Stand By

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nemox
     
    .

    User deleted


    Tra i vari sprechi di energia che ritroviamo nelle nostre case sono degne di nota
    pure le lucine di stand by dei nostri televisori, vidoeregistratori, hi fi ecc ecc. che di solito lasciamo accese vita natural durante!
    Naturalmente il problema non sta nei led stessi quanto piuttosto sugli indotti dei trasformatori che devono trasformare la tensione di rete in quella adatta ad alimentarli.

    Ebbene tempo fa avevo sentito parlare dell'ennesimo accrocchio(venduto per un certo periodo alla lidl mi pare) che se non ho capito male toglierebbe alimentazione a questi apparecchi se non si supera la tensione di stand by ovvero se non si accende il televisore, stereo ecc.

    Cosa ne pensate ne avete mai sentito parlare?
    Un problema che questo dispositivo può creare è quello di far perdere la memoria
    agli apparecchi che non sono dotati di batteria tampone.

    Ciao, Nemox!
     
    .
  2. Bos__BS__
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Ciao Nemox, apparecchi di quel tipo, ne esistono in svariate forme e tecnologie, dal semplicissimo "sensore" (che non era altro che un partitore tarato manualmente) con interruttore meccanico a sgancio automatico (oltre 20 anni fa) fino ai "nuovi" radiocomandati (che a loro volta sono sempre sotto tensione ), ma oggi più di prima (e andando avanti mi sa che sarà sempre peggio), vengono considerati inutili e inutilizzabili, non per il fatto che non funzionino, ma per un motivo semplicissimo, oltre al fatto di, come ben dici, eventuali batterie tampone, sopratutto per il fatto che .... " cavolo, ma cosi, devo alzarmi dalla poltrona per accendere l'apparecchio, non posso usare un telecomando ??? ", purtroppo siamo ad un livello in cui, se ci fosse un telecomando per allacciarci le scarpe, andrebbe a ruba , secondo me, molti, troppi sprechi, dipendono dal fatto delle nostre abitudini quotidiane, dove orami, si è perso di vista il fatto, che per accendere un normale televisore, devi dargli tensione, se questo lo puoi fare con un semplice telecomando, è perchè la tensione c'e' gia, e di conseguenza un relativo consumo, penso sarai d'accordo con me, che oggi come oggi, ci sono elettrodomestici di nuova generazione a basso consumo energetico (leggasi anche classe AAA), i quali consumano, anche quando dovrebbero, come la parola stessa dice, essere SPENTI !!, aumentando la "voragine dello spreco", addirittura sui manuali stessi degli apparecchi, si trova che il termine "stand-by", viene spesso convertito in "spento", anche se cosi non è, concludo riassumendo che, secondo me, l'origine degli sprechi, dipende dalle "nostre abitudini" (nostri agi) quotidiani.


    Ciaooooooooo

    Edited by Bos__BS__ - 1/7/2005, 09:36
     
    .
  3. barb3tta
     
    .

    User deleted


    Per camera mia ho risolto con una bella ciabatta con interruttore.
    Oppure, se la presa di corrente è visibile, si può installare un tagliacorrente in prossimità di essa, così si può mimetizzare tutto il resto...

    Un accorgimento da tenere a mente quando si fanno acquisti elettrici è di controllare se l'apparecchio possiede un interruttore che lo spenga completamente, per essere sicuri di non resettare la memoria ogni volta che si spegne tutto (maledetti videoregistratori!!!).

    Eh già, siamo proprio abituati male! e i produttori di apparecchi elettrici/elettronici non ci aiutano in questo senso...

    saluti!
     
    .
  4. Gpl
     
    .

    User deleted


    Molti apparecchi penso per risparmiare sulla costruzione non hanno l'interruttore per spegnerli se non staccando la spina: vedi lettore DVD, macchina per fare il pane ecc ecc ... lo trovo assurdo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Macchina per fare il pane? ..... cmq,a dire il vero,anni fa feci un calcolo dei consumi relativi a apparecchi in stand-by,spaziando dai decoder,ai trasfo per citofoni e via dicendo,e i consumi annui erano pressochè ridicoli.Per ammortizzarli,sarebbe sufficiente ,ad esempio,spolverare la grata posteriore del frigo,oppure coibentare con qualche pannellino lavatrice,lavastoviglie o fare piccole migliorie nell'impianto elettrico di casa,come ad esempio sostituire, laddove vi siano, i vecchi cavi rigidi di rame con cavi nuovi,o aumentare leggermente la sezione di quelli che vanno al contatore (quando di sezione modesta). In questi giorni,mi ha poi stupito che in Tv, per bilanciare il problema del metano, annunciassero di sostituire le lampada a incandescenza con quelle al neon. Ma c'era bisogno di trovarci senza gas,per diffondere una voce simile? è dagli anni 60 che esistono le lampade al neon,perdiana!

    Edited by OggettoVolanteIdentificato - 29/1/2006, 20:36
     
    .
  6. barb3tta
     
    .

    User deleted


    Quanto intendi per ridicoli? Furio ha fatto un calcoletto e tra un marchingegno e l'altro attiva agli 800KWh l'anno!

    Ovviamente gli accorgimenti che scrivi sono sempre validi, se ci aggiugi anche quello di staccare la spina quando non usi gli elettrodomestici hai un piccolo boost nel risparmio! wink.gif

    Si sa, l'Italia è il paese della disinformazione... per fortuna che adesso lo dicono di smetterla di comprare lampadine a filamento!!!!

    Non ho problemi quando gli apparecchi hanno memorie interne alimentate da batterie o quando non hanno bisogno di tenere in memoria nulla. In questo caso basta una ciabattina, o al limite basta modificare il cavo di alimentazione aggiugnendo un bel interruttore. Ma quando ho davanti stupidi decoder di d+ che hanno interruttore generale ma azionandolo va persa l'ora ogni volta, mi cascano i sentimenti... Da cambiare!!!

    quanto costano all'incirca i misuratori di potenza? Volevo prenderemene uno per fare un bel monitoraggio di casa...

    bye!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Boh,io ho valutato una 20ina di watt all'ora,considerando che tutti o quasi gli apparecchi in stand-by sono switching.Considerando una durata di stand-by di 20 ore giornaliere,abbiamo uno spreco mensile di energia pari a nemmeno 2 euro.Di certo non mi ci pago la rata mensile della macchina,con questi 2 euro...anzi.....forse è più probabile che uno degli apparecchi si guasti,se lo accendo e spengo varie volte al giorno,il chè si traduce in un danno economico.Tant'è che molti apparecchi si danneggiano proprio quando va via la corrente,o quando si infila una spina: i tecnici elettronici lo sanno bene,questo, e preferiscono adottare circuiterie soft-switching e similari, progettando decoder, vcr,sat-receiver, Tv etc. da lasciare sempre accesi.O meglio....quasi spenti! tongue.gif ----- misuratore di potenza,dici? credo che con un semplice amperometro tu riesca a valutare un assorbimento abbastanza vicino a quello reale,basta moltiplicare i milliampere per i Volt della rete.Lo inserisci in serie al filo di fase del contatore.Ah,se lo fai, stacca il frigo e lo scaldabagno,se no ti prendi un infarto

    Edited by OggettoVolanteIdentificato - 30/1/2006, 21:21
     
    .
  8. Gpl
     
    .

    User deleted


    Si guastano in genere perchè rimangono sempre accesi e quando gli manca la tensione scoppiano i condensatori, se tu li spegni ed accendi questo tipo di rottura non avviene.
     
    .
  9. Archangel
     
    .

    User deleted


    Un buon consiglio, specie sui PC, è quello di attaccarli con tutte le periferiche a una ciabatta con interruttore.
    Spenta quella, si risparmia la corrente di stand-by e soprattutto non si bruciano le schede del PC per i fulmini e le sovratensioni.
     
    .
  10. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Mi e' appena arrivato per posta dal Comune di Milano un prontuario che invita ad accendere una luce elettrica su ogni tomba al cimitero.
    Non so quanti milioni di tombe ci sono a Milano, nessuno ha pensato ad una cella solare con un condensatore ed un LED?

    Ciao
    Mario
     
    .
  11. Archangel
     
    .

    User deleted


    Sì che ci hannopensato. La DMail vende tutta una serie di lumini a energia solare.
    Vedi www.dmail.it (è anche una lettura spassosa per le mille trovate ingegnose)
     
    .
  12. marcomato
     
    .

    User deleted


    Quando possibile...anche se il culo mi pesa... accendo e spengo la TV con il bottone... ma il vcr se lo stacchi anche per un istante perde tutte le impostazioni ora compresa ( costava 39 o 49 euro )

    Anche io sono certo che pulire la serpentina del frigo dalla polvere, lavatrice a trenta gradi e cicli brevi di lavastoviglie quando possibile, faccia risparmiare molta più corrente che non perdere ogni volta tutte le impostazioni del DVD staccandogli la spina.

    Edited by marcomato - 24/2/2006, 18:05
     
    .
  13. mabi
     
    .

    User deleted


    Non capisco una cosa.

    Ma se si schiaccia il bottone ON/OFF gli elettrodomestici consumano lo stesso?

    Perche' leggendo sembra che se schiaccio il bottone della televisione si spegne, mentre se schiaccio quello del lettore dvd o dello stereo non si spegne.


    Io a breve installero' un disgiuntore, quello che toglie la tensione a 220 quando non si utilizza la corrente.
    C'entra qualcosa con questo discorso? Voglio dire, con questo disgiuntore (a prescindere dal motivo per cui lo metto), avro' anche il vantaggio di evitare i consumi di stand by?
     
    .
12 replies since 30/6/2005, 16:42   931 views
  Share  
.