Bruciatore a olio vegetale

qualcuno conosce questo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lolio
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    volevo sostituire il bruciatore a gasolio della caldaia con questo a olio vegetale. Qualcuno ha mai provato questo oppure ne conosce di altre marche?

    Ecco il link:
    http://www.it-ag.de/
     
    .
  2. sprout
     
    .

    User deleted


    Ciao, non lo conosco.
    Ho trovato questo:
    http://www.krolluk.com/multifuel_burners.htm.
    Sto cercando di farne funzionare uno a nafta.
    Buon lavoro

    Edited by sprout - 14/9/2005, 21:11
     
    .
  3. Capirosca
     
    .

    User deleted


    Perchè non si può far andare un bruciatore convenzionale a gasolio con l'olio di semi vari??????????

    Qualcuno sa dirmi realmente se ha provato??? in alcuni post vecchi si dice che si può fare.!!!

    Per quale motivo non dovrebbe funzionare?? La diversa temperatura di autoaccensione??
     
    .
  4. sprout
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capirosca @ 17/9/2005, 18:43)
    Perchè non si può far andare un bruciatore convenzionale a gasolio con l'olio di semi vari??????????

    Qualcuno sa dirmi realmente se ha provato??? in alcuni post vecchi si dice che si può fare.!!!

    Per quale motivo non dovrebbe funzionare?? La diversa temperatura di autoaccensione??

    Ho provato con un bruciatore a gasolio. Funziona bene con una miscela 75% olio vegetale (scarto di frittura, colza, girasole) e 25% gasolio. Non sono riuscito a farlo andare con olio vegetale al 100%:non riusciva ad innescare la fiamma. Ho provato senza successo anche i bruciatori a gasolio dotati di resistenza sulla testa che portano l'olio a 30-40 gradi massimo. Il problema e' che l'olio vegatale va portato a 90-100 gradi. Sto quindi cercando un piccolo bruciatore a nafta usato, molto comune fino a dieci anni fa, dotato di camera di preriscaldamento.
     
    .
  5. Capirosca
     
    .

    User deleted


    Grande...! ... Quindi visto che 1/3 di serbatoio è già pieno di gasolio il resto lo posso mettere di olio.!!

    Chissa se il mio bruciatore che ha più di 10 anni funziona con olio al 100%.....

    Quindi il problema è preriscaldare l'olio..

    Ancora grazie!
     
    .
  6. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intromissione, mi ricordo che, parecchi anni fa, in agricoltura si utilizzavano motori a scoppio che partivano a benzina e poi, una volta caldi, si passavano a petrolio (una sorta di kerosene molto grezzo).
    Non si potrebbe fare la stessa cosa con i bruciatori? Una volta che la camera di combustione è ben calda passare all'utilizzo dell'olio vegetale?
     
    .
  7. caldodalmais
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 26/8/2005, 22:30)
    Ciao,
    volevo sostituire il bruciatore a gasolio della caldaia con questo a olio vegetale. Qualcuno ha mai provato questo oppure ne conosce di altre marche?

    Ecco il link:
    http://www.it-ag.de/

    Salve a tutti. Sono nuovo del forum e desidero fornire un piccolo contributo all'argomento di discussione: a fronte dell'idea di utilizzare gli oli esausti delle friggitorie per produrre calore (invece di alimentare animali con mangimi di pessima qualita' che li incorporano) ho trovato in qualche sito (non ricordo quale perche' sono passati anni) una segnalazione importante: gli oli di frittura contengono una elevata quantita' di sale. Immagino sia deleterio per qualsiasi caldaia, iniettore, etc.
     
    .
  8. Lolio
     
    .

    User deleted


    Grazie per il link alla ditta Kroll. Mi sono messo in contatto e mi hanno indirizzato ad un rivenditore in Italia. Si chiama Officina Isernia (tel. 081- 825 1245). Il bruciatore da 100 kW costa 2279 euro. Sembra che possa andare a olio minerale esausto (che schifo!), olio vegetale, grasso animale. Io lo farei andare a olio di soia che costa 50/60 centesimi al chilo all'ingrosso in autocisterna. Non so se lo acquisterò quest'anno o l'anno prossimo.
     
    .
  9. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    come variano i rendimenti ( di calore ) al variare del combustibile?

    fanno + o meno caldo con l'olio vegetale?
     
    .
  10. Lolio
     
    .

    User deleted


    I rendimenti olio vegetale-gasolio sono comparabili. L'olio fornisce leggermente meno calorie rispetto al gasolio, ma il rendimento della combustione, per la presenza di ossigeno nei trigliceridi, è in genere più alto e tale da compensare il divario.
     
    .
  11. ettore05
     
    .

    User deleted


    Buonasera,giorno,notte a tutti...
    Forse grazie a forum come questo potremmo evitare la catostrefe ... ?!?
    Vorrei chiedere l'opinione ed il consiglio di qualsiasi volontario.
    La mia idea era quella di sostituire dell'olio vegetale esterificato (con l'alchool etilico),
    come ho letto da altre parti, a cherosene della stufa portatile che ho in casa...
    Sono totalmente ignoranete a riguardo... ma forse qualcuno ha gia' provato.
    Da wikipedia ho capito solo che forse non e' possibile per la diversa temperatura
    di evaporazione... ?!? Qualcuno ne sa' di piu' ?!?
    GRazie a tutti
     
    .
  12. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!

    Lolio ha perfettamente ragione!

    X Claudio menegatti: è quello che succede in alcuni Gruppi elettrogeni "alimentati ad olio vegetale" ( ho avuo la possibilità di visitare qualche impianto ). Si parte con il gasolio e si passa all'olio vegetale dopo pochi minuti.

    A presto e scusate l'intromissione!
     
    .
  13. tekneri
     
    .

    User deleted


    x Lolio: anch'io ho contattato la ditta Kroll, sono in attesa dell'offerta.
    Hai chiesto solo x il bruciatore o per la caldaia completa?
    Ciao.
    Ps: a metà dicembre monterò una DCM.
     
    .
  14. Lolio
     
    .

    User deleted


    Avevo chiesto per il solo bruciatore, ti forniscono ance una pompa da mettere nel serbatoio dell'olio (probabilmente la maggior viscosità rispetto al gasolio richiede una pompa di mandata, solo in aspirazione sul bruciatore potrebbe avere problemi). Non l'ho ancora acquistato però. Ho visto che Officina Isernia ha proposto qualcosa anche su Ebay.
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Un link su bruciatori che potrebbero funzionare ad olio vegetale:
    http://www.thermomatic.com/Ita/05.htm

    Come detto da altri, si fa partire il bruciatore a gasolio, un mio amico ha installato un piccolo serbatoio con bludiesel, e poi si commuta ad olio vegetale.
    Resta ancora da vedere l'aspetto legale della soluzione, cioè se si deve pagare accisa per i combustibili vegetali.
     
    .
29 replies since 26/8/2005, 21:30   11398 views
  Share  
.