La scoperta dell'acqua calda

condizionatore a recupero termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Sanromanodoc @ 14/2/2007, 18:01)
    Allora se ho capito bene : siamo in inverno, prendo il boiler con termopompa EVO e lo metto sul balcone, regolo la temperatura dell'acqua a 33 °C e ci alimento da una parte due boiler elettrici istantanei per bagno e cucina e dall'altra direttamente l'impianto a pavimento.
    O mi conviene regolare la temperatura acqua al massimo (45-50 °C) e inserire un miscelatore per alimentare l'impianto a pavimento a temperatura più bassa ?
    In estate chiudo la linea acqua pavimento, alzo la temperatura acqua al massimo e apro un condotto dirigendo l'aria fredda verso il corridoio.
    Tutto questo nel presupposto di riuscire a realizzare un isolamento termico con i fiocchi. L'ARGO mi dava più sicurezza per via della più elevata potenza.

    Perfetto non XFETTO.
    L'acqua la regoli a 33° per avere un miglior COP della Pompa Di Calore.
    In estate come hai detto, però temperatura acqua al massimo a 50°C.
    Isolamento, se abiti a Roma temperatura di progetto 0°C., non bisogna esagerare, poi vedo un poco.
    L'Argo assorbe 630 Watts, l'EVO 670 Watts e poi lo scambiatore fluido frigorigeno-acqua è interno al boiler, quindi molto più efficiente:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/evo3.pdf
    Naturalmente il boiler lo dovresti mettere nel balcone lato sud, siamo un pò al limite per il COP nelle giornate particolarmente fredde.
    Nei miei progetti valuto di volta in volta come innalzare la temperatura dell'aria d'ingresso alla PDC: aria proveniente da cavedi, vani scala, scambiatore fumi, ecc...
    In inverno la difficoltà sta proprio in questo.
    Saluti

    Edited by dotting - 14/2/2007, 19:57
     
    .
23 replies since 20/7/2005, 16:24   11818 views
  Share  
.