Pompa Idrosonica -Dati Sperimentali-

1° set-up

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Framoro @ 2/7/2006, 22:44)
    ...............e vedo cosa succede..... :)

    Ciao.
    Bhè, se ti fermi qui, non succede nulla. Se non un'apprezzabile "rumore" un pò sordo in presenza della frequenza corretta. Se il trasduttore fosse di frequenza audio lo noteresti in modo più marcato; più o meno così: :o: !! :P
    Dipende cosa vuoi fare Framoro, se vuoi osservare sonoluminescenza, allora devi fornire la materia prima: la bolla d'aria o le bolle d'aria.
    In questo caso la camera deve essere chiusa, se possibile dovresti attrezzarti per poter variare la pressione all'interno. Mi pare di ricordare che l'ottimale è qualche decimale sopra l'atmosferica. Fornire potenza alla capsula o alle capsule avendo l'accortezza di mettere in fase la tensione e la corrente al carico.
    Spegnere la luce e fotografare la sonoluminescenza.
    Hike

    PS: Non è necessario che il cilindro abbia il diametro uguale alla sua lunghezza, è sufficiente che il loro rapporto non sia troppo basso, tipo 1/10 o 1/100 per esempio.
     
    .
  2. Framoro
     
    .

    User deleted


    bolle d'aria + ultrasuoni(in risonanza con l'involucro)=collasso repentino delle bolle con conseguente sonoluminescenza....

    Come si può creare una bolla d'aria(o molte bolle d'aria) con l'involucro chiuso(ermetico)??Forse ... usando sempre ultrasuoni??
     
    .
  3. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Framoro @ 2/7/2006, 23:16)
    Come si può creare una bolla d'aria(o molte bolle d'aria) con l'involucro chiuso(ermetico)??Forse ... usando sempre ultrasuoni??

    Bhe, non disponendo di mezzi per irradiare il mezzo, avevo pensato a una cosa banalissima.
    Sul fondo del contenitore và sistemata una resistenza da qualche Watt. Se la alimenti in continua ai limiti della sua potenza nomiale ed anche oltre porti la superficie a temperature elevate. L'acqua sottrae calore circa 25 volte che l'aria a parità di tutto.
    Il sistema ha il vantaggio della perfetta modulabilità e ti sarà facile controllare la colonna di bolle con buona precisione e riproducibilità.
    I terminali, ovviamente vanno isolati dall'acqua con del silicone termico per evitare fenomeni di elettrolisi.
    Hike
     
    .
  4. Framoro
     
    .

    User deleted


    Bolle D'aria per ebollizione :)..Naturalmente all'interno dell'involucro deve esserci anche un po d'aria
     
    .
  5. hike
     
    .

    User deleted


    :o:
    Aria ?? Sul fondo del recipiente ??
    No Framoro, la produzione di bolle d'aria avviene come sul fondo di una pentola quando cuoci la pasta !! :lol:
    Un liquido sottoposto ad aumento di temperatura tende a liberare dalla sua massa bolle aeriformi, in altre parole passa progressivamente dallo stato liquido allo stato di vapore a partire dall'interno della sua massa.
     
    .
  6. Framoro
     
    .

    User deleted


    E si ritorna alla pasta esplosiva :) ...
    Adesso mi guardo un pò in giro e vedo se riesco a trovare qualche trasduttore ultrasonico....e poi butto giu la pasta :P :P
     
    .
  7. Proxima
     
    .

    User deleted


    UP

    Non ci sono stati ulteriori msg su questo interessantissimo argomento... le "pompe" sono tutte grippate?

    :-)

    Edited by Proxima - 29/1/2007, 17:30
     
    .
  8. CaloRE
     
    .

    User deleted


    Ho letto adesso la "Tag Board" dove MetS-Energie annuncia che:
    CITAZIONE
    28/3 13:17 MetS-Energie: Vi informo che l'unica, almeno per quanto ne so io, pompa idrosonica applicata ad un sistema di riscaldamento sara' presto tolta dal mercato. Problemi di rumore dicono ma anche di affaticamento prematuro del metallo e impossibilita' di sviluppo sono la causa di morte prematura. RIP

    Scusa MetS, ma dove è stata installata questa caldaia idrosonica?
     
    .
  9. Proxima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CaloRE @ 28/3/2007, 13:25)
    Ho letto adesso la "Tag Board" dove MetS-Energie annuncia che:
    CITAZIONE
    28/3 13:17 MetS-Energie: Vi informo che l'unica, almeno per quanto ne so io, pompa idrosonica applicata ad un sistema di riscaldamento sara' presto tolta dal mercato. Problemi di rumore dicono ma anche di affaticamento prematuro del metallo e impossibilita' di sviluppo sono la causa di morte prematura. RIP

    Questo conferma l'analisi fatta a suo tempo da Armando...

     
    .
  10. CaloRE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Proxima @ 28/3/2007, 14:26)
    Questo conferma l'analisi fatta a suo tempo da Armando...

    Scusa Proxima, mi puoi dare il link a quel post di Armando? ...io ero rimasto fermo alle foto pubblicate da KAP15 di pompe idrosoniche funzionanti :blink: ...
     
    .
  11. KAP 15
     
    .

    User deleted


    Le mie pompe non vengono utilizzate per riscaldare, ma per fare altre cose.
    Mi sembrava di averlo scritto chiaramente.... ;)
     
    .
  12. CaloRE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KAP 15 @ 7/4/2006, 16:02)
    QUESTA E' FANTASTICA, IN OGNI PROCESSO INDUSTRIALE NEL QUALE UN LIQUIDO DEVE ESSERE SPOSTATO A MEZZO POMPE, PASSANDO ATTRAVERSO QUESTA PARTICOLARE GIRANTE SI RISCALDA ANCHE FINO A 90°C SENzA SPENDERE ULTERIORE ENERGIA OLTRE A QUELLA NECESSARIA PER LO SPOSTAMENTO DEL LIQUIDO
    image

    Ciao KAP 15, mi riferisco a questa... :woot: 90°C sono anche troppi (la mia caldaia la faccio arrivare al massimo a 70°C).

    Ma voi a quanti gradi le fate andare le vostre caldaie? Se questa pompa (o caldaia da 90°C) idrosonica costa quanto la Panda Elettrica (intorno ai 30mila euro)... vuol dire che (purtroppo) non è alla mia portata :(
     
    .
  13. IGNORANTE...MA COSCENTE
     
    .

    User deleted


    ciao kap na vita ke nn ci si sente!!! ^_^


    ma con altre cose intendi forse miscele stabili ke in natura tanto stabili nn sarebbero??... :huh:

    tipo ke ne so....
    ne sparo una acqua/gasolio???? :o: :alienff:

    dai skerzo lo sai ke sono il solito gnorrante!!! :rolleyes:

     
    .
  14. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CaloRE @ 29/3/2007, 09:16)
    CITAZIONE (KAP 15 @ 7/4/2006, 16:02)
    QUESTA E' FANTASTICA, IN OGNI PROCESSO INDUSTRIALE NEL QUALE UN LIQUIDO DEVE ESSERE SPOSTATO A MEZZO POMPE, PASSANDO ATTRAVERSO QUESTA PARTICOLARE GIRANTE SI RISCALDA ANCHE FINO A 90°C SENzA SPENDERE ULTERIORE ENERGIA OLTRE A QUELLA NECESSARIA PER LO SPOSTAMENTO DEL LIQUIDO
    image

    Ciao KAP 15, mi riferisco a questa... :woot: 90°C sono anche troppi (la mia caldaia la faccio arrivare al massimo a 70°C).

    Ma voi a quanti gradi le fate andare le vostre caldaie? Se questa pompa (o caldaia da 90°C) idrosonica costa quanto la Panda Elettrica (intorno ai 30mila euro)... vuol dire che (purtroppo) non è alla mia portata :(

    Esiste una versione Americana (forse)

    http://www.furnishahome.com/spa/heating.htm

    The vortex causes the water to rotate in the chamber at a very high rate of speed. This swirling, whirlpool action is creating kinetic energy, friction and heat. The water heats at 1.9 degrees per hour using practically zero electricity to do so
     
    .
  15. rampino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KAP 15 @ 28/3/2007, 18:19)
    Le mie pompe non vengono utilizzate per riscaldare, ma per fare altre cose.
    Mi sembrava di averlo scritto chiaramente.... ;)

    si puo avere qualche informazione in piu sulle tue pompe?
     
    .
732 replies since 16/7/2005, 09:50   53699 views
  Share  
.