alternatori sincrono asincrono ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao Sandro,sono rimasto via qualche giorno,ho notato che solo pochi sono interessati al idroelettrico e questi pochi postano domande poi spariscono e non si sa piu niente,io come credo anche tu siamo qui per dare e prendere consigli in caso di bisogno e non per vendere ecc, io credo come nel mio caso che la gente si spaventa dei costi da affrontare,esempio mio:ho un salto di circa 10 mt e una portata di circa 60 litri al secondo,chiedo un preventivo ad una ditta seria nei pressi di torino,considerata la ferrari delle microturbine!! e mi arriva un preventivo di poco meno di 24.000.000 di vechie lire!!! per fare quasi 3kw escluso il montaggio lo scavo la condotta la vasca di carico la presa dell acqua! solo la fornitura,uno lascia perdere!!
    anche se in alcune regioni ci sono sovenzioni ecc ma la burocrazia é infinita,mancanza di fondi ecc poi mi informo meglio e scopro che la stessa turbina e dello stesso tipo ma non costruita in serie e adattata tramite regolazione ma una costruita ad' ok sumisura costa solo la macchina finita con alternatore pocopiu di 2000 euro!!! allora ci faccio un pensiero ,non é che una stufetta elettrica o resistenze con regolatore elettronico a zavorra costino 20milioni ma meno di 300euro, parolo di costi efettivi massimi nel mio caso !!! e anche meno,io me la sono fatta artiginalmente (conosco chi mi poteva realizzare la girante sumisura con macchine a controllo numerico ed a un costo accettabile ma io ho voluto fare di testa mia per avere soddisfazione o delusione e ho avuto forse c...) e il tempo non é conteggiato neanche i vari test e modifiche,ma i fatti sono che 3.5kw escono e non forse 3 con 24 milioni di vechie lire, e vi assicuro che non bisogna essere ingegneri per farlo,ma saper usare un vechio tornio manuale (se ne puo anche fare a meno)un trapano a colonna e una saldatrice e molto tempo a disposizione fare un minimo di calcoli e progettini e un minimo di informazione che internet é piena. Voglio precisare che non ci sono tasse da pagare se si sta sotto i 20kw per l'autoconsumo,ma solo "si fa per dire" la concessione per l'uso dell acqua con le relative portate e deflusso minimo vitale in caso di preglievo da torrenti ecc io la prendo da mia sorgente privata con regolare concessione e non pago nulla,tenete conto che potete anche venderla al distributore collegandola in rete,previo consenso e autorizzazione del gestore locale della rete,con ovviamente i pregi e difetti,aumento dei costi per apparechiature elettroniche di controllo per il parallelamento da 0a20 kw max 50kw in BT (bassa tensione)vedasi dispositivi di controllo conformi DV604 e o DV 601 e normativa dk 5940 ex enel(sto eseguendo proprio in questi giorni il parallelamento di una turbina da 10kw,quadri di controllo collegamenti al dv604 contattori e protezioni varie per l'allaciamento al contatore del distributore locale per il conteggio dell'energia cedutali)poi previo loro test e verifiche il proprietario della turbina diventa un autoproduttore collegato in rete nazzionale ed europea!!!(una mioroscopica goccioliana in un infinito oceano!!!

    Tornando al discorso delle giranti turgo che dici tu,le conosco sono ottime e costano poco,ma non facevano al caso mio.
    Pensa che ho visto una mini pelton fatta in casa con i guchiaini da caffé saldati a copie e modificati su un albero di trasmissione collegato ad due alternatori da camion a 24volt che caricano altrettante batterie,per una baita isolata,quando lo vista non credevo ai miei occhi !!! utilizzando una turgo si potrebbe generare direttamente i 230 volt.

    Per gli alternatori asincroni (motori) non so dove salti fuori quel 5% in piu di efficenza, forse io ho utilizzato un vechio motore gia strausato,e mi ha dato meno problemi un alternatore sincrono monofase,non ho bene capito cosa intendi per un collegamento c-2c per tirate fuori il monofase da un trifase,comunque io le ho provate tutte forse anche sto benedetto c-2c che tu fai sembrare un segreto di stato o della nasa anche se non lo é (poi gentilmente ce lo spieghi in parole povere spero) cosi saro felice di scoprire che l'avevo gia fatto conoscendo dutti i modi consoni e poi per soli 3.5kw massimi totali...,ho avuto meno problemi con il sincrono monofase nuovo,tieni conto che la mia turbina praticamente non va in fuga, aumenta di poco la velocita' e la tensione, non aumenta mica di 500 giri al minuto di colpo,ho solo 1atm sono 10 metri di salto,utilizzo un sistema a zavorra recuperato da un vechio impianto smantellato per la regolasione,volevo automatizzarla con un plc ma solo per mio sfizzio e togliere il vechio circuito elettronico per la zavorra , non ho un sistema di regolazione sulla portata che nel mio caso non varia,ma poi per un micro impianto non serve e aggrava solo i costi,meglio adattare la turbina alla massima efficenza e potenza poi utilizzare la zavorra per regolare tensione e frequenza,ho provato con la portata ma avevo troppi sbalzi e non rispondeva efficacemente ai picchi, io lo consiglio,ho un esperienza con una pelton comerciale da 20kw trifase e con solo il controllo a zavorra va benissimo e costa meno senza contare che in questo modo si puo recuperare l'energia per la zavorra per il riscaldamento di acqua ecc sfruttando al massimo l'impianto sempe,cosi da rientrare prima nei costi sono sicuro che quello che ai detto e vero ma nel mio caso per comprare un motore trifase nuovo ho comprato un alternatore monofase e mi trovo bene,sicuramente i miei problemi erano causati dal vechio motore,pensa che me ne sono fatto sfuggire uno a 8 poli, girava a circa 750 giri !! la mia turbina gira a circa 400 e pensa che pulegia per portarla a 1500giri all'alternatore 4 poli monofase!!
    scusa se non ti ho involontariamente risposto,ma sul idroelettrico c'é poco movimento, qui ormai ci vengo di rado e in questi giorni sono impegnatissimo.
    ciao
    Grazie per i consigli, che non bastano mai

    Edited by buran001 - 16/11/2005, 03:01
     
    .
42 replies since 28/8/2005, 19:51   14661 views
  Share  
.