alternatori sincrono asincrono ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandroturbine @ 21/11/2005, 18:44)
    Ciao Buran
    Ti ho messo la pulce nell'orecchio ?
    Si il C-2C non è un protocollo nasa ma lo schema che hai proposto .Ci sono delle inesattezze comunque:
    1) se la fasatura e il valore dei condensatori è esatto le correnti di linea sono uguali. Nei miei impianti ho tolleranze di 1-2 A
    2) Chi ha detto che il sistema TN (centro stella a terra ) è più sicuro di altri? se uso una connessione triangolo isolata e i differenziali vicino all'utilizzo,
    (sistema IT) ho ugualmente protezione in caso di primo guasto verso terra. Certo che il sistema TN ,quello che usa l'enel ha dei vantaggi sopratutto in caso di sovratensioni o doppio guasto verso terra,
    Spiegami bene come è la procedura per connessione alla rete BT fino a 50 KW .

    Comunque nel sistema C-2C si puo mettere un morsetto a terra e chiamarlo neutro..
    Sono daccordo con te sulle turbine delle quali parli, si potrebbe migliorare il prezzo .
    Ciao ,Sandro.

    Ciao buran .ciao tutti
    La teoria della connessione C-2C è spiegata molto bene ,in inglese su IEE ,basta inscriversi e andare a vedere INDUCTION GENERATOR FOR SMALLHYDRO SCHEMES.
    Per trovare il valore delle capacità C e 2C cioè il doppio di C io Faccio Questi conti:
    Se voglio ottenere 3,5KW ad esempio, moltiplico la potenza per 1,73 e ottengo i VAR totali ,divido per 3 e ottengo i VAR per fase. Trovo la corrente reattiva per fase dividendo i VAR per la tensione di fase (230V) . Trovo XC dividendo la tensione per la corrente reattiva. Trovata la reattanza capacitiva di C calcolo la capacità = 1 diviso 2 pigreco per freq. per xc . Il risultato e in Farad ed è circa 115 uF microfarad in questo caso .2C sarà il doppio quindi 230uF..
    Preferisco sempre lavorare a 230V anche se le capacità sono alte ,perchè non uso trasformatori, e icondensatori lavorano per molto tempo senza problemi essendo costruiti per 450V lavoro.
    Riassumendo ,per ottenere ottimi risultati da motori asincroni 3 fasi rispetto queste regole:
    Motori nuovi classe efficienza EFF2 ,tensioni 230-400V , 4 poli ,potenze da 2,2 a 7,5 KW Un motore cosi' da 4 KW (5,5Hp) costa 200€ ,non soffre velocità di fuga,é stagno alla polvere e all'umidità,fa poco rumore.
    La regolazione di tensione è comunque molto scarsa, nell'uso con turbine idrauliche un regolatore ad angolo di fase mantiene la tensione d'uscita molto stabile:5Volt di tolleranza e la frequenza entro 2 Hz. Chi è interessato puo chiedermi schemi ,stampati , o regolatori finiti.
    Buran, come mai la tua turbina non va in fuga? una banki di solito fa il 170% senza carico. Hai usato un rapporto giusto mi sembra.
    Che generatore hai usato Monofase,sincrono,senza spazzole spero,4 poli ,B3 della meccalte .
    Poi mi sembra un po elevato anche il rendimento: Banki autocostruita 70%, trasmissione 95% generatore 80% tot 53% = 3,2KW
    Ciao,Sandro.





     
    .
42 replies since 28/8/2005, 19:51   14661 views
  Share  
.