non più omogenea

    9 la variabile temperarura mi sembra la più determinante (stessa percentuale di E, ma con 4-5 gradi
    atmosferici di differenza= sensibile differenza)
    fino a 60% non necessaria variazione rapporto stechiometrico. al 100% necessaria ostruzione quasi totale condotto aria
    10 nessuna modifica effettuate fino al 60%- poi ostruzione condotto aria
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: 145.000
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante :0

    13 aggiornamenti
    1/7/05
    sono passato all'alcol 90° miscelando alla benza in proporzioni diverse e poi al 100% (sempre alcool 90°) applicando un filtro fatto da me sul condotto d'aria che empiricamente lasciava passare il 60% d'aria rispetto l'origine e senza modificare il getto della benzina
    era divertente ai bassi, il consumo era sul prevedibile +30% ma non riusciuvo a far funzionare il 2° corpo.
    comunque, raggiungevo i 5300 giri/minuto .
    poi smontando il carburatore ho notato della ruggine nei condotti di aspirazione, ed ho deciso di rimettere la miscela: 2 parti alcol 90° ed 1 benza, che si mescolano senza problemi (quando fa caldo), aumentando il getto da 125 a 155, e senza il filtro fatto da me per diminuire il flusso d'aria.
    ora posso andare sia a benza che alcol 2/1 regolando la vite di ingresso aria.
    per la ruggine nel condotto aspirazione prevedo una bella sabbiatura e cromatura in tempi relativamente brevi.
    consumi intorno ai 15,5 e 16 km/litro sia per la miscela che per la benza 100% , prima era intorno ai 20 km/litro con la benza e getto 125

    1/3/06
    dopo circa 5000km al 66% di alcool 90° (non decolorato), in novembre 2005 ho deciso di controllare le condizioni della testata e della camera combustione: tutto ok. quello che mi sembrava ruggine nei condotti aspirazione era in realtà colorante dell'alcool o un misto dei due e comunque nessuna indicazione negativa da rilevare (apparte il fatto che se sapevo che era tutto così ok, non avrei aperto un bel niente).
    con l'occasione sostituiti i pistoni con altri più compressi; sostituzione fasce elastiche e smerigliatura valvole.
    totale costo 150€
    2000 km di rodaggio a benzina 100%.
    in gennaio ho ripreso con la sperimentazione: notata la difficoltà di miscelazione a 2/1, ho tentato la strada del 3/1: VA!
    il problema dell'avvio a freddo sorprendentemente inesistente (sarò fortunato per avere un carburatore che consente un arricchimento ulteriore alla consueta farfalla da chiusura aria?) sicchè la mia amata macchinina partiva anche a -5°C.
    i problemi si presentarono però in marcia: il motore girava ruvidamente e consumava tanto da rendere il tutto antieconomico di circa il 0,5% in più rispetto al normale funzionamento a benzina.
    le cose sono migliorate drasticamente quando ho alimentato il carburatore con parte dell'aria calda prodotta dai cilindri destinata al riscaldamento dell'abitacolo.
    ho regolato le viti del minimo (e premiscelamento) di aria e carburante in modo che azionando la sola leva della farfalla di arricchimento (starter) posso passare (approssimativamente) dal rapporto stechiometrico 15:1 al 9:1 (forse sarà da 14:1 a 10:1). il carburatore così tarato consente un consumo di benzina leggermente superiore allo standard, restituendo però un equivalente aumento delle prestazioni.
    dunque, ad E75 per ora fa tra i 15 ed i 17 km/litro (inutile elencare le numerosissime variabili che determinano i consumi) ed ho un risparmio che oscilla tra il 5% ed il 15%, cioè tra 2,5€ e 5,3€ per pieno che è di 25 litri (32 €).
    ieri ho cambiato il secondo filtro carburante dall'inizio sperimentazioni.
    prossimamente farò il controllo dei gas di scarico.
    ho sempre utilizzato alcool 90° denaturato e non decolorato

    13/08/06
    un mese fa ho fatto il bollino blu. ad alcool. stupore dell'operatore: co 0,16 % !
    ricordo che il range in cui devono stare le euro4 è tra 0,30% e 0,50 %... ed ho detto tutto!!!
    alla prox!





    Edited by petrus64 - 13/8/2006, 15:37
     
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  5. elos
     
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    1 autovettura / furgoncino pick up

    2 piaggio porter 90cc tre cilindri ad iniezione

    3 pompa di alimentazione: Daihatsu

    4 1995

    5 100km circa

    6 misto urbano

    7 etanolo 90% decolorato al sole in percentuale di 14% su benzina sp

    8 Il periodo di prova è breve, nessun problema per ora

    9 motore molto brillante prestazioni allineate alla benzina, minimo più stabile rispetto a prima. (motore a tre cilindri ad iniezione..il motore al minimo gira poco "rotondo" )
    10 ---
    11 80.000 km
    12 ----
    13 ---

    Edited by elos - 7/9/2005, 12:13
     
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  6. Elettroumano
     
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    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Fiat Punto 55 prima serie, 1100cc, un solo iniettore per i 4 cilindri

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
    Iniettori e pompa di serie

    4 anno di costruzione del veicolo
    1992

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    100Km circa

    6 modalità di utilizzo del veicolo
    Città

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    Alcool al 99,9% comprato in un centro commerciale di Bologna, pagato 8,50€ 5 litri
    Comincio con miscele del 20%, 50%, 80% fino ad utilizzare alcool puro.
    L'esperimento è stato fatto a luglio/agosto 2005 in Bologna, l'auto è stata messa in moto sia di giorno che di notte.

    8 eventuali problemi riscontrati
    A)Rottura di un tubicino in plastica di uno strumento che non so cosa sia perchè non sono un meccanico, posto nella parte anteriore superiore sinistra del cofano anteriore, è una scatoletta in plastica cui confluiscono due tubicini e alimentazione elettrica. Da notizie reperite dovrebbe dare pressione e depressione all'iniettore. (Sono rimasto a piedi!)
    B)Accensione della spia dell'iniettore nel cruscotto, dovrebbe segnalare problemi all'impianto di inezione e problemi generici

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    A) Prima espeienza ad alcool 90°:
    Ho cominciato questi esperimenti leggendo il vostro forum e mi sono così entusiasmato che andai al discount della citta a comprare un litro di alcool denaturato a 90° versandolo nel serbatoio quasi a secco. La macchina mi ha lasciato a piedi e ho rotto un tubicino di plastica.
    B) Passaggio da benzina ad alcool e viceversa:
    La macchina non ha dato nessun sintomo di malfunzionamento durante il passaggio da un tipo di miscela all'altro e al ritorno dall'alcool puro alla benzina (che non è stato graduale, ma immediato)
    C) Caratteristiche osservabili con il nuovo carburante, conclusioni:
    In questo esperimento ho potuto verificare che la macchina gradisce l'alcool, l'ambiente soprattutto(spesso annusavo il tubo di scarico incredulo, è una strana sensazione non sentire più la puzza del derivato petrolifero).
    La rendita dell'alcool a 99,9 è bassa rispetto alla benzina, riporto i 3 problemi principali:
    1)La macchina fredda fa fatica ad accendersi, di solito al secondo colpo (ed ero in estate, in inverno sarà peggio), appena accesa ha bisogno di riscaldarsi qualche minuto, la risposta ad un'accelerazione è l'ingolfamento e lo spegnimento graduale. A macchina calda non da problemi di accensione, ma rimangono quelli relativi all'ingolfamento dopo una improvvisa accelerata, in folle. Questo problema pregiudica l'utilizzo del nuovo carburante, ovvero se modificando il rapporto stechiometrico non lo risolvo posso dire addio all'alcool.
    2)La macchina a bassi giri (prima e seconda marcia, a volte anche appena inserita la terza. Non ho il contagiri e quindi non posso dare informazioni più precise) perde colpi, come se un pistone non funzionasse o avesse le candele sporche. Il problema viene parzialmente risolto ma non eliminato quando la macchina è accesa da un'ora o più. Anche questo problema pregiudica l'utilizzo dell'alcool.
    3)La macchina ad alcool puro perde potenza a tutti i giri del motore, da me quantificabile tra il 10 e il 30%. Da 70 all'ora in poi, in quinta e fino ai 120 Km/h non da nessun problema, e la differenza tra il carburante tradizionale e l'alcool non si nota.
    D) Il futuro:
    Verso natale riprenderò l'esperimento per valutare le differenze dell'accensione a motore molto freddo e sottozero. Sarà assolutamente necessario cambiare le candele con un modello nuovo e di più facile raffreddamento. La rottura di una candela può essere fatale per le mie povere tasche. Meglio prevenire.
    Devo trovare il sistema di separare l'alcool a 90° (quello economicissimo dei discount) dall'acqua, ad esempio miscelandolo con benzina o olio T2 (così lo rendo anche meno secco e salvaguardo il motore) e lasciarlo decantare nel garage e introducendo nel serbatoio solo lo strato superiore. Questo esperimento è stato costoso perchè l'alcool a 99,9° costa più della benzina. Sto facendo già esperimenti in garage.
    Confido in progettoMeg per una risposta al problema del rapporto stechiometrico, che mi da problemi di alimentazione. Se ciò non fosse possibile per ovviare agli inconvenienti descritti al punto C) sarà necessario dotarla di 2 alimentazioni: accenderla a benzina e alimentarla ad alcool durante la marcia. Dovra essere dotata quindi di due serbatoi e relativi impianti di distribuzione(!!).

    10 Modifiche effettuate
    Nessuna.

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    102.000


    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti kmAd oggi (15 settembre 2005) e dopo altri 2.500 Km di riutilizzo a benzina verde, non ho notato problemi all'auto derivanti dal cambio di carburante che ho fatto nel mese di luglio/agosto. Forse è una mia impressione ma credo che la mia auto sia in ottimo stato di manutenzione.

    13 aggiornamenti
     
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  7. corvin
     
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    CITAZIONE (Elettroumano @ 15/9/2005, 14:36)
    [Confido in progettoMeg per una risposta al problema del rapporto stechiometrico, che mi da problemi di alimentazione. Se ciò non fosse possibile per ovviare agli inconvenienti descritti al punto C)

    Prova a leggere la soluzione proposta da cixvtec a questo link per modificare il rapporto stechiometrico. Io ho la tua stessa auto e sono arrivato ad usare senza problemi una miscela al 25% di alcool 99°. Puoi contattarmi via e-mail in qualsiasi momento se vuoi.
    CIAO
     
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  8. elos
     
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    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Citroen Xsara Picasso Bi-energy Metano 1800cc 16V con avviamento a benzina fino a temperatura di esercizio _

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
    Iniettori e pompa di serie (bosch)_ Impianto di alimetazione B.r.c. ad iniezione diretta con rail sui collettori d'aspirazione_

    4 anno di costruzione del veicolo
    2005

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    100Km circa

    6 modalità di utilizzo del veicolo
    80% Urbano - 20% Xtraurbano

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    1° utilizzo : 2litri di Alcool 99° su riserva benzina (il libretto dell'uso e manutenzione dell'auto mi dice che quando l'indocatore della benzina residua non indica più niente a display ci sono circa 3litri rimanenti)
    2° utilizzo : 5litri di alcool a 90° opportunamente decolorato e addittivato su riserva di benzina dopo il 1° utilizzo_

    8 eventuali problemi riscontrati
    1° utilizzo : nessun problema riscontrato_ Accensioni ottime sia caldo che freddo, prestazioni pressoche invariate.
    2° utilizzo : inizialmente non c'è stato nessun problema. Ho fatto 15km nel totale rispetto delle prestazioni.Dopo di che , visto il successo, ho proseguito a metano_Dopo un fermo macchina di circa 2 ore con temp esterna di 7C° in accensione l'auto ha cominciato a singhiozzare terribilmente. Dopo essersi riscaldata fino a temperatura di esercizio, ho lasciato che l'auto andasse a metano.
    Fatto qualche Km a metano ho provato a tornare ad etanolo ma con esito pari a prima, ossia durante la marcia l'auto tende a "morire" e si avvertono singhiozzamenti_

    Il giorno seguente, di mattina, l'auto ha avuto grossi problemi di accensione_Dopo almeno 15 tentativi, intervallati di attesa di 1minuto circa , l'auto si è accesa_ I primi 5/6 tentativi partiva a singhiozzi poi si spengeva_ I restanti l'accensione era corretta ma poi il motore cominciava a "girare" male per poi spengersi_

    Ho provato con una soluzione anidra per assorbire acqua nei serbatoi e poi ho aggiunto 8litri di benzina_
    La situazione è migliorata in accensione , ma durante il funzionamento persistono i famosi "singhiozzi" _



    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    Ho paura che il problema è relativo al fatto che mi sono fidato troppo dell'indicatore di benzina ... Ergo la quantità di E. idrato che ho messo all'interno del serbatoio non si è miscelato con la benzina residua _
    Cio ha comportato che nei momenti di fermo l'acqua presente si è stratificata non facendo più funzionare corettamente il motore_
    Però quello che non capisco è il perchè, una volta in funzionamento, il motore non continuava a girare correttamente_
    Cioè con il movimento della pompa e del veicolo l'acqua non si sarebbe + stratificata, eppure l'auto non funzionava_

    10 Modifiche effettuate
    Nessuna.

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    10500Km


    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc.
    nessuno
    13 aggiornamenti
    nessuno ONESTAMENTE ASPETTO UNA VS OPINIONE E RISCONTRO IN MERITO , GRAZIE

    Edited by elos - 3/4/2006, 10:54
     
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  9. nobenz
     
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    User deleted


    SALVE A TUTTI

    SONO RIUSCITO A CONVERITRE LA MIA ALFA 156 AD ALCOOL SEMPLICEMENTE RIDUCENDO IL DIAMETRO DI INGRESSO DELL'ARIA DAVANTI AL DEBIMETRO DI CIRCA UN 20% , FACENDO ATTENZIONE A NON IMPEDIRE CHE L'ARIA GIUNGESSE AL SENSORE DEL DEBIMETRO STESSO.
    HO PERò UN PROBLEMA: DAL TUBO DI SCAPPAMENTO ESCE UNA GRAN PUZZA DERIVATA DALLA COMBUSTIONE DELL'ALCOL (SPECIFICO CHE L'ALCOL NON LO DECOLORO).
    C'è QUALCUNO CHE HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA E LO HA RISOLTO? GRAZIE

    tabella aggiunta da moderatore (da integrare/modificare da parte di Nobenz)

    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    autoveicolo
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (benzina a carburatori, benzina iniezione monopoint/multipoint)
    Alfa, 156, altri dati ?? (IMPORTANTE: Nobenz indica il tipo di motore!)
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    ???
    4 anno di costruzione del veicolo
    ???
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    ??
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    ??
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    Alcool non decolorato
    (IMPORTANTE: Nobenz indica la gradazione dell'alcool e l'eventuale % di miscela con la benzina)
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    ??
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    Dal tubo di scarico esce una gran puzza derivata dalla combustione dell'alcool
    10 Modifiche effettuate
    Riduzione del diametro di ingresso dell'aria davanti al debimetro di circa 20%, badando a non impedire che l'aria giungesse al sensore del debimetro stesso.
    (IMPORTANTE: Nobenz indica il tipo di debimetro: se "a sportellino" o a "filo caldo" o...)
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km

    13 aggiornamenti

    Edited by gattmes - 4/5/2006, 10:18
     
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  10. killermiller
     
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    User deleted


    1 tipo di veicolo : Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione Fiat 126 Bis - 1 carburatore doppio corpo

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori: pompa non so - carburatore Weber

    4 anno di costruzione del veicolo: 1990

    5 km percorsi con il carburante alternativo : 250

    6 modalità di utilizzo del veicolo : principalmente città

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: miscela alcool90/benzina 66/33 per i primi 200km, ora miscela alcool90/benzina 90/10. Alcool decolorato ma NON filtrato

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....) : nessuno

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente): probabilmente temperatura di esercizio un pelino più bassa; difficoltà di avviamento solo al mattino

    10 Modifiche effettuate: getti del massimo - filtro benzina

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante : circa 70.000

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km: nessuna

    13 aggiornamenti

    Edited by killermiller - 15/5/2006, 14:58
     
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  11. spany79
     
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    User deleted


    ho un po di difficoltà ad usare il forum....comunque vi voglio parlare della mia esperienza del mio garelli con l'alcool. Dopo aver visto la puntata di report sul flexfuel ho iniziato a cercare informazioni sal web e da li sono approdato a questo forum; dopo aver letto le tante info disponibili ho iniziato a sperimentare anch'io.
    Le prove le sto tuttora conducendo e i risultati sono parziali ma in parte confermano quanto ho letto.

    il veicolo che sto usando è un ciclomotore 2T della Garelli, modello Eureka flex del 1977 a cui è stato sostituito il pistone originale perchè l'ho rotto nel 1995. Per il resto tutto è invariato.
    le prove è da un mese che sono in corso

    Ho utilizzato alcool a 90°, non decolorato. Il motorino non ha mix separato, per cui la miscela l'ho preparata io provando diverse soluzioni:

    1) 30% alcool e il resto benzina
    2) 50% di alcool e benzina
    3) 75% alcool e banzina

    miscela al 3% di olio sintetico

    Come è già stato detto, il problema è la miscelazione dell'olio per la lubrificazione. La miscela l'ho preparata in una bottiglia di plastica trasparente (quella dell'acqua guizza) e ho provato a fare le tre diverse miscele.
    l'olio, la benza e l'alcool ho provato a miscelarli unendoli in sequenze diverse ma il risultato finale è che se poi la bottiglia la lasci a riposo, il giorno dopo si vede che sul fondo si è separata l'acqua che c'è nell 'alcool e che buona parte dell'olio sta sul fondo. Cercando in internet ho trovato che il peso specifico dell'alcool e quello dell'olio lubrificante sono simili ma tende ad essere più pesante l'olio, perchè se miscelato con solo alcool, l'olio va a finire quasi tutto sul fondo del contenitore e la BENZINA che a peso specifico più basso (circa 0,7) sta più in alto. Sicuramente questo è quello che accade anche nel serbatoio.
    Per cui questo da problemi di accensione e di lubrificazione per un 2T senza mix separato, anche se supero il problema scuotendo il motorino per mescolare la miscela nel serbatoio

    Nelle prove di funzionamento ho fatto le seguenti osservazioni:

    - tenendo conto che il carburatore è un 14/12 dell'orto, ho provato diversi diametri dei getti (52, 65, 85, 100) adeguando la quantità di aria e ho notato che qunto più aumenta la % dil'alcool, quanto meno aria serve a parità di getto.

    - se per esempio uso la soluzione con 75% di alcool, lasciando la max quantità di aria libera di entrare nel carb, sono riuscito ad arrivare fino al getto del 100.

    - a parità di getto il motore tira un po meno con le varie miscele rispetto a solo benza

    - ho fatto anche un ulteriore prova: ho preso una ventolina da phon per capelli, collegata con l'impianto elettrico con scambiatore di diodi per trasformare a corrente alternata in continua in modo che più aumentano i giri del motore, più c'è corrente e piùla ventolina fa aria. IL tutto l'ho montato usando un tupo in pvc da 6 cm è ho creato un air box collegato al carburatore in modo da dare più aria in leggera sovrapressione al carburatore. L'ingresso della ventolina l'ho ridotto di sezione per non eccedere con l'aria. Il risultato è quello che ho potuto usare un getto nel carburatore del 130, ha più tiro va più forte, funziona solo a manetta perchè ci vorrebbe anche una farfalla sull'aria, infatti a regime costante con ventolina accesa e regime parziale tende a spegnersi( forse la miscela diventa più magra) consuma come un drago......... cmq il basso rapporo stechio di 9:1 per l'alcool fa fare cose che con la benza non si può perchè serve molta aria....la stessa prova, solo a benzina, non sono riuscito ad andare oltre l'80 di getto.

    (come avete capito c'è molto empirismo e non ho ancora fatto rilievi e misurazioni, tutto è spannometrico).

    Più c'è alcool nella miscela e meno fuma il motore.

    Dopo un mese che uso il motorino in queste condizioni ho rilevato il famoso deposito rosa nella vaschetta del carburatore.

    la miscela presente nella vascetta del carburatore ho notato che presenta i goccioloni di olio, per cui la lubrificazione non credo sia proprio omogenea.

    Non ho ancora riscontrato problemi e rotture meccaniche a parte l'irregolarità a bassi e medi regimi. A manetta il motore suona e funziona in modo impeccabile, anzi, con i getti più grandi ha una rotazione migliore (e più potenza.)

    Penso che l'uso dei getti più grandi(85-100) migliori la lubrificazione ovviando al problema dell'olio ma a (scapito dei consumi), però non ne sono certo.


    In conclusione devo comunque dire di essere soddisfatto di questa esperienza poichè dopo aver testato in diverse situazioni il motore( al massimo regime su strada per 1 km, su un prato sotto sforzo a regime intermedio ma con il gas tutto aperto) il motore ha risposto abbastanza bene.

    Se grippo, ve lo dico............
     
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  12. spiritolibero
     
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    1 autovettura

    2 Fiat Uno benzina a carburatore (doppio corpo Weber)

    3 pompa di alimentazione sottomarca commerciale

    4 anno di immatricolazione 1986

    5 Km percorsi ad alcool etilico circa 4000

    6 modalità di utilizzo varie

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: alcool etilico denaturato 90°.

    ho condotto due prove: la prima senza modificare il carburatore addizionando alla miscela aria-alcool una piccola percentuale di GPL; nella seconda prova invece ho allargato i getti del minimo e del massimo del carburatore per poter alimentare l'auto esclusivamente con alcool etilico denaturato 90°.

    8 eventuali problemi riscontrati: inizialmente il filtro benzina era sempre molto sporco; in più problemi con la regolazione del minimo.

    9 note salienti: assenza di fumosità e buona resa del motore.

    10 Modifiche effettuate: allargamento dei getti del massimo e del minimo di circa il 60% effettuati con un trapano e punte calibrate.

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: veramente troppi

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante : inizialmente sostituivo il filtro benzina con molta frequenza poi decisi di pulirlo immettendo acqua a pressione nel filtro così da far schizzare fuori la sporcizia.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Qui troverete dei miei video che spiegano meglio i miei interventi:

    https://www.youtube.com/watch?v=y8wDkzykV70

    https://www.youtube.com/watch?v=0ICLjR10ARk

    https://www.youtube.com/watch?v=ERf4Rr53IWo


    grazie!



    Edited by spiritolibero - 27/5/2007, 13:20
    Attached Image
    progetto.JPG

     
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  13. Aldebran
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 30/6/2005, 15:45)
    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (benzina a carburatori, benzina iniezione monopoint/multipoint)

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori

    4 anno di costruzione del veicolo

    5 km percorsi con il carburante alternativo

    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)

    10 Modifiche effettuate

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo

    13 aggiornamenti

    25 - 10 - 2006 (dal 20 o giù di lì mi si è rotto il pc e nn vi ho potuto più seguire, me l'hanno appena riportato)

    1] Ciclomotore (scooter) 50cc NON modificato

    2] Stalker, Gilera, presa diretta, a carburatore

    3] . . . (devo guardare sul libretto)

    4] 2003

    5] 80 km

    6] città (x adesso..)

    7] alcol denaturato 90° non decolorato x adesso, in seguito mi attrezzerò perproduzione propria e lo decolorerò

    8] ancora è presto ma sono classici i giri a vuoto nei primi esperimenti, il motore k va a morire se gli dai tutto gas a fermo, etc...ma x il momento ho risolto i problemi più grossi e sembra andare bene.

    9] essendo del 2003 il mio motorino è un euro2 xciò nn dovrebbe avere particolari problemi a livello di corrosione causata da alcol. il carb è un dellorto perciò dovro decolorare quanto prima.

    10] - candela più fredda (grado termico superiore, si aggira sui 2-2,2 ca) ho sostituito la champion RN2C con una ngk B7ES k corrisponde ad una bosch W7CC. il gestore mi ha sconsigliato l'utilizzo di candele più "calde" k potrebbero causare l'auto accensione;
    - otturazione parziale(quasi totale, in maniera artigianale) del bocchettone del filtro k poi si ricollega al carburatore. direi k l'ho diminuita di circa il 70%;

    11] 13.000km e rotti

    12] x il momento niente ma ancora è presto

    13] . . .

    Edited by Aldebran - 5/11/2006, 23:12
     
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  14. klustix
     
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    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    motoveicolo
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (benzina a carburatori, benzina iniezione monopoint/multipoint)
    gilera runner sp 180 2t
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa) non applicabile / a caduta
    4 anno di costruzione del veicolo
    1999
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    oltre 2000
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    città/extraurbano
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    alcool e acqua in percentuali variabili 96%-75%
    Modificando getti/spillo ho usato:
    temp. esterna oltre 15 gradi - etanolo 75% (25% acqua) candela ngk 6
    temp. esterna 5...15 - etanolo 90 (10% acqua) candela ngk 7
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    nessuno
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    partenze a freddo tramite iniezione "manuale" di 5ml di benzina o 5sec di gas di accendino nel filtro dell'aria
    10 Modifiche effettuate
    getto massimo 90-125, getto minimo 50-60, candela più calda ngk 9-7-6. Preriscaldatore carburatore (di serie ma sempre attivo)
    anticipo anticipato di 6gradi (16->22 = variabile originale 9-22, variabile ora 16-28)
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    circa 25.000
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna
    13 aggiornamenti
    in corso

    saluti a tutti

    klustix
     
    .
  15. ApriliaEcoPower
     
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    1 tipo di veicolo

    motoveicolo

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (benzina a carburatori, benzina iniezione monopoint/multipoint)

    Aprilia, Rx/Mx/Rs/Classic (Minarelli am3/4/5/6) 50, benzina a carburatore

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori

    Dellorto PBHG 19.5

    4 anno di costruzione del veicolo

    2001

    5 km percorsi con il carburante alternativo

    oltre 2000

    6 modalità di utilizzo del veicolo

    città/extraurbano

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante

    Per migliaia di km ho utilizzato etanolo 90 gradi al 100%.

    Modifiche ai getti:
    Minimo da 42 a 55
    Massimo da 120 a 160 circa (fatto a tentativi)

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)

    Difficoltà nell'accensione, La moto non parte prima di una certa temperatura della testa 35 gradi celsius circa

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)

    non "giudicare" la carburazione prima di aver fatto scaldare la moto

    10 Modifiche effettuate

    getto massimo, getto minimo.

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante

    circa 25.000

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km

    nessuna

    13 aggiornamenti

    nessuno.
     
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14 replies since 30/6/2005, 15:45   19103 views
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