I vortici e la sonoluminescenza

I vortici sferico toroidali e la sonoluminescenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dareus
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    sposto qui la discussione sui vortici inizializzata da me e da Armando de Para.Mi è abbastanza noto il fenomeno di sonoluminescenza, applicato alla sonofusione.Non capisco le affinità con i vortici.
    Spero che qualcuno di voi abbia lumi in proposito, mi riferisco anche al vortex group, che ha avuto la presunzione, a mio parere, di creare una sezione riservata ( non è vietato poi? ).Naturalmente non voglio polemiche...
    tornando noi; è staro ipotizzato che all'interno delle microbolle che generano la sonoluminescenza si formino vortici definiti "sferico toroidali"...penso sia interessante e importante approfondire le dinamiche di questi vortici.
    A te Armando...


    A presto

    Edited by Dareus - 11/12/2005, 12:14
     
    .
  2. celerone
     
    .

    User deleted


    dual torus
     
    .
  3. Dareus
     
    .

    User deleted


    Ciao celerone,

    interessante il sito, appena lo traduco con Google...

    Armando ti sto aspettando...



    Edited by Dareus - 11/12/2005, 12:14
     
    .
  4. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    Ciao Dareus,
    penso che come moderatore dovresti conoscere bene l'argomento di cui discutiamo, non mi sembra il tuo caso visto che arrivi e chiedi informazioni...
    Il moderatore non c'è perchè non ce ne stato mai bisogno e mi auguro che continui così!!!
    Chiuso OT.

    Per saperne di più sulla sonoluminescenza e vortici sferico toroidali ti consiglio di acquistare l'ultimo numero di Quark in edicola e di visitare questo link http://www.d2fusion.com/education/sonofusion.html
    Link che ho già postato diverse volte.
    Ciao
    Armando
     
    .
  5. celerone
     
    .

    User deleted


    la vita a spirale
    il grande attrattore
    celerone
     
    .
  6. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (celerone @ 4/12/2005, 23:21)
    la vita a spirale
    il grande attrattore
    celerone

    Celerone, non esageriamo... biggrin.gif
    Vediamo di andar per gradi alien.gif
    Ciao
    Armando rolleyes.gif
     
    .
  7. celerone
     
    .

    User deleted


    solo per evidenziare il link spirals a pag.16 che non riuscivo a postare.ciao celerone
     
    .
  8. Hellblow
     
    .

    User deleted


    La sonoluminescenza, da quel che ho capito, è causata da una violenta compressione delle bolle di gas. Ora, poichè un vortice genera forti variazioni di pressione, è possibile in effetti che questi crei fenomeni di sonoluminescenza. In questo caso pero' non si tratterebbe di sonoluminescenza vera e propria.
    Allora, per avere un suono è necessaria una variazione di pressione trasmessa in un mezzo, o una vibrazione. Un vortice in effetti è in grado di generare tali ondate di pressione, ma bisogna capire se è cosi' che vogliamo creare la luminescenza oppure con variazioni di pressione dovute direttamente al vortice. Quindi possiamo, per convenzione, parlare di effetti diretti se la luminescenza è causata direttamente, in questo caso, dal vortice, o effetti indiretti se la luminescenza è causata dalle 'bordate di pressione' provenienti dal vortice. In questo ultimo caso è importnte che l'onda comprima la bolla. Per far cio' o l'onda deve essere costretta entro un qualcosa che non ne consenta la 'fuga' o deve essere colpita da onde provenienti da diversi lati. Vediamo la figura che chiarisce questo mio pensiero...

    user posted image

    Quindi il punto fondamentale è far collassare la bolla quanto piu' rapidamente possibile. Il collassamento provoca un aumento di temperatura notevolissimo, ed inoltre avvicina le molecole che costituiscono la bolla.
    Invece provocare direttamente grazie a dei vortici il collassamento della bolla è piu' complicato a mio avviso. Infatti bisogna causare un'aumento di pressione della bolla quanto piu' rapido ed omogeneo possibile. Il vortice tenderebbe a far muovere la bolla, deformandola, e creerebbe su di questa delle variazioni di pressione forse troppo disomogenee, a meno che si sfrutti ad esempio lo strato esterno o interno del vortice, che, per superfici piccole, puo' essere considerato a pressione costante. Ora, un simile reattore, in grado di generare una sonoluminescenza su una bolla di forma toroidale, è stato disegnato da me 6 giorni fa, mentre ero...ehm...in bagno (si, li ho le migliori idee w00t.gif w00t.gif w00t.gif ).
    La geometria permetterebbe in teoria di comprimere una bolla e farla implodere. I moti impressi alla bolla causerebbero un continuo rimescolamento della stessa, con variazioni notevoli di pressione sulla sua superficie. La bolla, di forma toroidale, è creata in modo tale che possa essere misurata la temperatura che questa raggiunge.
    Ovviamente, questo 'reattore' è frutto di un'idea, e nessun calcolo di base è stato fatto, e non credo che in un prossimo futuro lo farò...ho troppe cose da fare ora sad.gif
    Ciau ragà...
     
    .
  9. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dareus @ 6/12/2005, 15:14)
    Ciao Mets,

    ho eliminato la mia risposta, almeno non intralciamo il forum con le polemiche...
    adesso vedi di partecipare alla discussione in modo attivo e di condividere le tue conoscenze sui vortici...
    Armando non hai più le tue brillanti animazioni dapostare?qui farebbero comodo no?

    Dareus, mi lusinghi, ma non sono il depositario di tutta la conoscenza sui vortici, la mela non l'ho ancora mangiata tutta, un pezzettino alla volta... cool.gif
    Ti ringrazio comunque e ti invito a visitare un po tutti i 3D sulla sonoluminescenza, le animazioni e i filmati che possedevo praticamente li ho postati tutti.
    Sto cercando un link che ti volevo inserire, ma penso di averlo sull'altro pc, devo aspettare di ritornare on-line con l'attivazione adsl...ancora un pochino.
    Ciao
    Armando
     
    .
  10. Dareus
     
    .

    User deleted


    Ciao Hellblow,

    se il tuo progettino non è segreto militare non lo puoi scannerizzare e mostrare?non capisco bene come si possano creare bolle di forma così bizzarra!

    Ciao Armando,

    aspetto con ansia il link.Comunque credo che le animazioni dell'altro 3D debbano essere spostate qui...

    A presto
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hellblow @ 6/12/2005, 23:54)
    La sonoluminescenza, da quel che ho capito, è causata da una violenta compressione delle bolle di gas. Ora, poichè un vortice genera forti variazioni di pressione, è possibile in effetti che questi crei fenomeni di sonoluminescenza. In questo caso pero' non si tratterebbe di sonoluminescenza vera e propria.
    Allora, per avere un suono è necessaria una variazione di pressione trasmessa in un mezzo, o una vibrazione. Un vortice in effetti è in grado di generare tali ondate di pressione, ma bisogna capire se è cosi' che vogliamo creare la luminescenza oppure con variazioni di pressione dovute direttamente al vortice. Quindi possiamo, per convenzione, parlare di effetti diretti se la luminescenza è causata direttamente, in questo caso, dal vortice, o effetti indiretti se la luminescenza è causata dalle 'bordate di pressione' provenienti dal vortice. In questo ultimo caso è importnte che l'onda comprima la bolla. Per far cio' o l'onda deve essere costretta entro un qualcosa che non ne consenta la 'fuga' o deve essere colpita da onde provenienti da diversi lati. Vediamo la figura che chiarisce questo mio pensiero...

    user posted image

    Quindi il punto fondamentale è far collassare la bolla quanto piu' rapidamente possibile. Il collassamento provoca un aumento di temperatura notevolissimo, ed inoltre avvicina le molecole che costituiscono la bolla.
    Invece provocare direttamente grazie a dei vortici il collassamento della bolla è piu' complicato a mio avviso. Infatti bisogna causare un'aumento di pressione della bolla quanto piu' rapido ed omogeneo possibile. Il vortice tenderebbe a far muovere la bolla, deformandola, e creerebbe su di questa delle variazioni di pressione forse troppo disomogenee, a meno che si sfrutti ad esempio lo strato esterno o interno del vortice, che, per superfici piccole, puo' essere considerato a pressione costante. Ora, un simile reattore, in grado di generare una sonoluminescenza su una bolla di forma toroidale, è stato disegnato da me 6 giorni fa, mentre ero...ehm...in bagno (si, li ho le migliori idee w00t.gif w00t.gif w00t.gif ).
    La geometria permetterebbe in teoria di comprimere una bolla e farla implodere. I moti impressi alla bolla causerebbero un continuo rimescolamento della stessa, con variazioni notevoli di pressione sulla sua superficie. La bolla, di forma toroidale, è creata in modo tale che possa essere misurata la temperatura che questa raggiunge.
    Ovviamente, questo 'reattore' è frutto di un'idea, e nessun calcolo di base è stato fatto, e non credo che in un prossimo futuro lo farò...ho troppe cose da fare ora sad.gif
    Ciau ragà...

    Hell

    Ma quando scriverai il tuo libro: "Un genio in bagno, un approccio ai segreti della fisica non convenzionale"?
    Credo che sarebbe un successone.
    Che ne dici di riscrivere il tuo post nel dossier vortex?
    Sarebbe interessante.
    Ciao

    MetS biggrin.gif
     
    .
  12. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma quando scriverai il tuo libro: "Un genio in bagno, un approccio ai segreti della fisica non convenzionale"?


    Uhhahha ce ne vogliono pero' di giornate passate a...scrivere tongue.gif ghghh

    Il post è già nel vortex, lo scrissi in duplice copia happy.gif

    Ciao raga, a breve metto un secondo post...
     
    .
  13. Dareus
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    torniamo a focalizzarci sui vortici.
    Qualcuno mi dà un'occhiatina qui per favore?


    A presto



    Edited by Dareus - 20/12/2005, 16:27
     
    .
  14. mangoo
     
    .

    User deleted


    Cari amici,

    dal 'Notiziario online' de Le Scienze (del 17 settembre 2006), vi segnalo un'interessante news riguardante un esperimento di cavitazione condotto in condizioni di microgravita':

    Collasso di bolle in assenza di gravità
    Lo studio dei processi di cavitazione ha importanti risvolti industriali


    Un gruppo di ricercatori del Politecnico di Losanna è riuscito a chiarire molti punti ancora oscuri dei processi di cavitazione e ne dà notizia sull’ultimo numero delle Physical Review Letters.
    La cavitazione è un insolito processo nel quale minuscole bolle d’aria all’interno di gocce di un liquido crescono progressivamente per poi collassare improvvisamente. Questo fenomeno può costituire un problema in diversi campi industriali perché nel corso del collasso delle bolle d’aria viene concentrata una notevole quantità di energia in un volume piccolissimo, il che dà luogo a improvvisi “punti caldi”, a microgetti di liquido caldissimo e a onde d’urto, causando a lungo andare danni alle strutture di contenimento del liquido, come per esempio gli oleodotti. La cavitazione, peraltro può essere utilizzata anche in positivo, inducendola in batteri per ucciderli, per frantumare calcoli o per pulire superfici.
    Il fenomeno – i cui effetti dipendono dalla presenza e dalla conformazione delle superfici prossime al punto in cui avviene il collasso – è difficile da studiare in laboratorio, in quanto la gravità impedisce la formazione di bolle di dimensioni sufficientemente grandi da poter essere studiate accuratamente. I ricercatori di Losanna sono riusciti ad aggirare l’ostacolo allestendo i loro esperimenti su un velivolo dell’ESA che più volte è stato portato in condizioni di microgravità.
    Fra le scoperte più singolari vi è quella relativa al fatto che le bolle non si formano al centro delle gocce, ma sono spostate verso un lato, e che esse collassano secondo una simmetria toroidale [mio corsivo, NdR], proiettando getti di liquido surriscaldato in direzioni opposte.

    Saluti,
    Massimo
     
    .
  15. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dareus @ 20/12/2005, 17:01)
    Ciao,

    torniamo a focalizzarci sui vortici.
    Qualcuno mi dà un'occhiatina qui per favore?


    A presto

    ciao Dareus,

    ti ringrazio per i link che hai postato... era tempo che cercavo qualcosa di Shauberger in italiano...

    ciaoamicod
     
    .
22 replies since 4/12/2005, 17:24   4112 views
  Share  
.