alternatori sincrono asincrono ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scall
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto pensando di riattivare la ruota idraulica di un vecchio mulino per produrre energia elettrica per la mia futura casa , volevo chiedervi se è meglio usare un generatore sincrono ( a condensatore ) oppure un motore asincrono a 4 poli o 2 poli , che differenza di rendimento c'è ?
    altra domanda, dove si acquistano i generatori sincroni monofasi da 4 kva con forma dell'albero/rotore B3/B14 (quelli con albero e chiavetta per internderci a doppio cuscinetto) ho girato già 3 rivenditori, ma mi hanno detto che sono quasi tutti esclusivamente a flangia con 1 cuscinetto da collegare direttamente all'albero del motore ! per avere gli alternatori con forma b3/B14 bisogna scegliere il modello da 6 kva che tra l'altro hanno un costo notevole.

    ho letto nel forum che è possibile con un motore asincrono usarlo come generatore collegando opportunamente dei condensatori, ma come si fa ? che capacità metto ? (nel asincrono monofase lo collego parallelo all'avvolgimento ausiliario ?) e nel trifase ?

    grazie della risposta

    ciao a tutti
     
    .
  2. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Benvenuto scall,
    cosa vuoi fare, un impianto in isola o uno in parallelo rete? Non hai detto se l'acqua c'e' sempre e se e' sufficiente.
    Ti serve anche il trifase?

    Ciao
    Mario
     
    .
  3. scall
     
    .

    User deleted


    Volevo un impianto a isola, NON in parallelo alla rete, in modo che funzioni autonomamente così non ho problemi con doppi contatori o autorizzazioni varie,, il fosso dell'acqua è perenne, ( la casa è un vecchio mulino e sul terreno ho la servitù di passaggio del corso d'acqua in quanto il canale una volta che aveva fatto girare la ruota va ancora adesso a irrigare alcuni terreni agricoli mentre l'eccesso lo scarica in un canale più grande)
    Il canale ha la sezione di circa 1 metro* 1 metro e vi sono perennemente 80/85 cm di acqua e il salto è di circa 2 metri, in origine la ruota esistente ha un diametro di circa 2,80 metri (ormai arrugginita e da rifare) faceva muovere una macina di pietra di diamero 95 cm e alta 40 cm , non so quanto pesa comunque per spostarla ho dovuto prendere la ruspetta.
    non so che potenza si possa ricavare ( se si può, a me interesserebbe avere almeno 3 KVA

    grazie della risposta
    ciao.
     
    .
  4. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    scall,
    CITAZIONE
    Ti serve anche il trifase?

    Ciao
    Mario
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti smile.gif
    Sembrerebbe che per trasformare un motore asincrono in sincrono basti spianare
    due facce opposte del rotore, ciascuna per una larghezza di 1/6 della circonferenza.
    Per maggiori ragguagli andate QUI come suggerito da Roy.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by Furio57 - 30/8/2005, 23:53
     
    .
  6. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro Furio57,

    CITAZIONE
    Sembrerebbe che per trasformare un motore asincrono in sincrono basti spianare
    due facce opposte del rotore

    vero, ma parliamo di hobbistica che non cura i rendimenti.

    Mentre in altre nazioni ci sono realizzazioni piu' industrializzate e piu' efficienti, da noi sembra che siamo ancora all'eta' della pietra, con prototipi che sembrano fatti solo per soddisfazione personale, dove il rendimento quasi non viene considerato. Cioe', si parte quasi sempre da zero, invece di sfruttare esperienze gia' fatte.

    Ciao
    Mario

     
    .
  7. scall
     
    .

    User deleted


    No, non mi serve il trifase, mi basta un generatore monofase da 3 o 4 kva con forma dell'albero/rotore B3/B14 ( la versione bisupporto con doppio cuscinetto per intenderci )
    visto che nel forum ho letto che un motore asincrono poteva essere utilizzato come generatore ( e io ho già un motore a 4 poli asincrono che non uso da 5 hp) se funziona così evito di acquistare il sincrono anche perchè un generatore monofase da 3 o 4 kva con forma B3/B14 mi hanno detto che non c'è in commercio, si deve passare al trifase e poi usare solo una fase, ma per avere 3 kva monofase se non mi sbaglio devo almeno acquistare un generatore da 9 kva che costa moooolto !
    grazie della risposta
    ciao
     
    .
  8. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro scall,
    se funziona in isola, all'avviamento il generatore asincrono (il motore esistente usato come generatore) potrebbe non generare in quanto manca l'energia magnetizzante. Quindi girerebbe a vuoto. Modificarlo in asincono sincronizzato (con le due o quattro fresature) non risolve il problema. Mettere de condensatori non risolve il problema. Servirebbero dei magneti permanenti nel rotore, almeno per generare un po' di tensione iniziale.

    Se sei fortunato, il magnetismo residuo del rotore puo' essere sufficiente ad avviare il sistema, anche senza magneti permanenti.

    Non riesci a farti consigliare da un buon elettromeccanico, che vede la situazione e valuta l'insieme?

    Ciao
    Mario
     
    .
  9. &Milio
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti, Scall,

    Se ti può essere utile ti vorrei segnalare un link di una azienda produttrice di alternatori, italiana, che fornisce usualmente le aziende produttrici di gruppi elettrogeni.

    Ti garantisco la serietà e la professionalità.


    LINK

    A presto.
     
    .
  10. scall
     
    .

    User deleted


    grazie e delle risposte, mariomaggi , furio57, &Milio ho già visto il sito del produttore che mi hai indicato, il problema è che proprio perchè rifornisce le aziende che producono i gruppi elettrogeni che sono collegati direttamente all'albero a gomito del pistone del motore , di alternatori sincroni monofase a 4 poli con forma B3/B14non ne produce ! fa solo i trifase

    L'unico alternatore monofase a 4 poli che produce vedi
    Link catalogo

    che però non ha la forma B3/B14, e come faccio a collegarci la puleggia, ho provato a chiedere un preventivo per fare tornire un bisupporto da una officina meccanica, ma mi costa di più dell'alternatore.

    adesso provo a vedere anche in questa azienda: Link

    se ha qualcosa.

    ma mi sembra assurdo comprare un alternatore trifase 4poli e farlo riavvolgere monofase oppure un trifase da 9 kva per poi usare solo una fase, penso che giri anche in modo squilibrato, ammesso che si riesca a farlo girare.

    ciao e grazie
     
    .
  11. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro scall,

    CITAZIONE
    ma mi sembra assurdo comprare un alternatore trifase 4poli e farlo riavvolgere monofase

    verissimo!

    Non correre, qualcosa si trova certamente. In che regione sei?

    Nella vecchia dizione B3/B14 sulla forma, B14 significa che la parte dello scudo e' tornita ed ha un centraggio, con 4 fori filettati.

    Da quel che ho capito, per quello che devi fare ti basta la forma classica B3 (vuol dire: con piedini).

    Questo l'ho trovato in un minuto. Ce ne sono altri, usa un motore di ricerca.

    Ciao
    Mario

    Edited by mariomaggi - 1/9/2005, 22:19
     
    .
  12. scall
     
    .

    User deleted


    vivo in piemonte
     
    .
  13. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    con un asincrono da 5.5Kw trifase ti garantisco 3,5Kw monofase . se ti interessa ti dico come
    ciao Sandro.
     
    .
  14. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scall @ 2/9/2005, 18:46)
    vivo in piemonte

    voglio dirti un altra cosa. prima di tutto dobbiamo fare iconti con la potenza che hai a disposizione. Da quello che dici,calcolando una velocità dell,acqua di
    0,5 mt/sec ottieni 400lt/sec con 2 mt di caduta fai 7,8Kw. Una buona ruota avrà un rendimento del 60% quindi ottieni 4,7Kw sull'albero.
    Il 5% o probabilmente il10% lo perderai sulle cinghie visto l'alto rapporto di moltiplica ,e fanno 4,2Kw. L'asincrono da 5,5 Kw rende almeno 80% avrai in uscita
    3,4 Kw se tutto va bene. Non preoccuparti della perdita d'eccitazione , ti posso aiutare anche con il regolatore poi
    ciao di nuovo
    Sandro
     
    .
  15. buran001
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, per trasformare un comune motore elettrico trifase asincrono in alternatore ,bastano 3 condensatori e basta da collegare semplicemente al morore,se il motore é da 1500 giri basta farlo girare a 1700 e si genera corrente!!!
    ovviamente bisogna calcolare i condensatori in base alla potenza del motore, io per un motore trifase da 3 -5 hp ho utilizzato 3 condensatori da 14-15 microfarad da 400 volt e funziona benissimo e senza problemi.
    Figuratevi che su ebay c'é un gentile signore che da anni vende kit apposta asemblati dentro scatole della gewiss e si chiamano magic box, servono per trasformare un motore elettrico trifase asincrono in un alternatore all interno ci sono semplicemente solo tré condensatori e basta, per semplificare i collegamenti ha utilizzato due morsettiere una verso il motore e l'altra come uscita , ma sono semplicemente in parallelo ovviamente, ne ha vendute a centinaia di tutte le potenze e nessuno si é lamentato dai feedback, preciso che non sono io il mitico venditore che ha scoperto o meglio fa conoscere l'acqua calda ai suoi clienti, io un anno fa ne sono venuto a conoscenza casualmente tramite un amico che non mi ha consultato prima, e a acquistato uno per costruirsi un gruppo elettrogeno con un motore a gasolio di recupero.
    ecco il link http://cgi.ebay.it/TRASFORMA-MOTORE-TRIFAS...1QQcmdZViewItem
    aggiungo per tirare fuori da un alternatote sincrono o asincrono da 5.5kW basta prendere due fasi e utilizzare un trasformatore da tensione 380-400V A 220-240V ovviamente dimensionato per la potenza assorbita (corrente) e lasciare una fase libera ovviamente con il suo condensatore, 5.5/3=1.83 kw x 2=3.66 kw!! aggiungo per esperienza che la procedura di accensione dell alternatore turbina asincrono deve essere fatta senza carico solo con i condensatori,si puo anche optare solo per la partenza di un altra batteria di 3 condensatori ma solo per l'avvio,unavolta avviato si stacca con un contattore e si lasciano i primi 3 a mantenere il tutto,avviato quando genera tensione si attacca il carico,prevalentemente resistivo perché se si attacca solo o piu carichi induttivi si rischia di perdre il magnetismo con la conseguente perdita di generazione di tensione e bisogna rifare la procedura di riattivazione descritta sopra, si puo ovviare con una piccola regolazione elettronica,ma io sono passato ad sincrono e ho notato con strumentazione una tensione e frequenza migliore,meno disturbi su apparati sensibili e un legeero aumento di efficenza ,cosa da non sottovalutare, sovradimensionalo leggermente.
    Passa all sincrono!
    Compra un meccalte, ne ho smontati due di altre due marche,si costano molto meno ma... c'é sempre un motivo!!!
    ciao

    Edited by buran001 - 11/11/2005, 22:39
     
    .
42 replies since 28/8/2005, 19:51   14649 views
  Share  
.