alternatori sincrono asincrono ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Buran 001 ,
    é ammirevole la tua praticità anch'io ho molta confidenza con tester e cacciaviti.
    Non sono completamente d'accordo sulle tue affermazioni riguardanti i generatori asincroni.
    Io la penso in questo modo:
    A: La forma d'onda di un asincrono è la sinusoide più pura che ho potuto misurare. Grazie ai condensatori in parallelo
    le armoniche sono quasi assenti. Lo stesso vale per spike di tensione.
    B: E' vero che la regolazione di tensione è scarsa. Io nelle turbine ,uso un regolatore a triac a 3 canali per fase che mi garantisce 5% di tolleranza .
    C: Fino a 5,5 KW i motori trifase sono standard anche con tensione 230-400V quindi se la tua turbina non è a un km da casa si può eliminare il trasformatore.
    D: L'utilizzo di due sole fasi sbilancia magneticamente il generatore peggiorando il rendimento non di poco. Usate la connessione C-2C per ottenere il 230Vmonofase ,va davvero bene.
    E: I generatori sincroni se di buona qualità,sono costosi e non sopportano la velocità di fuga della turbina per molto tempo, inoltre per l'utilizzo in monofase ci sono i problemi del punto D.
    F: Con il cerico inserito l'asincrono non parte è vero. La mia regolazione elettronica ha un relè a bordo che connette il carico solo dopo aver controllato tensione e frequenza ,semplice no?
    G: Se usi motori con efficienza EFF2,standard in tutte le marche, l'efficienza dell'asincrono è sempre superiore di almeno 5% fino a 10KW .
    H: E' vero che un carico fortemente reattivo tende a diseccitare l'asincrono ma utilizzato con una turbina idraulica,
    e un regolatore elettronico appropiato si verifica un effetto rampa che riesce a spuntare anche i cerichi piu difficili in
    assoluto come un compressore d'aria con motore monofase .

    Spero di averti stuzzicato abbastanza almeno tanto da meritarmi una tua risposta!

    Ciao,Sandro.
     
    .
42 replies since 28/8/2005, 19:51   14661 views
  Share  
.