Energia umana

per azionare le luci nei pedali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Un generatore inserito nei pedali di una bici genera abbastanza energia per illuminare e mantenere l'illuminazione per oltre 10 minuti dopo la cessazione della pedalata.

    Ciao
    Mario
     
    .
  2. andrea83banzai
     
    .

    User deleted


    avete presesnte quante persone sollevino enormi pesi in palestra? e quanti chilometri si facciano in ciclette da fermi? quanta energia viene dissipata nei freni di quelle biciclette?
    la mia provocazione?
    mettiamo dinamo in tutte le palestre d'italia.... tongue.gif
     
    .
  3. davide78
     
    .

    User deleted


    Nella pesistica di potenza non ci vedo tutto questo guadagno se non forse con modifiche alle dinamo

    ma ci sono un sacco di sport di resistenza, pesistica compresa, ( sport minori) vedi, sci di fondo, canoa, canottaggio, atletica, pattinaggio dove soprattutto a livello agonistico la preparazione atleticha richiede decine di chilometri al giorno, anche di tipo indoor, ma bisognerbbe saperla sfruttare in modo conveniente, utilizzando al meglio l'effetto volano.

    Io sino ad ora non, mi sono mai espresso su quest' argomento. e visto che lo faccio adesso, aggiungo anche che ci sarebbero pure un sacco di Hobby-sport, dove l'essere umano non produce energia con il proprio lavoro fisico ma
    manovrando [[[ I tanto discussi ]]] kite-vele (alianti* )
    *Aquiloni
    ...e quindi potendo sfruttare al meglio la forza del vento senza l'utilizzo di particolari attrezzature complesse e costose ed eliminando gran parte dei problemi di manutenzione e di impatto ambientale.

    Dite pure quello che volete ma con tutta la disoccupazione che c'è, vi sembra una cavolata, io non credo proprio.

    Ma prima di scatenare delle polemiche, vorrei chiarire, che queste soluzioni possono solo essere considerate, come risparmio di energia per fini personali, tanta gente non ha ancora capito cosa vuol dire veramente, risparmiare energia.

    Si tratta di tante piccole soluzioni, che prese singolarmente, possono sembrare ridicole, me se messe insieme fanno molto.

    Se poi però, si arriva ad utilizzare la macchina pure per fare 1 km in città, allora è chiaro che tutto questo può non aver senso, visto che oggi come oggi, non so da voi, ma 1km con l'auto in città = 1km + 2km per trovare parcheggio => inquinamento => dipendenza dal petrolio => spreco di energia => soldi buttati

    Saluti
    Davide78

    Edited by davide78 - 10/8/2005, 14:12
     
    .
  4. andrea83banzai
     
    .

    User deleted


    la mia è una provocazione ovviamente...
    però vista da un punto di vista diverso ti porta a diventare un po' cinico...
     
    .
  5. davide78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea83banzai @ 10/8/2005, 16:19)
    la mia è una provocazione ovviamente...
    però vista da un punto di vista diverso ti porta a diventare un po' cinico...


    ...questo è poco ma sicuro

    e ribadisco ..
    Ma prima di scatenare delle polemiche, vorrei chiarire, che queste soluzioni possono solo essere considerate, come risparmio di energia per fini personali, tanta gente non ha ancora capito cosa vuol dire veramente, risparmiare energia.

    ci mancherebbe che ci mettiamo noi esseri umani a produrre energia quando se ne spreca tanta in modo assurdo.
    la libertà di queste scelte non può che essere individuale, altrimenti dove andiamo a finire !!!



    Edited by davide78 - 10/8/2005, 17:42
     
    .
  6. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Una fonte di energia oltre ad essere PRESENTE deve anche essere AFFIDABILE e COSTANTE. Purtroppo un uomo che pedala o che alza pesi non è costante, sebbene per molte fonti di energia, come la eolica, possa sembrar lo stesso, è anche vero che un generatore eolico se 'gira' lo farà per parecchie ore almeno, mentre un uomo per quanto può 'girare'?

    Il problema è anche questo happy.gif quindi non tutta l'energia può essere facilmente recuperata, inoltre il costo per le apparecchiature da usare per il recupero di tali tipi di energia e la loro conversione costringe a spese eccessive rispetto fonti piu' tradizionali.
     
    .
  7. davide78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 10/8/2005, 18:31)
    Una fonte di energia oltre ad essere PRESENTE deve anche essere AFFIDABILE e COSTANTE. Purtroppo un uomo che pedala o che alza pesi non è costante, sebbene per molte fonti di energia, come la eolica, possa sembrar lo stesso, è anche vero che un generatore eolico se 'gira' lo farà per parecchie ore almeno, mentre un uomo per quanto può 'girare'?

    Il problema è anche questo happy.gif quindi non tutta l'energia può essere facilmente recuperata, inoltre il costo per le apparecchiature da usare per il recupero di tali tipi di energia e la loro conversione costringe a spese eccessive rispetto fonti piu' tradizionali.

    .. per questo ho precisato che devono essere considerate come RISPARMIO di energia per uso personale e non produzione di energia


    Io poi, mi riferivo non tanto all'attivita fisica, ma all'attività affine al kite-surf
    dove l'energia viene prodotta dal vento ed è assai maggiore, ma si parla semre di RISPARMIO ENERGETICO.
    Visto che si fanno un sacco di attività nel tempo libero, anche più costose, non mi meraviglerei se in futuro si praticherà anche questo tipo di specialità.

    Comunque questa era partita come una provocazione biggrin.gif


    Davide78
     
    .
  8. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Magari la Nik un giorno fornirà scarpe che con i movimenti del piede accendono dei led wink.gif ghhggh cosi' non serviranno i giubotti catarifrangenti biggrin.gif
     
    .
  9. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti smile.gif
    Un altleta ben allenato e fisicamente a posto, supera a malapena i 200Watt di potenza laugh.gif .

    Proprio una ciofeca di generatore. sick.gif

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  10. davide78
     
    .

    User deleted


    Ma come Furio, non hai mai visto l'incredibile Hulk ? sick.gif

    Edited by davide78 - 11/8/2005, 14:43
     
    .
  11. Max Power
     
    .

    User deleted


    certo che comunque invece di mettere una dinamo che forse oppone più resistenza alla pedalata sarebbe meglio installare un generatore a pedale del genere no?

    Mario che tu sappia quando è stato inventato e costruito il generatore che ci hai proposto?
     
    .
  12. puffettino
     
    .

    User deleted


    E se si trasformassero i penitenziari in "centrali elettriche"?

    Cioe' i detenuti, invece di restare in cella a far niente potrebbero passare almeno 1h al giorno a pedalare (a rotazione cosi il sistema non si ferma mai) e produrre energia elettrica. Si potrebbero trasformare le pene da scontare in kW anziche' in anni:
    10000kW di pena quando li hai prodotti puoi uscire....

    E' solo un'idea provocatoria ma pensandoci bene quanti detenuti si sono solo in Italia?

    Ciao!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (puffettino @ 9/9/2005, 15:46)
    E se si trasformassero i penitenziari in "centrali elettriche"?

    Cioe' i detenuti, invece di restare in cella a far niente potrebbero passare almeno 1h al giorno a pedalare (a rotazione cosi il sistema non si ferma mai) e produrre energia elettrica. Si potrebbero trasformare le pene da scontare in kW anziche' in anni:
    10000kW di pena quando li hai prodotti puoi uscire....

    E' solo un'idea provocatoria ma pensandoci bene quanti detenuti si sono solo in Italia?

    Ciao!!!

    Bella idea! così pagherebbero almeno in parte i soldi che oggi dobbiamo pagare noi per mantenerli! Questo non lo trovo proprio giusto... E' vero, chiamiamoli pure lavori forzati, ma sarebbero un buon deterrente (è ovvio, dovrebbero essere applicati solo per chi fisicamente è a posto), in confronto alla vita pacchia di oggi... Non parliamo poi del carcere "a porte girevoli"... MA STO FINENDO OFF THREAD!
    P.S. Non sono fascista, la politica non c'entra niente
     
    .
  14. janvaljan
     
    .

    User deleted


    Interessante l'idea...magari aiuta anche a tenersi in forma. Facciamo 2 conti: consideriamo qualcuno in sovrappeso, mettiamo 20 Kg. Quanta energia potrebbe fornirci dimagrendo? 20 kg di grasso * 9kCal/gr + 4,18 J/cal * 25% (rendimento corpo umano)= 188 MJ = 52 kWh. Al prezzo di 4 cent/kWh sono 2 €

    Bè considerando quel che costano i centri dimagrimento happy.gif
     
    .
  15. Wechselstrom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    10000kW di pena quando li hai prodotti puoi uscire....


    Dubito che un singolo uomo, dotato di cyclette, potrà mai sviluppare una potenza pari a 10.000 kW = 10 MW ! laugh.gif
    Forse è meglio convertire le pene da kW a kWh, sennò equivalgono tutte ad ergastoli ! tongue.gif tongue.gif
    Cmq, 10.000 kWh sono 1/6 di quello che ha consumato (in energia elettrica) la mia famiglia in 20 anni...
    Ciao.
     
    .
53 replies since 9/8/2005, 17:25   3042 views
  Share  
.